Back to top

Autore Topic: [RISOLTO ma...]: Homepage bianca e pannello administrator ok  (Letto 2686 volte)

Offline a.emax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
stamani ho trovato la sorpresa: il mio sito è diventato una pagina bianca.
Non ho fatto nessuna operazione e fino a questa mattina alle 6.30 ha sempre funzionato correttamente.
Posso accedere tranquillamente alla pagina administrator e fare tutte le operazioni, ma la home è praticamente vuota.
Ho verificato l'index.php e da ftp sembra essere a posto, mentre se guardo dall'http il file è vuoto.
Non ci sono altri index attivi se non index2.php.
Come posso fare? Vi prego di darmi una mano, non ho fatto passaggi nella notte né nuove installazioni. La versione in uso è la 1.5.12 che ha perfettamente funzionato fino a stanotte.

Grazie

AGGIUNGO: Ho fatto i tentativi con altri template, tutto bianco!
« Ultima modifica: 18 Lug 2009, 11:49:57 da a.emax »
L'esperienza è la vita con le ali
________
K. Gibran

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Homepage bianca e pannello administrator ok
« Risposta #1 il: 18 Lug 2009, 11:21:23 »
chiedi alla assistenza hosting ed aspetta la risposta...
se non hai modificato niente, ovviamente...
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline a.emax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re: [RISOLTO ma...]: Homepage bianca e pannello administrator ok
« Risposta #2 il: 18 Lug 2009, 11:49:29 »
Grazie Francesco, avevo avviato richiesta di assistenza anche a loro.
Il risultato: SAFEMODE aveva bloccato il sito.
Suggerimento datomi: togliere i permessi 777 alle cartelle non necessarie e portarli a 755. Modules e Components comprese.

Ma nelle indicazioni delle "info" dal pannello di controllo "dovrebbero" essere "scrivibili"? Non sarebbe il caso, a questo punto, specificare di settare i permessi SOLO per la fasi di installazione e poi riportare a 755 quello che non serve?
Domanda: A questo punto, per ragioni di sicurezza, cosa occorre tenere a 777 necessariamente e cosa, invece, può rimanere a 755 dopo l'installazione? Forse potrebbe essere utile a tanti questa argomentazione, se esistono link dove la cosa è già discussa, pregherei di aggiungerli a questo topic.

Grazie ancora per la vostra disponibilità!
________
K. Gibran

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO ma...]: Homepage bianca e pannello administrator ok
« Risposta #3 il: 18 Lug 2009, 11:53:52 »
Citazione
Suggerimento datomi: togliere i permessi 777 alle cartelle non necessarie e portarli a 755. Modules e Components comprese.

capito...
imho non è sicuro tenere tutti i files settati nello stesso modo, ad esempio c'è un file del template che deve stare sempre ultra-sigillato..
ma tutto ciò dipende da come è configurato il server, segui le loro istruzioni alla lettera, sono da prendere o lasciare non da discutere o interpretare...
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline a.emax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Lug 2009, 14:32:29 »
... ad esempio c'è un file del template che deve stare sempre ultra-sigillato..
Quale sarebbe questo file? E quali permessi deve avere?

ma tutto ciò dipende da come è configurato il server, segui le loro istruzioni alla lettera, sono da prendere o lasciare non da discutere o interpretare...

Sono pienamente d'accordo con te... sta di fatto che la community, sempre che non lo abbia fatto da qualche altra parte (e quindi lancio un nuovo invito a linkare la pagina), a mio parere dovrebbe dedicare una certa attenzione a queste risposte che arrivano dai server. In effetti lasciare permessi a 777 in certe cartelle potrebbe dare "accesso" a male intenzionati...
________
K. Gibran

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Lug 2009, 14:46:59 »
Citazione

Ma nelle indicazioni delle "info" dal pannello di controllo "dovrebbero" essere "scrivibili"? Non sarebbe il caso, a questo punto, specificare di settare i permessi SOLO per la fasi di installazione e poi riportare a 755 quello che non serve
C'è un errore concettuale in questo assunto. I permessi delle cartelle devono stare a 755 anche in fase di installazione e risultano così scrivibili nel pannello di controllo di Joomla! Se devi fare diversamente significa che quel server non è configurato in modo ottimale per Joomla! e quindi sei costretto a mettere le cartelle a 777 e poi, ad installazione avvenuta, devi riportarle 755.
Ma in quel serve avrai problemi anche con installazioni successive di estensioni.

Il file da sigillare è il configuration.php da tenere a 444. Ma Joomla! se lo apre, lo rende scrivibile, lo modifica, lo richiude  e lo rende di nuovo non scrivibile, quando modifichi qualche impostazione dal pannello di controllo  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline a.emax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Lug 2009, 15:05:25 »
Grazie tonicopi per il tuo intervento.

