Back to top

Autore Topic: Inserimento video Windows Media (non si vede in frontend)  (Letto 9090 volte)

Offline G000fo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Seguito pedissequamente procedura per inserire un video in un articolo Joomla: inserimento elemento multimediale, scelta di elemento windows media, indicazione dell'url a cui è presente il video

(ho usato l'url di un video già in rete - uploadato per un sito di cui mi sono occupato).

In backend tutto bene, il video comincia a partire addirittura nella finestra di impostazione.

Il problema è che poi nel frontend si vede solo uno spazio vuoto nell'articolo, delle esatte dimensioni del video. Altro che video con player.

Qualcuno ha un'idea?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Inserimento video Windows Media (non si vede in frontend)
« Risposta #1 il: 20 Ago 2009, 11:52:53 »
non esiste (ancora) un formato come citi.. 
quindi devi prima individuare il formato esatto e quindi trattarlo come va trattato..
e poi non è detto che un filmato in rete possa essere condiviso, è una opzione che può essere bloccata dal formato del filmato stesso o dalle varie opzioni a disposizione di chi lo mette in rete ...

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline G000fo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Ago 2009, 11:57:03 »
non esiste (ancora) un formato come citi.. 
quindi devi prima individuare il formato esatto e quindi trattarlo come va trattato..
e poi non è detto che un filmato in rete possa essere condiviso, è una opzione che può essere bloccata dal formato del filmato stesso o dalle varie opzioni a disposizione di chi lo mette in rete ...

come sarebbe a dire non esiste? Me lo fa addirittura scegliere!!

Per tua informazione, tra i vari tipi di "media" che si possono inserire ci sono appunto Flash, Quicktime, Windows Media e Real Media.

E, se avessi avuto il garbo di leggere quanto ho scritto, avresti saputo che il filmato l'ho messo in rete io, come ho detto.

E non ci sono opzioni di alcun tipo che ne vietino l'uso.
« Ultima modifica: 20 Ago 2009, 12:04:20 da G000fo »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Ago 2009, 12:02:47 »
rispondevo in generale, perchè come avrai letto in questo forum non sono graditi riferimenti (e non si da supporto) a prodotti e servizi commerciali e/o non opensource

ti assicuro inoltre che un filmato ha sempre una sua estensione .avi .mpeg ecc devi quindi individuare la tua per cominciare a capire cosa e come e se...
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline G000fo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Ago 2009, 12:07:20 »
rispondevo in generale, perchè come avrai letto in questo forum non sono graditi riferimenti (e non si da supporto) a prodotti e servizi commerciali e/o non opensource

ti assicuro inoltre che un filmato ha sempre una sua estensione .avi .mpeg ecc devi quindi individuare la tua per cominciare a capire cosa e come e se...

Il filmato ha estensione Windows Media Video nativa, ovvero WMV. Ma nell'inserimento, se vai a vedere, ti fa scegliere solo "windows media" come tipo. (vedi immagine allegata al post precedente)

In secondo luogo, va bene anche il fanatismo, ma mi dici secondo quale criterio non è gradito che un utente chieda come mai una funzione di Joomla (l'incorporamento di elementi windows media) non vuole funzionare?

Mica l'ho aggiunta io, ce l'hanno messa gli sviluppatori di Joomla!!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 20 Ago 2009, 12:24:20 »
Citazione
In secondo luogo, va bene anche il fanatismo

quale fanatismo, scusa?
e quale funzione non funzionerebbe, gestione media ti fa caricare il filmato, visualizzare poi una thumbnail in un modulo o in articolo è cosa diversa..
per visualizzare i filmati negli articoli ti servono probabilmente dei plugin o dei componenti altrimenti puoi linkare il file e si apre nel browser dell'utente.
e non tutti plugin trattano tutte le estensioni, un formato proprietario dubito permetta lo sviluppo di plugin opensource...
oppure devi inserire negli articoli codice ma eseguibile in ambiente linux..

Offline G000fo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 20 Ago 2009, 12:31:22 »
Citazione
In secondo luogo, va bene anche il fanatismo

quale fanatismo, scusa?
e quale funzione non funzionerebbe, gestione media ti fa caricare il filmato, visualizzare poi una thumbnail in un modulo o in articolo è cosa diversa..
per visualizzare i filmati negli articoli ti servono probabilmente dei plugin o dei componenti altrimenti puoi linkare il file e si apre nel browser dell'utente.
e non tutti plugin trattano tutte le estensioni, un formato proprietario dubito permetta lo sviluppo di plugin opensource...
oppure devi inserire negli articoli codice ma eseguibile in ambiente linux..

Guarda che stai andando per la tangente: non sto parlando di gestione media. Ho anche uploadato l'immagine della finestra di cui parlo.

Semplicemente, in un articolo qualsiasi è possibile (almeno, da funzione dell'editor) incorporare diversi tipi di MEDIA (come ti ho detto, Flash, Quicktime, Real, Windows Media). Non di caricarli, ma di incorporare il file e relativo player.

Non me lo sto inventando, guarda l'immagine sopra e apri tu stesso un qualunque pannello admin di Joomla 1.5 - crea un articolo e scegli la voce "inserisci-modifica media" accanto alla faccina sorridente, nel primo rigo degli strumenti dell'editor standard.

