Back to top

Autore Topic: Non installa estensioni  (Letto 4768 volte)

Offline eucambų

• Nuovo arrivato
  • *
  • Koalo
    • Mostra profilo
Non installa estensioni
« il: 10 Ago 2009, 13:23:25 »
Salve a tutti, sono molto niubbo in quanto a joomla, ma a quanto pare la sorte non mi vuole aiutare ad avere un impatto agevole con esso (essa?).

Utilizzo un machintosh con mamp ed ho installato Joomla 1.5.14 con attivo il legacy, perché ho installato un template per la 1.0. Lavoro in locale.

Ho provato ad installare diverse gallerie fotografiche e forum ma accade una cosa che non so se sia strana o normale, ovvero che una volta caricato il pacchetto zippato, mi compare pagina bianca finché non aggiorno.

Il punto č che a parte con la galleria fotografica oziogallery2, che comunque non sono riuscito a far funzionare, ma perchč ho perso la pazienza ieri notte, nessun altra estensione ha dato segno di essere stata installata. In particolare le ultime due che ho provato sono state fireboard e kunena, per installare un forum.

Che sia io che non sappia dove andare a cercare i componenti o le altre cose installate? Tutto sommato Oziogallery2 ero riuscito a trovarla, cosė come il template non mi aveva dato problemi con l'installazione.

Grazie per l'attenzione, spero possiate aiutarmi, visto che sto facendo questa cosa per un esame.
« Ultima modifica: 10 Ago 2009, 13:31:41 da eucambų »
Ogni malinteso č dovuto alla sola malizia del simpatico e grazioso lettore.

Offline Scaravetti Gabriele

• Appassionato
  • web creations
    • Mostra profilo
Re:Non installa estensioni
« Risposta #1 il: 10 Ago 2009, 13:49:40 »
ciao,
tu installi i componenti,moduli,ecc. dal menu installa ??? vero?? con tutto il pacchetto zip??
Scaravetti Gabriele

Offline eucambų

• Nuovo arrivato
  • *
  • Koalo
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 10 Ago 2009, 14:12:30 »
Sė.

Offline Scaravetti Gabriele

• Appassionato
  • web creations
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 10 Ago 2009, 14:19:18 »
ma sn moduli compattibili per la 1.5??? CIOč NATIVI???
Scaravetti Gabriele

Offline eucambų

• Nuovo arrivato
  • *
  • Koalo
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 10 Ago 2009, 14:26:00 »
Alcuni sono nativi, altri no, ma i problemi me li danno entrambi.

Con tutti quando clicco su "carica" mi dā schermata bianca. Alcuni come ad esempio Oziogallery2 che č nativo me li sono trovati comunque installati, ma poi non funzionanti (ma quello ripeto che č solo perchč non mi sono sbattuto a farlo funzionare).

Il problema č che quasi nessuno lo installa e comunque pensavo che invece di schermata bianca sarebbero comparse scritte tipo "file installato correttamente" o cose del genere...

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Ago 2009, 15:50:37 »
Citazione
con attivo il legacy, perché ho installato un template per la 1.0.

non č detto che una estensione per la 1.0 funzioni con il legacy  e che funzioni bene.
(uso XP perchč win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi č necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline eucambų

• Nuovo arrivato
  • *
  • Koalo
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Ago 2009, 18:38:04 »
E cosa mi dici delle native? Nemmeno con quelle cambia, solo la gallery oziogallery2 č rimasta installata (nonostante la schermata bianca), altre invece no.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Ago 2009, 18:42:54 »
pagina bianca = al 90% problema di permessi delle cartelle...

chiedi alla tua assistenza hosting se e come settare al meglio per joomla 1.5  solo loro possono risolvere..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi č necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Vote4Cthulhu

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Ago 2009, 10:49:51 »
pagina bianca = al 90% problema di permessi delle cartelle...

chiedi alla tua assistenza hosting se e come settare al meglio per joomla 1.5  solo loro possono risolvere..

eh si pare proprio un problema di permessi

per fare un controllo veloce credo che basta provare a installare alcune tra le estensioni pių comuni tra quelle native 1.5... se da con tutte le stesso problema direi proprio che č un problema di permessi

Offline enjoysuperfly

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Ago 2009, 10:53:11 »
ciao a tutti!
anch'io purtroppo mi trovo alle prese con lo stesso problema di eucambų!
ho usato Joomla+Mamp in locale sul mio mac per sviluppare diversi siti e non mi hanno mai dato problemi.
Solo che con la nuova versione 1.5.14 ogni volta che cerco di caricare delle estensioni mi appare quella maledetta pagina bianca.
Per controprova ho installato la stessa versione di Joomla con gli stessi componenti allestendo uno spazio test online sul mio sito personale e lā tutto funziona benone!

Pensando si trattasse di un problema di permessi (come suggerisce 56francesco) ho provato settando la cartella locale del mio sito, compresi tutti gli elementi inclusi, prima su 755 e poi su 777, senza ottenere perō i risultati sperati: il sistema s'inchioda sempre su quella pagina bianca di non ritorno!

So che si potrebbero installare componenti plugin e moduli manualmente, ma siccome devo installare alcuni pacchetti autoinstallanti abbastanza rognosi (tipo Jce editor, Joomfish, ecc) preferivo usare l'installer di Joomla per esser sicuro che tutto fosse al posto giusto.

