Back to top

Autore Topic: Una cosa per me non chiara sui moduli..  (Letto 4596 volte)

Offline lucagianneschi

• Appassionato
  • Cerco sempre artisti da recensire e pubblicizzare!
    • Mostra profilo
Una cosa per me non chiara sui moduli..
« il: 18 Lug 2009, 20:19:59 »
Ho dato un occhi in questa sezione, ma non ho capito come fare questa cosa... in alcuni moduli vedo "Module Class Suffix", che credo serva per associare delle caratteristiche .css al modulo.. Non ho chiare 2 cose:
1) in pratica se riesco a dare questo suffisso al modulo esso assume le caratteristiche .css definite per un altro modulo ad esempio? (quindi se voglio che 2 moduli abbiamo lo stesso aspetto devo usare questa opzione)
2) se questo e' quello per cui serve il "Module Class Suffix" come si utilizza?

Non so se l'argomento e' facile e/o trattabile al volo in questo topic, al limite vi chiedo una guida rapica, non sono un esperto di Css,per ora ho modificato solo alcuni piccoli aspetti!
JamYourself: Music Social Network
Gli Aforismi di Oscar Wilde
Italia Golf Club

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re:Una cosa per me non chiara sui moduli..
« Risposta #1 il: 18 Lug 2009, 22:18:49 »
Ciao lucagianneschi.

Il suffisso in una classe di un fogli di stile è una semplice stringa di caratteri che viene posta di seguito al nome della classe.
Questo permette di definire classi di formattazione simili ma applicabili ad elementi diversi della pagina.

Ad esempio, supponiamo che i moduli del mio sito siano formattati con la classe moduletable di Joomla.
Questa è una classe standard di Joomla che formatta tutti i moduli allo stesso modo.

Ma se io volessi un modulo con una formattazione diversa (ad esempio uno sfondo diverso o un bordo)?
Basta duplicare la classe moduletabel e cambiare il nome in moduletable_suffisso (la parola suffisso può essere qualsiasi cosa)

A questo punto modifico la nuova classe e nel modulo in cui voglio applicarla inserisco il suffisso (compreso il carattere _) nella casella Module Class Suffix).
In questo modo il modulo, che normalmente verrebbe formattato con la classe modulotable, utilizzerà la classe moduletable_suffisso.

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline lucagianneschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 19 Lug 2009, 11:54:29 »
Ma come si fa duplicare una classe? Ho visto in gestione template e CSS, ma non ho capito come si faccia.. poi se posso... altre 2 domande.. ho un template in cui se metto un modulo in una posizione i moduli nativi(del template) si comportano in una maniera, mentre gli altri non hanno le stesse caratteristiche.. altra domanda: se io faccio una tabella con l'editor di testo e voglio assegnargli le caratteristiche moduletable, posso farlo? ho visto che in avanzate ho classe css come opzione,ho provato ma non cambia niente.... Grazie mille per le risposte competenti!
Italia Golf Club

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 19 Lug 2009, 13:45:25 »
Ciao luca

Citazione
Ma come si fa duplicare una classe?
  :)
Scusa, lo so che non dovrei, ma il sorriso mi è venuto spontaneo.
Il foglio di stile è un semplice file di testo, quindi basta fare un copia e incolla.

Ti faccio un esempio con la classe module prelevata dal css del template ja_purity (uno dei template standard di joomla)

div.module div {
   background: url(../images/b-bl.gif) no-repeat bottom left;
}

div.module_black div {
   background: url(../images/bl-bl.gif) no-repeat bottom left;
}

Citazione
ho un template in cui se metto un modulo in una posizione i moduli nativi(del template) si comportano in una maniera, mentre gli altri non hanno le stesse caratteristiche

Questo potrebbe dipendere proprio dal Module Class Suffix utilizzato nei moduli già presenti nel template.
Molti template sono scarsamente documentati e quindi è difficile capire come impostare correttamente l'aspetto dei moduli (vedi proprio il template ja_purity).
Quindi bisognerebbe vedere le proprietà dei moduli nativi e applicarle anche ai quelli propri.

Inoltre è possibile che per alcuni moduli venga utilizzata la tecnica dell'override che permette di personalizzare l'aspetto di alcuni moduli modificando una copia del codice del modulo contenuta in una apposita cartella all'interno delle cartelle del template.
Sull'ovveride c'è un articolo su Joomla.it scritto da Ste.

