Back to top

Autore Topic: Ho dovuto disabilitare le friendly url...  (Letto 4207 volte)

Offline MaxP4

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ho dovuto disabilitare le friendly url...
« il: 02 Ago 2009, 13:12:07 »
Sul mio sito www.holidaysintoscana.com ho avuto problemi a causa delle friendly url abilitate tramite pannello di controllo di Joomla! O meglio, il problema si creava quando, con Joomfish andavo a cliccare sulla traduzione in inglese. Il risultato era una pagina 404.

Il motivo è questo...
Joomla mi inserisce nel percorso la voce del menù, quindi esempio "dormire".

Ho un indirizzo così: holidaysintoscana.com/it/dormire/agriturismo/...

Quando visualizzo il contenuto di una caegoria e clicco per tradurre in inglese magicamente il "/dormire" viene eliminato generando questo indirizzo: holidaysintoscana.com/en/agriturismo/...
generando una pagina 404.

Disabilitando il friendy url funziona tutto correttamente.

Questo problema mi ha generato circa 1000 pagine 404 su google... e sono in aumento.
Il problema va arginato!

Ora mi chiedo... quanto perdo come indicizzazione eliminando le friendly url ma lavorando di fino su key , description, h1 & c?
oppure
esiste un modo per risolvere il mio problema? fare in modo che la voce del menù non venga inserita nelle fiendly url?

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Ho dovuto disabilitare le friendly url...
« Risposta #1 il: 03 Ago 2009, 16:01:47 »
Ciao

Le url leggibili non sono indispensabili per posizionarsi.. aiutano un pò, ma vengono dopo il contenuto della pagina e i tag a essa riferiti.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline MaxP4

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Ago 2009, 10:46:27 »
Ciao

Le url leggibili non sono indispensabili per posizionarsi.. aiutano un pò, ma vengono dopo il contenuto della pagina e i tag a essa riferiti.
Ok, questo mi tranquillizza.
Adesso nella configurazione ho solo disabilitato i friendly url e il suffisso url, lasciando il mod revrite.
Ho anche la pagina errore personalizzata secondo la guida di Joomla.it che però non viene più caricata.

In pratica adesso se digito un vecchio indirizzo:
http://www.holidaysintoscana.com/it/agriturismo/grosseto-e-provincia/126-agriturismo-a-castiglione-della-pescaia/315-agriturismo-lucerna-del-lago-prile.html
che ovviamente non esiste più mi apre la home page (lasciando visualizzato quell'indirizzo nella barra del browser).
E' cosa corretta? Su Google avevo accumulato un migliaio di 404 che stanno diminuendo... adesso se clicco sui link 404 il sito si apre alla home mostrando però quell'indirizzo. E una cosa che mi farà confusione o andrà a normalizzarsi?

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Ago 2009, 12:21:11 »
Fammi capire.

Nella barra degli indirizzi del browser hai un url diversa, ma la pagina che si visualizza è la home?

Non è per niente positivo.

Anzi, rischi una penalizzazione della tua homepage sopratutto se le pagine che reindirizzano - termine errato in questo caso perchè non è un reindirizzamento - hanno url diverse ma portano allo stesso contenuto, cioè la tua home. Provvederei immediatamente a sistemare la cosa....
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline MaxP4

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Ago 2009, 14:40:37 »
...Provvederei immediatamente a sistemare la cosa....
Ok, ho disabilitato il mod rewrite, ho rimesso htaccess.txt e ora le pagine 404 sono... pagine 404.

Solo che non si apre nemmeno la pagina standard di Joomla! perché l'avevo personalizzata...

È possibile usare una pagina personalizzata come da guida del sito senza mod rewrite e friendly url?

Ora tutte le pagine 404 le devo reindirizzare con redj? O lascio perdere? ...sono un migliaio...

Offline MaxP4

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 04 Ago 2009, 14:49:05 »
Hummm... come faccio ora a far ritornare per lo meno la pagina errore 404di joomla? Adesso non ho niente... cioè, la pagina errore di Explorer.

Offline MaxP4

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Ago 2009, 14:54:51 »
Hummm... come faccio ora a far ritornare per lo meno la pagina errore 404di joomla? Adesso non ho niente... cioè, la pagina errore di Explorer.
Ecco, non funziona più nemmeno il ReDJ

Ragazzi, chi mi dà una mano? Questo è un gran problema... in caso di pagina non trovata esce la pagina del browser e non funziona più REdj... l'ho disinstallato, elimitato la tabella dal db e reinstallato, ma niente... HELP HELP HELP
« Ultima modifica: 04 Ago 2009, 16:20:49 da MaxP4 »

Offline MaxP4

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Ago 2009, 19:20:00 »
C'è qualcosa che non capisco, sono entrato nel pallone!

Questo sito: www.holidaysintoscana.com
e questo: www.istruzioniperluso.com
Non hanno mod rewrite e friendly url attivati e la pagina 404 di joomla non funziona.

Questo sito: www.fotoinpista.com ha friendly url e mod rewrite e la pagina 404 funziona perfettamente.

Mi sorge un dubbio: ma non è che per far si che ci sia la pagina 404 di joomla devono essere attivati questi parametri? Non ditemi che è così perché ci ho perso una giornata!!!

Comunque il Redj non funziona lo stesso... dipende sempre da questo?

Web Design Bolzano Kreatif