Parlo a tutti quelli che leggono Wired, ho fatto un articolo in pieno stile che vi consiglio alla lettura. Tema : Teoria dei giochi (Presto anche su comunicatistampa.net)
La teoria dei giochi, dal nome occulto e avvincente, è una vera è propria scienza matematica che analizza le situazioni di conflitto da due o più parti e ne ricerca le soluzioni e le strategie che le parti potrebbero seguire.
29/07/2009 - La nascita della teoria dei giochi, si deve al libro "Theory of Games and Economic Beahavior" di John von Neumann e Oskar Morgenstern. L'intento era quello di matematizzare il comportamento umano in quei casi l'uomo era posto a vincere o dividere un qualche tipo di risorsa.
Guarda caso, John Von Neuman matematico ed informatico fù avanguardia inventando nella prima metà del 900 il modello di Von Neumann che tutt'ora caratterizza le architetture dei moderni calcolatori. Il suo "Theory of Games and Economin Beahvior" era un primo accenno all'interesse verso l' intelligenza artificiale.
Ad essersi occupato di questo tema, fù in seguito jhon Forbes Nash jr che diede luogo all' Equilibro di Nash, a cui è stato dedicato il film tributo "A beutiful Mind".
Ogni gioco, con le relative possibili mosse è rappresentabile tramite alcune strutture di dati informatici, quali grafi e gli alberi.
Grazie a questi studi oggi si possono trarre informazioni dalla società e prevedere comportamenti di gruppi di persone, che devono condividere qualcosa o che "giocano" per un fine comune.
Il genio vede la risposta prima della domanda. Cit: da A beutiful Mind
Amore, mercato, sono materie di studio della teoria dei giochi, come succede nello stesso film "A beautiful mind" in cui il litigio tra amici per la conquista di una ragazza splendida e attraente schizza in testa a Nash la soluzione ad un problema che da anni si stava ponendo: Lo studio delle strategie ottime.
Deuxexmachina:
La teoria dei giochi