Per il resto un pò di pazienza. Ora mi aspetta il mare  ;D ;D

A più tardi ;D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Nikit

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 19 Lug 2009, 15:00:53 »
Scusate la domanda, ma quindi aggiungere il suffix, significa andare di fatto ad inserire una classe nell'html giusto? che poi si gestisce vis css..

ma per aggiungere più d'una classe?
Sto proprio cercando di capire come aggiungere più classi nell'html di un modulo
Francesco Caruccio
- Esperto Template Joomla & MAGENTO

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 19 Lug 2009, 15:03:29 »
ma no, ma no...
non è nel nostro spirito pasticciare il codice,
un suffisso basta scriverlo in una delle apposite caselline..
 :D :D
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Nikit

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 19 Lug 2009, 15:06:59 »
Ok ok aspetta che forse arrivo alla soluzione grazie a te.. ricapitolando..

io ho un modulo carousel, che mi fa uno scorrimento di vari articoli.. e ho messo un menu a sinistra con le varie voci "articolo 1" "articolo 2" ecc.. ora.. siccome quando passo il mouse sul titolo dell'articolo "articolo 1, 2" ecc.. hanno tutti lo stesso sfondo e lo stesso effetto hover.. come faccio ad assegnare una classe per l'articolo 1, una diversa per l'articolo 2 ecc?
Francesco Caruccio

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 19 Lug 2009, 15:11:11 »
allora,
qui sei nella sezione sbagliata, segno forse di origini diverse da joomla..

se hai un problema con un modulo che non rispetta le sue istruzioni può essere un problema da sezione  joomla 1.5  (oppure joomla 1.0)  o altre se più appropriate..

se invece vuoi aggiungere funzioni ad un modulo esistente, non commerciale e gpl2 allora puoi provare nella sezione sviluppo del forum..

ma prima di continuare con richieste che potrebbero apparirci sballate ti consiglio di assimilare un pochino la mentalità joomler e anche di studiare (non è una parolaccia) un pochino  questo fantastico cms...
 ;)
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Nikit

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Lug 2009, 18:45:57 »
Ti ringrazio per i consigli, credo tuttavia che ognuno ha il suo metodo di lavoro: il mio è testare con mano quello che intendo studiare, perchè lo assimilo meglio cosi. Se ti seccano le mie domande, non rispondere. Nessuno è obbligato, e tu non sei tenuto a consigliarmi di studiare Joomla perchè non tutti hanno i tuoi metodi.

Ringrazio ancora la comunità e chiunque voglia aiutarmi.

Modificato ancora per dire

"potrebbero apparirci sballate"
E chi sei tu, l'intera comunità che parli al plurale?
Parla al singolare, credo sia più verosimile cosi la tua opinione, grazie.
« Ultima modifica: 19 Lug 2009, 18:48:36 da Nikit »
Francesco Caruccio

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Lug 2009, 19:30:56 »
Ciao Nikit.

Scusami ma non mi sembra il tono giusto con cui affrontare una discussione.
Ricorda che scrivendo è difficile esprimere qualsiasi emozione e quindi è facile travisare le parole lette e riconoscere intenti che non ci sono.

Per i moderatori è normale parlare al plurale non per mania di grandezza ma perchè ogni contributo nostro o degli utenti è un contributo utile a tutta la comunità.
Quindi quando io stesso dico "facci sapere" è perchè una soluzione azzeccata è un aiuto per tutta la comunità (e a volte anche per noi ;))

Detto ciò ritorno al discorso dei moduli.

Citazione
testare con mano quello che intendo studiare, perchè lo assimilo meglio
Questo è un metodo ottimo! Sperimentare vale molto di più che leggere interi trattati di programmazione ;D

Da quanto leggo tu devi avere una formazione basata sullo sviluppo di pagine in html.
Questo è un vantaggio ma per certi versi una limitazione. Perchè molte cose che potevi fare lavorando solo sui tag html con joomla non le puoi fare.
Questo perchè sei un pò limitato dal fatto che il codice html della pagina finale (quello che viene composto dall'interprete php sul server) viene in parte costruito rispettando delle regole su cui non sempre si può intervenire.

I moduli, alla fine, altro non sono che codice html e sono formattati utilizzando determinate classi del foglio di stile.
A questo proposito nell'area download sezione tutorial c'è un file pdf nel quale sono elencate tutte le classi standard del fogli di stile per i template.

Citazione
aggiungere il suffix, significa andare di fatto ad inserire una classe nell'html giusto? che poi si gestisce vis css..
ma per aggiungere più d'una classe?
diciamo che ci sei vicino.
Sappiamo che una determinata classe modifica l'aspetto di tutti i moduli. Ma se vogliamo usare una classe diversa per un solo modulo possiamo/dobbiamo usare il suffisso creando una nuova classe con lo stesso nome di quella standard (altrimenti non funzionerebbe) e aggiungendo il suffisso al nome della classe.

