Back to top

Autore Topic: Problema visualizzazione barra degli strumenti in be dopo aggiornamento server  (Letto 3229 volte)

Offline Blackgiulio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Buongiorno a tutti.

Sono un accanito lettore del forum da quasi due anni, al tempo in cui decisi di forgiare un sito web per il mio Gruppo Scout.
Non mi dilungo nei ringraziamenti per tutti gli aiuti che ho trovato qua dentro, ogni volta che mi imbattevo in un dramma ancestrale tra codici, installazione e compagnia bella...grazie davvero ::)

Detto ciò, non sarei qui a rompervi le scatole se a questo giro non sapessi dove sbattere la testa. (spero di postare nella sezione giusta)

Quasi due mesi fa, senza alcun preavviso, l'omino dell'hosting decide di aggiornare i suoi server a PHP5 e MySQL5, cosa che mi comunica solo dopo avergli fatto notare che a me è saltato in aria tutto. Non riuscivo più a vedere niente (ora non ricordo cosa diceva la schermata bianca, ma era un qualche errore in una stringa).

Dopo poco, mi avverte che ha sistemato qualcosa (non mi dice cosa...e poi è andato in ferie e non mi riesce contattarlo) e magicamente si vede bene tutto il frontend...e solo quello.
Nel back si vedono i pulsantoni di gestione, ma non la barra degli strumenti in alto.

Così come, nella finestra a destra con "Connessi", "I più letti", ecc.ecc., alla voce "Componenti" mi da questa stringa di errore:

Codice: [Seleziona]
Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/fsegrosseto.com/site/administrator/modules/mod_components.php on line 41
e sotto

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/fsegrosseto.com/site/administrator/modules/mod_components.php on line 66
...e ancora, dal pulsantone "Gestione Menù", cliccando su "Voce Menù" di uno qualunque dell'elenco, in alto mi compare questo errore:

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /var/www/fsegrosseto.com/site/administrator/components/com_menus/admin.menus.php on line 167

Penso: "è giunto il momento di aggiornare la tua 1.0.13 alla 1.0.15"
...e così stamani faccio. Tutto ok. E' tutto uguale a prima.  :-[
...anzi no: ora si vede (solo testo, senza immagine) il pulsante "Anteprima" della barra degli strumenti in alto. (che a memoria dovrebbe essere un voce di "Sito").

C'è modo di sistemare il tutto? Premetto che l'omino del server mi ha già detto che non mette nessuno a PHP4, come ho letto altri hanno fatto con altri host.

Potrebbe essere il Community builder 1.1 a dare questi problemi? (non sono riuscito a capire se può girare o meno con il PHP5)...
...senza poter usare il backend, la vedo dura aggiornare il CB (ho letto il file per farlo a mano e non è proprio agile per il sottoscritto...spero non sia il CB).

Vi ringrazio anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi!

SteveTW

• Visitatore
Carissimo Blackgiulio,
ti ringraziamo innanzitutto per le belle parole....

Purtroppo devo dire che sei uno dei tanti che è incappato in questa migrazione da PHP4 a PHP5 ...... ma la cosa era stata annunciata per tempo.

In effetti forse sarebbe il caso che tu aggiornassi tutto il sito a Joomla 1.5 e non restare alla 1.0, soprattutto per il fatto che il tuo hosting ha deciso di non supportare più tutto ciò che gira su PHP4.

Dagli warning che hai girato in effetti si evince che sono tutti problemi che nascono da quella situazione, e non solo, sicuramente il tuo hosting ha aggiornato anche mysql alla versione 5 e questo ti ha causato altri problemi.

E' vero che ci sono alcuni che tramite support cgi-bin e un handler, riesce a far convivere sullo stesso server siti che girano in PHP4 e siti che girano in PHP5, ma questo deve essere voluto da chi ti fornisce il servizio, non può essere una imposizione.

Io questo passaggio l'ho fatto, ma ti basta pensare che da fine anno comunque toglierò tutto ciò che gira in PHP4 e quindi tutto il supporto relativo.... e tutti sono stati avvertiti per tempo!!!

Purtroppo non hai tante soluzioni, anche perchè potresti risolvere alcune problematiche, ma a catena farne saltare fuori altre.

Puoi provare con la procedura di migrazione da Joomla 1.0 e Joomla 1.5 (di cui trovi una marea di documentazione per farlo), ma è lunga e tortuosa la strada.

Vedi tu!!!  ;)

Offline Blackgiulio

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Dagli warning che hai girato in effetti si evince che sono tutti problemi che nascono da quella situazione, e non solo, sicuramente il tuo hosting ha aggiornato anche mysql alla versione 5 e questo ti ha causato altri problemi.

...vero...
...tanto per dirne una, ho dovuto cambiare anche la board del forum perchè la vecchia IPB 1.3.1 non lo reggeva... :( (e sono passato alla SMF...con la quale poi ho scoperto poterci fare un bridge con Joomla...si vede che era scritto :P)(ovviamente appena lo sistemo :P)

Citazione
Purtroppo non hai tante soluzioni, anche perchè potresti risolvere alcune problematiche, ma a catena farne saltare fuori altre.

Puoi provare con la procedura di migrazione da Joomla 1.0 e Joomla 1.5 (di cui trovi una marea di documentazione per farlo), ma è lunga e tortuosa la strada.

Ho letto la marea di documentazione...e proprio scoraggiato da quella mi sono rivolto a voi :(

...praticamente nessuno mi garantisce che riesca a salvare tutto quello che ho nel DB... :(

Avete qualche consiglio da darmi in merito? Ne esiste una un po' più "sicura"?

SteveTW

• Visitatore
Purtroppo non hai scampo..... se riesci ad utilizzare piu o meno tutti i componenti, ma aggiornati per la J1.5.... tramite dei bridge dovresti riuscire ad importare tutto..... è sempre una bella rottura..... ;D :)

Web Design Bolzano Kreatif