Back to top

Autore Topic: Creare un blog  (Letto 1584 volte)

Offline vichingo76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Creare un blog
« il: 18 Lug 2009, 21:07:37 »
Salve a tutti.
La mia domanda è questa: come faccio a creare un blog per il mio sito realizzato con joomla 1.5.12?
Lo so che l'argomento è stato già trattato nel forum tante volte; infatti ho già cercato e visto che si consigliava l'uso di MICROBLOG, CHRONOCOMMENT, JCOMMENT. Li ho provati tutti (personalmente ho preferito jcomment) ma mi serve qualcosa di diverso (altrimenti non vi avrei disturbato) per almeno 2 caratteristiche che non ho trovato in nessuno dei citati componenti:
1) il blog deve essere raggiungibile ad un indirizzo tipo www.miosito/blog così come ho già fatto per il forum e quindi mi chiedevo se fosse possibile anche per il blog.
2) il blog deve essere amministrato da un'altra persona e ho visto che se autorizzo un utente dopo può accedere a tutti i componenti del sito mentre dovrebbe poter accedere solo al blog.
Spero di essere stato chiaro e sopratutto avervi posto un problema diverso dagli altri già affrontati.
Resto in attesa di qualche vostro suggerimento e vi ringrazio già anticipatamente per il vostro aiuto.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Creare un blog
« Risposta #1 il: 19 Lug 2009, 08:13:57 »
Ciao Vichingo76, purtroppo, i componenti che gestiscono blog sono quelli citati e qualche altro che trovi nelle estensioni di joomla.org.

Per quanto riguarda le tue 2 necessità, potresti agire d'inventiva, cioè associare il blog in funzione di altri componenti.

per il primo problema, potresti utilizzare un componente che gestisce SEO/SEF e che ti permetta di assegnare url personalizzate (lo trovi sempre in joomla.org)

Per il secondo problema, installare un gestore ACL. Io consiglio noixACL, con la quale puoi assegnare i permessi ad ogni utente o gruppo, al singolo componente, modulo, articolo ecc ecc.

Offline vichingo76

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:Creare un blog
« Risposta #2 il: 20 Lug 2009, 01:35:39 »
Grazie ramses.
Trovo questi tuoi consigli molto interessanti. Li proverò al più presto e poi ti farò sapere.
GRAZIE.

Web Design Bolzano Kreatif