Già questo crea una nuova classe del css e, volendo, se ne possono creare ancora utilizzando sempre la stessa tecnica, ossia suffissi diversi per moduli diversi.

Citazione
io ho un modulo carousel, che mi fa uno scorrimento di vari articoli.. e ho messo un menu a sinistra con le varie voci "articolo 1" "articolo 2" ecc.. ora.. siccome quando passo il mouse sul titolo dell'articolo "articolo 1, 2" ecc.. hanno tutti lo stesso sfondo e lo stesso effetto hover.. come faccio ad assegnare una classe per l'articolo 1, una diversa per l'articolo 2 ecc?
Non conosco nello specifico il modulo ma se il menù e all'interno del modulo le cose potrebbero essere più complicate di quello che sembrano. QUesto perchè la formattazione del modulo tramite css dipende da chi ha scritto il modulo e quindi potrebbe non rispettare uno standard.

Se invece parliamo di un modulo mod_mainmenu (quello standard per joomla con il quale vengono creati i menù) allora le cose sono diverse.

Se conosci bene l'html ti consiglio di usare l'addon Firebug con il browser Firfox.
Firebug permette di "spulciare" il codice html di una pagina.
Ad esempio:
nei template l'istruzione:
Codice: [Seleziona]
<jdoc:include type="modules" name="left" style="rounded" />crea una zona modulo nella quale pubblicare i moduli.

Prova a cambiare il valore del paramentro style in:
- xhtml
- table
- horz
e con Firebug guarda come viene modificato il codice html degli stessi moduli (publicati in posizione left)
i consiglio, per facilitarti il lavoro, di pubblciare un solo modulo.

QUesto per dire cosa? Che a seconda del paramentro inserito nell'istruzione jdoc:include del template cambiano anche le classi del fogli di stile applicabili ad un modulo.

Infine ti propongo di scaricare il template js optimus.
Questo template ha una gestione dei moduli particolare: utilizza diversi suffissi per formattare i moduli dei menù in tre modi diversi.
Nella demo c'è una pagina in cui è spiegato come impostare le proprietà dei moduli menù

Direi che è un buon punto di partenza.

Ciao ;D

Edit:
Opps!! Sono stato un pò troppo prolisso, scusatemi ;D ;D

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 19 Lug 2009, 19:41:24 »
A proposito dei css e delle classi standard di Joomla ho trovato questo

Tanto per farti capire che qualcuno si è divertito a creare tutte queste classi che si possono utilizzare per formattare l'html della pagina.

Quello che non possiamo fare è creare delle nuone classi personali. Possiamo invece personalizzare usando i suffissi.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 19 Lug 2009, 20:02:43 »
Citazione

E chi sei tu, l'intera comunità che parli al plurale?
Parla al singolare, credo sia più verosimile cosi la tua opinione, grazie.

io qui faccio il moderatore, mio compito è far rispettare le regole, e quello era un modo anche morbido per invitarti a riflettere su alcune cose che ora ti ricordo:

a- sei intervenuto ot in un topic aperto da un utente che aspetta ancora una sua risposta dato che ancora inserisce il tag risolto

b- sei intervenuto ot rispetto alla sezione del forum perchè i problemi che poni, come già detto vanno trattati altrove,

c- per cortesia,  quando citi una estensione o nello specifico un modulo da personalizzare o modificare specifica anche di quale si tratta non fosse altro per capire se è un modulo commerciale nel qual caso non si fornisce supporto...

d- sempre per cortesia, come avrai notato, dato che hai oltre 50 post, qui è prassi che tutti gli utenti pongano un solo problema per volta in topic con titoli inerenti il problema stesso e trovata la soluzione si aggiunge il tag risolto in modo che la soluzione può essere utile anche per altri utenti..

per cortesia, ricordatene d'ora in avanti, grazie della collaborazione.
 ;)

Offline Nikit

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 19 Lug 2009, 20:48:12 »
Ok, per rispondere a bigham: ti ringrazio, mi guarderò le cose che hai detto. E' già un ottimo punto di partenza, sei stato molto prezioso.

Per l'autore del post: mi scuso per l'intromissione, spero si possa continuare agevolmente sul discorso principale.

