Ho riesaminato tutta la discussione e mi sembra hai detto che il problema del pagebreak è nella home.
Ho fatto quindi delle prove. Anche a me non funziona nella home page. Funziona invece nelle altre pagine.
Credo questa sia un'impostazione di Joomla.
Per utilizzare meglio lo spazio usato infatti, in fase di scrittura di un articolo, che sappiamo andrà in prima pagina, si usa il tasto "Leggi tutto", che consente di far vedere la parte iniziale dell'articolo in home e subito sotto il link all'articolo intero.
Cliccando infatti su quel link si accederà ad una nuova pagina dove sarà visibile l'intero articolo.
Se fai la prova di inserire nel tuo articolo un'interruzione "leggi tutto" e qualche paragrafo sotto il "Pagebreak" vedrai che funziona.
Vedrai infatti in home la parte iniziale del testo delimitata in basso dal link "leggi tutto".
Cliccando su "leggi tutto" andrai ad un'altra pagina che visualizzerà l'articolo fino al punto in cui hai inserito il "pagebreak". In alto appariranno i numeri delle pagine dell'articolo e sotto appariranno i comandi di navigazione da una pagina all'altra.
Spero di aver spiegato la cosa, che è più semplice a vederla che a scriverla.