Back to top

Autore Topic: installazione  (Letto 988 volte)

Offline paco79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
installazione
« il: 20 Lug 2009, 14:16:39 »
Ciao a tutti,
premetto che non sono molto bravo con l'informatica.. navigando sul sito di aruba in cerca di hasting linux per joomla trovo la scritta appliucation installer joomla..
Questo significa che nel mio spazio web ci sara' un pulsante (immagino) che mi installa joomla in automatico?
Facendo cosi' posso evitare di installare server come xampp sul mio pc?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:installazione
« Risposta #1 il: 20 Lug 2009, 15:50:12 »
Ciao e benvenuto sul forum.
Premetto che sul forum non sono graditi riferimenti a servizi o prodotti commerciali, ma visto che sei nuovo un piccolo aiuto ti si può dare.  :)

Xampp è utile in locale per emulare un web server e quindi testare joomla sul tuo pc.
Se invece hai uno spazio web e vuoi testare joomla lì allora non devi installare nulla sul tuo pc.
Si è come dici tu, molti fornitori di servizi hosting hanno attivato sui propri spazi degli script che in automatico installano applicativi open source come joomla.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline paco79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Lug 2009, 16:42:37 »
Grazie mille frascan e mi scuso per l'errore..
Quindi per fare modifiche e aggiornamenti al sito devo sempre accedere tramite un pannello di admin (immagino...) e poi fare tutto online?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Lug 2009, 16:57:45 »
Una volta installato joomla per quanto riguarda la gestione ordinaria c'è un apposito pannello amministrativo di joomla che ti permette di gestirlo.

Diverso il discorso per quanto riguarda gli aggiornamenti di versione per esempio il passaggio dalla versione 1.5.11 alla 1.5.12 che deve essere fatta caricando i files via ftp.
In ogni caso fai una bella esplorazione della sezione guide qui sul forum e troverai tante guide utili per iniziare a prendere confidenza con joomla
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline paco79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Lug 2009, 17:05:41 »
seguiro il tuo consiglio..
grazie ancora

Web Design Bolzano Kreatif