Back to top

Autore Topic: Modifica di un modulo  (Letto 2064 volte)

Offline thirdeyeblind82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Modifica di un modulo
« il: 01 Ago 2009, 00:23:10 »
Vorrei sapere il vostro metodo per modificare l'aspetto di un modulo. Certamente tramite CSS ma, come sapete quali div crea un determinato modulo? Guardate nell'html della pagina appena aggiornata?

E avete mai il bisogno di modificare il modulo vero e proprio?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:Modifica di un modulo
« Risposta #1 il: 01 Ago 2009, 11:49:55 »
Ciao
Il metodo più semplice per capire quali parametri modificare nel css per variare l'aspetto di un modulo o qualsiasi altra cosa è firebug, componente aggiuntivo di mozilla firefox, se fai una ricerca nel forum trovi molte spiegazioni in merito

Offline thirdeyeblind82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 03 Ago 2009, 12:45:09 »
Ciao
Il metodo più semplice per capire quali parametri modificare nel css per variare l'aspetto di un modulo o qualsiasi altra cosa è firebug, componente aggiuntivo di mozilla firefox, se fai una ricerca nel forum trovi molte spiegazioni in merito
Grazie per la dritta!
Se invece voglio proprio modificare il componente?

Per esempio, ho messo nella homepage del mio sito il codice "<jdoc:include type="component" />" che mi mostra gli articoli in prima pag. Purtroppo però viene creato automaticamente un div chiamato "componentheading" con all'interno il testo "Benvenuto in Joomla".

Come posso non far comparire questo div nel frontend?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 03 Ago 2009, 14:21:17 »
Non si capisce quando dici di inserire codice nella home page, dimmi esattamente quale file modifichi. Per togliere la scritta vai nel menù home e nei parametri avanzati togli la spunta a "visualizza titolo"

Offline thirdeyeblind82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 03 Ago 2009, 14:49:15 »
Non si capisce quando dici di inserire codice nella home page, dimmi esattamente quale file modifichi. Per togliere la scritta vai nel menù home e nei parametri avanzati togli la spunta a "visualizza titolo"
Si, è proprio quello che intendevo. Non avevo visto che tra i parametri ci fosse anche la possibilità di togliere il titolo, sorry!

Ma se per caso devo modificare altri parametri, come per esempio cambiare il formato della data o togliere l'ora di creazione come posso fare?
Quale file devo andare a modificare?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 03 Ago 2009, 16:13:31 »
Devi modificare il file index.php del template per mettere o togliere moduli e il file template.css per modificarne i parametri della visualizzazione, come colore grandezza dei font , dimensioni, ecc., nel wiki trovi ampie spiegazioni.

Offline thirdeyeblind82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 03 Ago 2009, 16:19:51 »
Devi modificare il file index.php del template per mettere o togliere moduli e il file template.css per modificarne i parametri della visualizzazione, come colore grandezza dei font , dimensioni, ecc., nel wiki trovi ampie spiegazioni.
Si, questo si... Ma se io voglio modificare il formato della data, nelle mie notizie, come faccio?
Ora c'è scritto "Lunedì 03 Agosto 2009 09:09" ma se io volessi non far visualizzare l'ora?

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 03 Ago 2009, 16:24:20 »
Devi comunque variare un file css del componente o modulo e togliere H dal formato data, se metti un link al sito sarò più preciso

Offline thirdeyeblind82

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 03 Ago 2009, 18:33:29 »
Devi comunque variare un file css del componente o modulo e togliere H dal formato data, se metti un link al sito sarò più preciso
Purtroppo il sito è ancora in locale...

Dunque, posso risolvere la situazione se apro language/it_IT/it_IT.ini e cambio i valori in DATE_FORMAT_LC2.

Come posso fare invece a non far puntare DATE_FORMAT_LC2 ma DATE_FORMAT_LC4 per esempio?

Web Design Bolzano Kreatif