Back to top

Autore Topic: GESTIONE INVIO EMAIL DOPO REGISTRAZIONE UTENTE. (RISOLTO)  (Letto 6102 volte)

Offline BaronKarza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
salve a tutti,
sono nuovo sia del forum che come gestore Joomla!

vorrei un aiutino su una personalizzazione.

Quando un utente si registra gli viene inviata una (o piu') email con scritto logi, pass ecc... ma anche che puo' accedere , da quel momento, al sito www.xxxxxx.xx/xxx

in pratica, io vorrei editare il testo di questa email per sostituire l'indirizzo web poiche' joomla e' installato su un dominio al quale punta un alias, non voglio che i nuovi utenti abbiano il link reale, ma cio' che dico io.

si puo' fare?

grazie in anticipo

BK
« Ultima modifica: 10 Ago 2009, 01:49:49 da BaronKarza »
----------------------------------------
qui coniglio...qui...

Offline bighe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:GESTIONE INVIO EMAIL DOPO REGISTRAZIONE UTENTE.
« Risposta #1 il: 08 Ago 2009, 22:22:42 »
Non mi è totalmente chiaro ciò che vuoi fare, ma se hai installato Community Builder, hai la possibilità di personalizzare con grande flessibilità molti dati da inviare agli utenti in fase di registrazione.

Offline BaronKarza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Ago 2009, 23:53:35 »
non credo che community builder faccia al caso mio.
cio' che devo fare e' molto piu' banale, ovvero...mi spiego meglio.

supponiamo che io sia un nuovo utente, vado sulla home page del sito costruito con joompla, mi registro e poco dopo mi arrivano le email di conferma con del testo come questo:

Salve pippo,

Grazie per esserti registrato su XXXXXXXX.

Da adesso puoi connetterti su http://www.xxxxxxxx.com/xxxxx/ utilizzando Nome utente e Password con i quali ti sei registrato.

bene... questo messaggio automatico che il sistema manda e' editabile? immagino di si...ma non so come fare.

spero di essermi spiegato meglio.

saluti

BK
qui coniglio...qui...

Offline bighe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 09 Ago 2009, 15:48:26 »
Se usi CB, puoi personalizzare il messaggio di risposta a tuo piacimento. Ti allego una istantanea, spero si veda decentemente:

[allegato eliminato da un amministratore essendo passati più di 365 giorni]
« Ultima modifica: 09 Ago 2009, 15:51:08 da bighe »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 09 Ago 2009, 16:18:35 »
Ciao.
Il messaggio in questione è editabile e lo puoi trovare nei files di lingua presenti nelle cartelle language di joomla
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline BaronKarza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 09 Ago 2009, 16:59:12 »
grazie bighe, prima di installare CB preferirei scegliere la strada piu' semplice, mi evito un componente in piu'.

ho trovato il testo editabile nel file it-IT.com_user.ini purtroppo al parte che mi interessa non la modifico da questo file .ini poiche' e' un parametro che si prende in automatico da qualche parte.
non riesco a trovare dove andare a scrivere l'url che devono vedere gli utenti appena registrati...in pratica continua a prendersi il percorso completo sul quale e' installato joomla :(

sapete darmi qualche info in piu'?

grazie a tutti

BK 8)
qui coniglio...qui...

Offline bighe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 09 Ago 2009, 17:46:58 »
Hai individuato esattamente la riga che vuoi modificare?

Offline BaronKarza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 09 Ago 2009, 18:09:27 »
la riga dove compare il link l'ho individuata precisamente, purtroppo non so quale sia il file (penso un php) dal quale prende il parametro %s

BK
qui coniglio...qui...

Offline bighe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 09 Ago 2009, 19:47:57 »
Se il link è fisso, potresti cambiare direttamente il parametro con l'indirizzo che ti interessa. Però non sono sicuro al 100% che dopo ti dia errore.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 09 Ago 2009, 22:41:06 »
Se hai individuato la riga e ne sei sicuro allora fai un backup del file in questione e poi procedi con le modifiche.
Mi pare che l'url lo prenda attraverso una variabile per cui se al posto della variabile inserisci il link fisso al sito dovrebbe funzionare senza problemi.
Devi solo tenere presente il file che hai modificato quando vengono rilasciati aggiornamenti che potrebbero andare a sovrascrivere il file modificato.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline BaronKarza

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 10 Ago 2009, 01:48:03 »
FINALMENTE FUNZIONA!!!

grazie a tutti e due per il prezioso aiuto.
scusatemi ancora ma non occupandomi di programmazione non sono molto pratico quando si deve andare nel vivo... ma cerco di applicarmi :)

e' bastato sostituire il link per esteso al parametro ed il sistema lo ha digerito al meglio.

strano che di base, su joomla, non si possano personalizzare i messaggi di sistema, sarebbe comodo almeno per quelli di registrazione e cambio password.

ho visto che con CB qualche messaggio e' personalizzabile, ma non avendolo trovato in italiano (a patto che esista) avevo paura che mischiasse inglese ed italiano su qualche modulo, quindi ho preferito optare per la via diretta.

grazie ancora a tutti...a buon rendere

BK 8)
qui coniglio...qui...

Offline bighe

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:GESTIONE INVIO EMAIL DOPO REGISTRAZIONE UTENTE. (RISOLTO)
« Risposta #11 il: 10 Ago 2009, 09:20:15 »
Mi fa piacere che hai trovato la soluzione.

Joomla arriva fino ad un certo punto, poi ci sono componenti e plugins!

Community Builder è uno di questi...se vuoi qui puoi trovare il plugin della la lingua italiana per CB:

http://www.joomlapolis.com/component/option,com_mtree/task,viewlink/link_id,331/Itemid,55/

buon lavoro

Web Design Bolzano Kreatif