Qualcuno sa darmi una mano?
grazie mille
« Ultima modifica: 11 Ago 2009, 12:24:46 da enjoysuperfly »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 11 Ago 2009, 12:16:11 »
non si fanno riferimenti a servizi commerciali nel forum,  agirare la moderazione scrivendo male non č elegante e di solito č considerato anche abuso...
modifica il tuo post per cortesia, del resto č del tutto inutile ai fini della soluzione...

in locale oltre ai permessi controlla anche di essere il proprietario delle cartelle, di sicuro non lo sei ecco il problema

Offline enjoysuperfly

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 11 Ago 2009, 12:28:41 »
Citazione
non si fanno riferimenti a servizi commerciali nel forum,  agirare la moderazione scrivendo male non č elegante e di solito č considerato anche abuso...
modifica il tuo post per cortesia, del resto č del tutto inutile ai fini della soluzione...
Mi scuso con gli utenti del forum, ho scritto in buona fede e non per fare pubblicitā a qualcuno, pensavo solo potesse essere utile per spiegare meglio il mio problema, tutto lė.

Grazie per la risposta. Comunque ho controllato e sono proprietario delle cartelle, ma non funziona
« Ultima modifica: 11 Ago 2009, 12:53:43 da enjoysuperfly »

Offline enjoysuperfly

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 11 Ago 2009, 20:18:45 »
Provato anche su altro computer (sempre Mac+Joomla1.5.14+Mamp) e dā lo stesso problema: pagina bianca! ??? non riesco a venirne a capo! help!  :'(

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 11 Ago 2009, 20:33:53 »
verifica che non hai una index.html nella cartella principale del sito o che non ci siano file equivalenti a quelli che si chiamano  thumb.db di windows
se ci stanno eliminali ferocemente...
 ;)

Offline enjoysuperfly

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 12 Ago 2009, 16:42:33 »
Facendo altre prove mi sono accorto che il mio preblema non č legato alla versione di Joomla 1.5.14 ma che si ripete anche con Joomla 1.5.13.
Come mi ha consigliato 56francesco, ho provato a cancellare i file DS.store (che penso siano gli equivalenti dei thumb.db di win) dalla root del sito, ma non funziona ancora nulla.
A questo punto comincio a pensare che il problema sia qualcosa di pių profondo delle permission di file e cartelle...  :-\
Nessun altro suggerimento? Io sinceramente non so dove sbattere la testa
« Ultima modifica: 12 Ago 2009, 23:37:38 da enjoysuperfly »

Offline enjoysuperfly

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 14 Ago 2009, 11:24:21 »
Trovato l'inghippo! (per quanto mi riguarda) 8) ;D 8)

Ora se avete un attimo di pazienza vi spiego come ho fatto a risolvere...
  • Per fare in modo di capire cosa succedeva quando installavo le estensioni di Joomla e mi si bloccava tutto alla famosa pagina bianca, ho modificato con un editor il file "php.ini" in modo da abilitare la funzione che stampa gli errori.
    Per me e per chi installa MAMP sul suo Mac il file in questione si trova di default al path:
    "applicazioni/MAMP/conf/php5/php.ini"
    Nello specifico alla riga 277 del file in questione bisogna cambiare la voce "display_errors" da "Off" a "On".
  • Ho riavviato il server (cioč MAMP) e provato di nuovo ad installare l'estensione che non mi si caricava e ora, al posto della pagina bianca, Php  aveva scritto il seguente codice d'errore:
    Fatal error: Allowed memory size of 8388608 bytes exhausted (tried to allocate 684695 bytes) in /Users/****/Sites/Joomla1.5.14/libraries/joomla/filesystem/archive/zip.php on line 284
  • Da qui ho capito che non era nč una questione di permessi (che ricordo in Joomla vanno impostati a 755 per le cartelle e 644 per i file ad eccezione del file configuration.php nella root che va settato a 444) nč un problema causato da file strani tipo DS.store, index.htlm (grazie lo stesso 56francesco!)...
    Si trattava piuttosto di un problema di memoria!
    Cioč il processo di installazione richiedeva al server pių memoria di quella che gli era stata riservata da php.
  • Perciō ho riaperto il file "php.ini" col mio editor, modificato la voce "memory_limit" alla riga 232 portandola da "8M" a "32M", riavviato il server (MAMP).
  • Tornando al backend di Joomla --> estensioni --> installa/disinstalla ho riprovato ad installare i miei componenti e tutto funzionava!!!

Spero questo post possa essere d'aiuto a quanti si trovano o si troveranno nella mia situazione.

ciao a tutti!  :)

Offline Luca_78

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Ago 2009, 01:17:02 »
Beato te che riesci ad installarli...!!! Io ho un grosso problema con il S.O. Windows... Non riesco assolutamente ad installare estensioni di qualunque genere... Non riesco a capire cosa cavolo fare... Se qlc riesce a darmi una dritta gliene sarei grato...
Luke

Offline eucambų

• Nuovo arrivato
  • *
  • Koalo
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 02 Set 2009, 20:00:44 »
Enjoysuperfly santo subito!!!

Signori, il problema č brillantemente risolto. Sentiti ringraziamenti.

Offline enjoysuperfly

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 02 Set 2009, 21:03:15 »
Ogni tanto č anche giusto ricambiare ai favori ricevuti!  ;)
Grazie a tutti voi e a quanti s'impegnano condividendo su questo forum!  :)

Web Design Bolzano Kreatif