b) chi emette ritenuta d'acconto non può complessivamente in un anno superare la soglia dei 5000 euro di ritenute altrimenti deve aprire partita iva sempre per perdita della occasionalità delle prestazioni erogate
d) chi rilascia ritenuta d'acconto deve iscriversi alla gestione separata INPS e versa i contributi
Anche se la finanziaria 2008 ha istituito una nuova forma di partita iva che va sotto il nome di regime dei minimi che in un certo qual modo vuole sostituire e sovrapporsi alla ritenuta d'acconto.
Molti non accettano la ritenuta d'acconto perchè poi non possono scarica l'iva come impresa e società in quanto la ritenuta d'acconto non è considerata iva dall'erario.
In ogni caso pur non detraendo l'iva la spesa fatta viene tranquillamente documentata.
Ba basta con ste cazzate senza sapere cosa si dice!
b)puoi anche superare il tetto di 5000 euro annui al superamento la tassazione passa al 25%. Punto esempio:
1 lavoro: Immagine coordinata per azienda X 2000 euro
2 lavoro: Logo istituzionale per azienda Y 3000 euro
3 lavoro: Sito pe azienda Z 1500 euro
Totale 6500 euro annui tassazione 25%
------------------------- FINE INUTILE DIRE BALLE!
Partita IVa con requisiti minimi (quella che tu chiami "regime dei minimi") non si sotituisce affatto alla prestazione occasionale! E' un aiuto a chi inizia a mettersi in proprio e chi ne usifruisce non deve superare il tetto di 30.000 euro annui! paga l'IVA 20% Forfettaria ed emmette fatture esenti IVA rincarando prima sul prezzo esposto! In vantaggio non paga IRPEF e IRAP e non è soggetto a indagini di settore!
-------------FINE ANCHE QUI INUTILE DIRE BALLE!
Molti non accettano la ritenuta d'acconto perchè poi non possono scarica l'iva come impresa e società in quanto la ritenuta d'acconto non è considerata iva dall'erario.
In ogni caso pur non detraendo l'iva la spesa fatta viene tranquillamente documentata.
Ne ho lette di cazzate in vita mia ma questa batte il botto del cannone del gianicolo! senza parole....
All'azienda non gliene fotte niente se gli dai na fattura o una ritenuta d'acconto! La differenza che nel primo caso ti da un lordo e tu detrai e versi l'IVA nel secondo caso la ritenuta la deve versare a nome tuo e ti da un netto! Se gli è di scompiglio pagagli la benzina!
----------- FINE ANCHE QUI!
Mi sono stancato di leggere cose assolutamente non veritiere che tendono solo a confondere le idee... se volete aprire bocca documentatevi personalmente da un commercialista senza il fai da te qui e la su zio google! Internet e libero ma non per questo si può aprire bocca senza sapere un minimo di ciò che si sta dicendo!
Consiglio di leggervi i decreti legge iscritti nella gazzetta ufficiale o fateveli interpretare se non li capite.
Sera