Back to top

Autore Topic: Regole sul Copyright  (Letto 1378 volte)

Offline graw

• Appassionato
    • Mostra profilo
Regole sul Copyright
« il: 24 Lug 2009, 09:05:38 »
Salve a tutti, deisderavo avere delle informazioni:
1)Quando si crea un sito in joomla è necessario lasciare il Copyright, oppure si puo' togliere ogni riferimento a joomla....
2)Si puo' mettere un Copyright proprio?cioè con il proprio nome, senza quello di joomla?

Grazie anticipatamente  ;D

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Regole sul Copyright
« Risposta #1 il: 24 Lug 2009, 10:42:02 »
Ciao,
le condizioni di utilizzo di joomla sono specificate nella licenza d'uso che lo accompagna.
Leggendoti attentamente il tutto dovresti fugare ogni tuo dubbio in merito.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline graw

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 24 Lug 2009, 12:05:20 »
Dove posso trovare la licenza d'uso?

grazie

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Lug 2009, 12:10:29 »
da:
http://www.joomla.it/presentazione-joomla.html

Citazione
Licenza Come già accennato Joomla viene rilasciato gratuitamente sotto la licenza GPL v.2
E' quindi possibile scaricare ed utilizzare liberamente Joomla per realizzare siti Internet, è possibile farlo a scopo commerciale e non si è tenuti a mantenere riferimenti visibili a Joomla, mantenere questi riferimenti è però gradito.
Prendendo come riferimento le indicazioni sulla licenza scritte sul sito ufficiale di Joomla riportiamo alcuni estratti per spiegare le possibilità di utilizzo del software:

- La licenza consente a qualcuno di vendere una copia di Joomla!?
Sì. Il Preambolo della GNU GPL dice "quando si parla di software libero, ci riferiamo alla libertà, non al prezzo. Le nostre General Public Licenses sono progettate per assicurarsi di avere la libertà di distribuire copie del software libero (e farsi pagare per questo, se lo si desidera), di ricevere il codice sorgente o che lo si possa ottenere se lo si desidera, di cambiare il software o utilizzare parte di esso in nuovi programmi free e che si sappia che si possono fare queste cose."

- Posso rimuovere il copyright di Joomla! dal footer(parte in basso) del sito(e altre questioni correlate)?
Sì, è possibile rimuovere il copyright di Joomla! da qualsiasi parte del sito che viene generato dall'applicazione Joomla!. Non si può rimuovere il copyright dal codice sorgente della stessa, cioè dal testo presente nei file.

- Posso rimuovere il copyright di Joomla! dalle informazioni presenti nei metatag(meta name="generator" content="Joomla! 1.5 - Open Source Content Management") di un sito realizzato con Joomla!?
Sì, è possibile rimuovere il copyright di Joomla! da qualsiasi parte del sito che viene generato dall'applicazione Joomla!. Non si può rimuovere il copyright dal codice sorgente della stessa, cioè dal testo presente nei file.

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline graw

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 24 Lug 2009, 16:37:48 »
Scusami, non ho capito...Posso levare il copyright, ma nn posso levarlo dal codice? Io ho levato il copyright dal codice e di conseguenza nn si vede nel sito...Potresti darmi gentilmente delle delucidazioni....

Grazie mille

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Lug 2009, 16:44:38 »
Citazione
cioè dal testo presente nei file.
il riferimento è al  testo presente all'inizio dei file,
Codice: [Seleziona]
/**
* @version $Id: INSTALL.php 10381 2008-06-01 03:35:53Z pasamio $
* @package Joomla
* @copyright Copyright (C) 2005 - 2009 Open Source Matters. All rights reserved.
* @license GNU/GPL, see LICENSE.php
* Joomla! is free software. This version may have been modified pursuant
* to the GNU General Public License, and as distributed it includes or
* is derivative of works licensed under the GNU General Public License or
* other free or open source software licenses.
* See COPYRIGHT.php for copyright notices and details.
*/

anzi in caso di modifiche è consigliabile inserire le proprie generalità e la data.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline graw

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Lug 2009, 17:33:10 »
No, questo pezzo di codice nn l'ho modificato...Ma dove si trova? Io ho modificato, anzi levato il copyright del template e dei componenti....

Web Design Bolzano Kreatif