Back to top

Autore Topic: Joomla su hard disk esterno  (Letto 6712 volte)

Offline alina70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Joomla su hard disk esterno
« il: 15 Ago 2009, 12:22:26 »
Ciao a tutti ...
è possibile installare xampp e joomla (ver. 1.5) su hard disk esterno ??? esiste della documentazione in merito oppure ... mi potreste dare delle dritte in merito??
GRAZIE !!!!

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Joomla su hard disk esterno
« Risposta #1 il: 15 Ago 2009, 12:39:48 »
Ciao alina70, nulla ti vieta installare xampp in un hard disk esterno (come in un hard disk diverso da c:), tutto dipende poi lo scopo di utilizzarne uno esterno.

Se la tua necessità è quello di poter spostare questo hd su vari pc e continuare il lavoro, allora la risposta è "NI", nel senso che dovresti fare un installazione per ogni PC.

Un alternativa (molto valida, io lo uso molto) è utilizzare MovAmp, che ti permette appunto di utilizzare una LAMP e joomla da un hd esterno, senza installazione e su qualsiasi PC, funziona anche su chiavetta USB  ;)

Offline alina70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Ago 2009, 14:12:49 »
Ciao! grazie per avermi risposto ....
Sì vorrei proprio una installazione che sia svincolata dal pc sul quale lavoro anche perchè non ci vorrei installare niente sul mio pc (già ci sono mysql, php e apache separati).... quindi credo che la soluzione che già stai utilizzano possa andare benone ...... Mi faresti il grosso favore di indicarmi i link o comunque cosa mi serve esattamente??? Grazie

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Ago 2009, 23:11:17 »
Questo è il link.

Molto semplice da utilizzare.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 16 Ago 2009, 01:27:03 »
Ciao Alina,
sono circa sei mesi che lavoro tranquillamente con xampp installato su un hard disk esterno spostandolo su vari computer e non avendo nessun problema.
L'unica accortezza che devi utilizzare è nel momento in cui fai il download di xampp dal sito di apachefriends perchè devi scegliere la versione in formato zip e non la versione installer. Infatti la versione zip non necessità di installazione.
Una volta fatto il download devi decomprimerla e copiare il contenuto sull'hard disk esterno e poi lanciare il file xampp_start.exe
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline alina70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Ago 2009, 11:37:03 »
Ciao buongiorno,
sicuramente mi sto perdendo in un bicchier d'acqua ...
ho scaricato e scompattato su hdd esterno sia XAMPP (lanciato xampp_start.exe) che JOOMLA ....
e adesso che faccio??
perchè se fosse in locale farei http://localhost:8080/.... e funzionerebbe ma da hdd esterno?? Grazie!! ciao
alessandra

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Ago 2009, 11:40:55 »
prima di utilizzare xmapp devi completare la procedura con l'installazione, in quel punto se non erro puoi scegliere in quale periferica sono gli archivi..
attento alla lettera della periferica esterna, se è usb potrebbe cambiare in base a quante perifieriche sono installate..

comunque siamo ot alla grande in questo forum, cerca altrove per cortesia, grazie.
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Ago 2009, 11:45:57 »
Ciao.
Non capisco che cambia se si trova su hdd esterno o su hdd interno. sempre localhost è i server apache di xampp per cui devi digitare http://localhost e vedrai che funziona.
In effetti ha ragione francesco56 siamo un bel po off topic qui sul forum di joomla in merito a questi argomenti  ;D
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 18 Ago 2009, 20:36:55 »
...ecco perchè suggerivo MovAmp .... è una soluzione ....joomla  ;D

Offline alina70

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 19 Ago 2009, 10:46:54 »
oh grazie Ramses per avermi risposto, quindi ricapitolando ...
non devo installare anche XAMPP ma solo MovAmp (che sarico all'indirizzo che mi hai indicato te, giusto?).
Ho scaricato la versione movamp che contiene anche joomla 1.5.11 ...
L'ho scompattato sull'hdd esterno ... ma siccome sulla macchina uso la porta 8080 ... come faccio a settare il tutto perchè lui mi apre localhost e non localhost:8080 ....
Ti ringrazio tantissimo per la tua cortesia ...
« Ultima modifica: 19 Ago 2009, 18:08:02 da alina70 »

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 21 Ago 2009, 18:47:51 »
Ciao Aluna70, puoi modificare la porta del localhost modificando il valore

Codice: [Seleziona]
ServerName localhost:80
che trovi nel file "httpd.conf" nel percorso

\mnt\usr\local\apache2\conf