Cerco di spiegare la mia situazione attuale. Le cartelle a 755 (modules x esempio) dal pannello mi vengono lette come "non scrivibili".
Il file "configuration.php" (che non è del tempalte ma del core) se è a 444 o 644 non viene gestito da joomla, anzi... devo cambiare i permessi ogni volta per apportare modifiche da pannello oppure agire in locale e "sovrascrivere".
Mi rendo conto che siano impostazioni particolari del server ma per chiarezza di informazioni, gentilmente potresti dirmi cosa non va o come dovrebbero stare le cose per funzionare?

Aggiungo inoltre che tutti i file che carico tramite pannello joomla (per esempio le immagini), diventano poi non gestibili da FTP (access denied). Ho letto sul forum e ho scoperto che la cosa dipende dal "cambio di proprietario" dei file che diventa un altro (apache).
Questa cosa si dovrebbe risolvere "usando l'opzione ftp" ma molti la sconsigliano... Che succede?
Quali sono i giusti parametri per far funzionare tutto?
Grazie,
Ema
________
K. Gibran

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Lug 2009, 15:13:47 »
Te l'ho già detto come devono stare nel server le cartelle  e il file configuration.php
Da me, su diversi server, stanno a 755 e 444.
Nel pannello di Joomla! cliccando nel controllo si vede tutto scrivibile.
So che ci sono server sui quali non funziona così e che non riconoscono Joomla! come proprietario. Ma sono appunto configurati in modo non ottimale. E accaduto qualche volta anche  a me e la prima volta ci sono rimasto sopra diverso tempo prima di rendermi conto del motivo. Ma è una cosa impossibile lavorare in quel modo. Devo cambiare l'editor? Devo scaricare il configuration.php modificarlo a mano, ricaricarlo. Talvolta per caricare una nuova componente bisogna scaricare il sito, installarla in locale, ricaricare il sito... Ma per carità! Cambia server!  ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline a.emax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Lug 2009, 15:19:41 »
Sì, sarebbe la soluzione più veloce... ma ho fiducia della persona che gestisce il mio spazio, la quale mi ha sempre risolto i problemi! Per questo chiedevo se c'è una indicazione che si potrebbe suggerire per "venirmi incontro"...
Sta di fatto che se diventa impossibile lavorare si dovrà per forza passare ad altro, nel qual caso ti chiederei la cortesia di indicarmi, magari in pm, soluzioni valide e professionali.

Buon lavoro e ancora grazie!
________
K. Gibran

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Lug 2009, 15:23:10 »
Citazione
Questa cosa si dovrebbe risolvere "usando l'opzione ftp" ma molti la sconsigliano... Che succede?
direi forse l'inverso, quando i files sono settati in modo più restrittivo può servire quello che citi e mai al contrario...

è sconsigliato quel metodo imho perchè devi lasciare nel sito le credenziali ftp  e visto che molti server sono di suo delle vere gruviere  se ti pescano  quelle credenziali sono dolori..

sui permessi ottimali ho cercato anche su www.joomla.org  ma non ho trovato niente, del resto imho  sulle miliaia di server che ci sono i settaggi potrebbero essere miliardi di combinazioni  e quindi argomento minato...
 ;)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Lug 2009, 15:27:52 »
Sì, sarebbe la soluzione più veloce... ma ho fiducia della persona che gestisce il mio spazio, la quale mi ha sempre risolto i problemi! Per questo chiedevo se c'è una indicazione che si potrebbe suggerire per "venirmi incontro"...
Sta di fatto che se diventa impossibile lavorare si dovrà per forza passare ad altro, nel qual caso ti chiederei la cortesia di indicarmi, magari in pm, soluzioni valide e professionali.

Buon lavoro e ancora grazie!

no, no, niente consigli per gli acquisti...
questi sono i parametri necessari per un sito joomla:
http://www.joomla.org/about-joomla/technical-requirements.html

poi il resto lo fai tu, anzi ti dirò che se ti trovi bene per via dell'assistenza in italiano e puntuale  rimani dove sei magari su tuo stimolo tratteranno anche meglio in nostro cms con vantaggi per tutti..
 ;)

Offline a.emax

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Lug 2009, 15:48:36 »
Sì, in effetti dare più attenzione a Joomla credo sia fondamentale, anche perché ritengo di non essere l'unico ad installare questo cms su quei server... Circa la questione "dati memorizzati per ftp" sono d'accordo! Salvare quei dati potrebbe essere davvero rischioso!
Oggi scrivo una mail con le ricche e importanti informazioni emerse da questo interessante e costruttivo confronto!
Fare community in questa maniera vuol dire crescere e far crescere! Grazie!
________
K. Gibran

Web Design Bolzano Kreatif