Ti ripeto (come d'altronde ho fatto vedere) che il video viene caricato in backend e parte, è solo in pubblicazione che non si vede.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 20 Ago 2009, 13:23:33 »
Citazione
(ho usato l'url di un video già in rete - uploadato per un sito di cui mi sono occupato).

nell'immagine che hai mandato a me pare che il link sia ad un video che sta nel sito che e stai provando in locale
ci siamo fin qui?

Offline G000fo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 20 Ago 2009, 16:17:01 »
no, il video è all'URL http://www.filangieri.net/10-FILANGIERI/TVpagine/Media/Video/VACartellonistica-K003.wmv

in un sito che ho creato tempo fa per una scuola.

Nell'editor standard di Joomla 1.5.10 (credo sia Tyny Mce) c'è la funzione "Inserisci-modifica Media" che dovrebbe dare la possibilità di embeddare un file multimediale Flash, Real Media, Quick Time o Windows Media già presente in rete nell'articolo, e ad assegnargli delle proprietà (dimensioni etc).

Fin qui tutto bene: clicco la voce su citata, si apre la finestra che vedi sopra, indico l'url e le dimensioni e mi compare player con file in autoplay che comincia a caricarsi.

E' da qui che non va bene: clicco "Inserisci" e salvo quindi l'articolo. Ma quando poi lo visualizzo, non c'è altro che un riquadro vuoto.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 20 Ago 2009, 16:42:49 »
Nè il video ne la pagina dell'url che hai postato è raggiungibile con IE8 ma solo con firefox, tu che browser usi?

Offline G000fo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 20 Ago 2009, 16:56:46 »
Nè il video ne la pagina dell'url che hai postato è raggiungibile con IE8 ma solo con firefox, tu che browser usi?

Entrambi. Non ho linkato una pagina, ma l'URL assoluto del video.

Ed è raggiugibile: com'è normale che sia, visto che si tratta di un file .wmv e non di html, il browser chiede se si vuol salvare o aprire il file. Il problema è tuo in locale (provato dal pc del vicino di casa con IE, Firefox e Safari).

Offline G000fo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Ago 2009, 17:21:48 »
P.s mi è successa una cosa abbastanza buffa.

Ho appena aggiornato alla versione 1.5.14 e l'editor Tiny Mce (che si intravede in secondo piano nell'immagine che ho postato) non ha più tutti quei tasti funzione per la formattazione del testo delle pagine, l'inserimento di contenuti etc etc.

Ho provato a modificare le opzioni dell'editor, ma anche in modalità avanzata è molto più scarno di prima. Cosa ho sbagliato?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 20 Ago 2009, 19:00:35 »
Citazione
Nell'editor standard di Joomla 1.5.10 (credo sia Tyny Mce) c'è la funzione "Inserisci-modifica Media" che dovrebbe dare la possibilità di embeddare un file multimediale Flash, Real Media, Quick Time o Windows Media già presente in rete nell'articolo, e ad assegnargli delle proprietà (dimensioni etc).

si fatto una prova, il video si visualizza solo nel popup quasi fosse un wrapper... non potrebbe essere diversamente perchè quei formati non sono portabili ma proprietari, evidentemente nel popup o wrapper utilizzano i codec del sito di origine, quando invece vengono aperti da joomla ovviamente non ha i codec necessari..

però potresti fare una pagina html nel sito dove gira  (sicuramente sarà un server win e non linux) con solo il video di dimensioni idone e quindi per inserirlo nel sito attuale usi un modulo wapper che utilizzerà i codec esterni..
altre soluzioni sarebbero a me sconosciute..

Offline G000fo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 20 Ago 2009, 23:35:24 »

però potresti fare una pagina html nel sito dove gira  (sicuramente sarà un server win e non linux) con solo il video di dimensioni idone e quindi per inserirlo nel sito attuale usi un modulo wapper che utilizzerà i codec esterni..
altre soluzioni sarebbero a me sconosciute..

non è uno streaming, è semplice protocollo http... il server è Linux (un server virtuale a dire il vero), il video è embeddato in una pagina html con una serie di comandi (trovi il codice per embeddare un filmato windows media ovunque in rete). Basterebbe scrivere correttamente i comandi come nel sito (se l'editor non li correggesse) ed il video funzionerebbe.

In più, quella funzione "inserisci media" è assolutamente simile a quella del ben più semplice wordpress. Che, semplicemente scrivendo un codice molto simile a quello usato da me per embeddare il video nelle pagine html, lo inserisce negli articoli con tanto di player.

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 20 Ago 2009, 23:43:19 »

Basterebbe scrivere correttamente i comandi come nel sito (se l'editor non li correggesse) ed il video funzionerebbe.

Allora disattiva temporaneamente l'editor

Offline G000fo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 21 Ago 2009, 01:08:54 »

Basterebbe scrivere correttamente i comandi come nel sito (se l'editor non li correggesse) ed il video funzionerebbe.

Allora disattiva temporaneamente l'editor

in qualche modo li corregge lo stesso. Ma non è questo il punto. Il punto è l'incorporazione diretta da editor.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 21 Ago 2009, 10:44:04 »
Citazione
Il punto è l'incorporazione diretta da editor.

dici?
ok sposto nella sezione giusta, buona fortuna..

Offline blimundasettelune

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 24 Nov 2010, 14:39:23 »
salve!
dal momento che sto incontrando lo stesso problema e nessuno mi risponde, potrei sapere qual'è la "sezione corretta" per questo tipo di difficoltà? Così magari riesco a trovare una risposta, questo fatto mi sta creando infatti un problema piuttosto serio.
Grazie molte

blimunda

Web Design Bolzano Kreatif