Back to top

Autore Topic: creazione sito da zero  (Letto 7466 volte)

Offline danysalsera85

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
creazione sito da zero
« il: 31 Lug 2009, 15:17:10 »
ciao a tutti!
sono nuova qui e mi scuso se avet già risposto a richieste simili a quele che farò.
Allora, vorrei creare un sito accessibile. Il dominio lo registrerò in seguito, ora vorrei lavorare in modalità off-line. Sono in grado di realizzre un sito con Photoshop e Deremweaver, ma vorrei creare un sito dinamico, tramite un CMS. Facendo una ricera in internet, Joomla Fap mi sembra l'unico cms open source accessibile. Vorrei installarlo, ma nn saprei da dove partire. Ho scaricato lo zip. E' possibile usare Joomla Fap con Dreamweaver? Come si fa ad incorporarlo? Io vorrei lavorare esclusivamente in locale, senza fto, hosting e quanto altro, di cui mi occuperò solo successivamente. Non sose mi sono spiegata bene....Qualcuno sa autarmi??!!! Grazie!
Dany
« Ultima modifica: 31 Lug 2009, 15:21:07 da danysalsera85 »

Offline frascan

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 4996
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:creazione sito da zero
« Risposta #1 il: 31 Lug 2009, 16:18:36 »
Ciao e benvenuta sul forum.
Usando joomla devi un po cambiare le tue abitudini di lavoro però. I cms e qualsiasi altro applicativo che genera pagine dinamiche è diverso nella gestione rispetto alle pagine statiche.
Quello che chiedi è possibile ma devi attrezzarti diversamente per lavorare con joomla. Partendo da zero ti consiglio innanzi tutto di consultare la sezione wiki di questo sito.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline danysalsera85

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re:creazione sito da zero
« Risposta #2 il: 01 Ago 2009, 23:07:02 »
Grazie per il consiglio!
Ora ho installato WAMPA...ma come faccio a installare Joomla FAP su wampa? bo...penso di rinunciare a questa impresa.... >:(

Offline vales

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 8012
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:creazione sito da zero
« Risposta #3 il: 02 Ago 2009, 14:21:17 »
Non scappare subito.

Intanto alcuni chiarimenti.

1) JoomlaFAP non è un Joomla a se. E' un normale Joomla versione 1.5.xx in cui vengono utilizzati delle estensioni  particolari il componente accesskeys, il template accessible, il plugin htmlpurifie. Sono inoltre necessarie delle modifiche ad alcuni file del cosidetto core di Joomla. questi ultimi per l'esattezza sono ad oggi 6 file. Le estensioni sopra citati ed i 6 file modificati consentono al CSM Joomla di produrre del codice XHTML Strict che è uno dei requisiti dell'accessibilità il componente accesskeys consente invece di avere la possibilità di attivare i menu con combinazioni di tasti.

2) Ci sono delle procedure particolari per dotarsi del file e delle estensioni necessarie che a prima vista possono sembrare complicate. Non scoraggiarti sul forum trovi tutte le istruzioni passo passo che ti porteranno ad avere il sito funzionante.

3) Se sei alle prime armi con Joomla, però, ti consiglio di fare un po' di rodaggio con Joomla normale, poi vedrai che dal punto di vista operativo non ci sono differenze. Questo di consentirà di prendere pratica con i termini dei vari oggetti normalmente usati e per capire il funazionamento del CMS. Fatto questo potrai inserire le modifche del FAP e tutto andrà in modo naturale. Ti consiglio quindi di installare su un server locale, come hai detto, l'ultima versione di Joomla la 1.5.14 appena arrivata.
Sei vai nella sezione delle guide di joomla.it e negli articoli della comunity troverai le istruzioni per l'installazione in locale.

Se poi avrai bisogno di aiuto qui siamo in tanti e possiamo darti qualche dritta.

Non conosco WAMPA. E' un server locale?

Ciao Vales
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

Offline danysalsera85

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 7
    • Mostra profilo
Re:creazione sito da zero
« Risposta #4 il: 02 Ago 2009, 23:54:55 »
Grazie per i consigli!
Dopo mille tentativi sono riuscita ad installare Joomla 1.5.14 sul server locale tramite Xampp (anzichè Wamp).

Ora devo capire come funziona e poi prima di iniziare a ceare il sito vero e proprio, pensavo di passare subito a Joomla FAP, che ancora devo capire come fare. Sbaglio?

Offline vales

  • Global Moderator
  • Instancabile
  • ********
  • Post: 8012
  • Sesso: Maschio
    • Mostra profilo
Re:creazione sito da zero
« Risposta #5 il: 03 Ago 2009, 00:47:24 »
OK è giusto che tu segua la tua strada.

Qui trovi ciò che occorre per il FAp
Download e demo di Albo Pretorio On Line per Joomla 1.5 e Joomla 2.5 e 3
Moduli scuola On Line v1 per Joomla 3
http://valesweb.altervista.org

 



Web Design Bolzano Kreatif