Per 56francesco: massimo rispetto per i moderatori, che però non devono diventare piccoli abusi di piccola autorità con "ho sempre ragione e sono sempre spalleggiato" perchè sono moderatore.
Per farti un esempio, vedo che nel mio thread sui moduli molti sono andati offtopic, ma nessuno a parte me ha chiesto di ritornare in topic. Credo che una moderazione democratica e morbida sia veramente il massimo per un moderatore, per questo dico solamente che nessuno è perfetto, nessuno ha sempre ragione e per finire: non ero cosi offtopic, anzi, l'argomento suffix con il quale si rispondeva all'autore del tipoc mi è di grandissimo aiuto.

Scusate ancora l'intromissione, piccole precisazioni che forse rimanendo qui in pubblico possono aiutare tutti a crescere guardando, anche, comportamenti non sempre perfetti da parte mia e forse di altri.

Grazie.
F.
Francesco Caruccio

Offline lucagianneschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Lug 2009, 21:23:27 »
 ??? non ho controllato il topic per un po' di ore.. e' successo un macello... spero di non aver creato io confusione per aver posto una domanda seguente a quelle iniziale... ho letto velocemente quello che e' stato scritto negli altri post. Mi sento di ringraziare tutti quelli che mandano avanti questo forum perche sono sempre stati gentili e mi hanno sempre aiutato. Per il resto io ho ancora un quesito.. Se io modifico una classe css che e' solo un file di testo,poi questo file dove va? Ho visto che alcuni moduli hanno la propria cartella css, ma non sono molti.. come devo fare?
il link postato da bigham http://demotemplates.joomlashack.com/optimus/index.php?option=com_content&view=article&id=26&Itemid=11 mi indica come assegnare ad un modulo un suffix giusto? mi dice dagli stili disponibili (del template suppongo) dove li trovo?
Scusate ma di questo argomento sono a 0... ci sono mica delle guide specifiche per principianti?? (richiesta esagerata...) ::)
Italia Golf Club

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 19 Lug 2009, 21:44:28 »
Ciao lucagianneschi.

Nessun macello ;D Solo il normale caldo del mese di luglio (almeno da me in sicilia :D)

Citazione
Se io modifico una classe css che e' solo un file di testo,poi questo file dove va? Ho visto che alcuni moduli hanno la propria cartella css, ma non sono molti.. come devo fare?

Per foglio di stile intendiamo sempre quello del template. Quindi quello nella cartella /tempaltes/nome_template/css.
In genere il file si chiama template.css

I fogli di stile abbinati ai moduli possono essere utili ma bisogna vedere dove intervengono e cosa modificano nell'aspetto di un modulo. In genere sono abbastanza rari.
Anche in questo caso consiglio sempre di usare Firebug per verificare il codice html del modulo. Firebug visualizza anche le classi del foglio di stile abbinate ad un determinato elemento html della pagina. Non è poi difficile capire quella classe a quale foglio di stile appartiene visto che viene visualizzato il nome e il numero di linea all'interno del file.

Per quanto riguarda il template optimus, dopo averlo installato vai a guardare nella cartella del template all'iterno della cartella css troverai i fogli di stile style1.css (ma credo che anche nel file template_css.css troverai le stesse cose).

Cerca le classi div.moduleS1 o div.moduleS2 o div.moduleS3. Sono le tre classi che modificano l'aspetto del modulo mainmenu con grafica diversa.
Il suffisso in questo caso è S1, S2 o S3 ma la classe è sempre la div.module che formatta i moduli dichiarati nel template style="rounded")

Per modificarlo vi consiglio di usare o un editor di testo come Notepad++ oppure topstyle lite (meglio quest'ultimo)

Il file lo modifichi sul tuo pc e poi lo trasferisci via ftp nella sua cartella sovrascrivendo l'originale (tenere sempre una copia dell'originale, mi raccomando).

Guide sui fogli di stile ce ne sono tante ma quelle di css.html.it mi sono sempre sembrate le migliori.
Poi, come ha detto nikit, la cosa migliore è testare sul campo fino a ottenere il risultato voluto.

Un'ultima cosa: hai letto velocemente??? E io che ci ho messo un sacco di tempo a scrivere???  :D
Rileggi e se qualcosa non è chiara cerco di spiegarmi meglio.
Leggi anche le guide di css.html.it e comincia a sperimentare con i fogli di stile perchè se ti manca questa base diventa un'impresa comprendere quelli di Joomla.

Buon lavoro ;D ;D

Offline lucagianneschi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 19 Lug 2009, 21:46:56 »
Letto velocemente la diatriba in atto!!! non la parte "tecnica"!!!  ;D  :)
Italia Golf Club

Web Design Bolzano Kreatif