Back to top

Autore Topic: Sito di un residence...lo direste che c'è joomla sotto ;)?  (Letto 18939 volte)

Offline osys.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti,
come da oggetto stiamo sviluppando il sito per un residence appena "nato" qui in Sicilia, poichè il residence è molto curato abbiamo cercato di curare molto la grafica.

Turismo rurale "Poggio Pozzetti" : http://www.poggiopozzetti.it

Questo è il nostro primo sito :), primo utilizzo anche per Joomla che si è dimostrato molto versatile, sinceramente mi sono dovuto ricredere sui CMS, chi l'avrebbe detto di poter sviluppare un sito con Joomla senza che si notasse?

Dobbiamo ancora sistemare diverse cose ma il grosso è fatto (se si esclude il posizionamento su motori di ricerca :P).

E voi cosa ne pensate ;)? (siate pure spietati)
CI VEDIAMO A PALERMO PER LO JOOMLA MEETING:)!
OSys - Dove le idee incontrano la tecnologia!
http://www.osys.it  -  info@osys.it

Offline Veritas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Sito di un residence...lo direste che c'è joomla sotto ;)?
« Risposta #1 il: 21 Ago 2009, 11:46:49 »
Ciao

direi che il sito è carino anche se un pò lento, per il fatto che non si capisca se è fatto con Joomla o meno io continuo a ricordare che almeno i riferimenti nel codice dovrebbero essere lasciati poi ognuno fa come vuole.

saluti
Marco

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 21 Ago 2009, 11:57:15 »
davvero efficace come presentazione..
un classico sito vetrina con un tocco di operatività con il sistema prenotazioni..

personalmente non mi piacciono i siti dove ad ogni cambio di pagina devo operare sulla barra scorrevole per leggere cosa c'è scritto quindi imho la presentazione in flash potrebbe stare sulla home page per poi sparire, si è bella ma escludendo l'edonismo di chi il sito lo paga (e di chi lo fa) al fine della comunicazione (oltre la home) è solo di intralcio..
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline = odino =

• Instancabile
  • "In realtà li trasforma in menomati" Danzel
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 21 Ago 2009, 12:02:18 »
direi che il sito è carino anche se un pò lento, per il fatto che non si capisca se è fatto con Joomla o meno io continuo a ricordare che almeno i riferimenti nel codice dovrebbero essere lasciati poi ognuno fa come vuole

io sono d'opinione contaria per cui...ottima cosa...

Però il sito è lentissimo mamma mia...rischi che ti dicano "perchè non lo hai fatto con un CMS tipo Joomla che va più veloce?"  ;)

Offline Veritas

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 21 Ago 2009, 14:26:17 »

Scusate se vado OT, Odino perchè dici che i riferimenti a Joomla non vanno messi?
Mi sembra che qui sul forum il pensiero è sempre stato quello di riconoscere almeno un pò di merito a chi ci permette di realizzare siti con un CMS opensource senza chiederci soldi in cambio, mi sembra corretto riconoscere il lavoro di altri lasciando almeno nel codice i riferimenti a Joomla, se sbaglio qualcosa o non ho capito spiegatemelo.

Ciao
Marco

Offline otto9due

• Appassionato
  • Quello che semini raccogli!!
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Ago 2009, 15:58:50 »
il template base qual'è?? cmq molto molto carino ed efficente!! specialemnte il sistema di prenotazione ( con quale estensione l'hai fatta?? ) E un'altra cosa, lo slider come l'hai personalizzato!!
Fai agli Altri quello che desidereresti fosse fatto a TE!!

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Ago 2009, 17:16:40 »

Scusate se vado OT, Odino perchè dici che i riferimenti a Joomla non vanno messi?
Mi sembra che qui sul forum il pensiero è sempre stato quello di riconoscere almeno un pò di merito a chi ci permette di realizzare siti con un CMS opensource senza chiederci soldi in cambio, mi sembra corretto riconoscere il lavoro di altri lasciando almeno nel codice i riferimenti a Joomla, se sbaglio qualcosa o non ho capito spiegatemelo.

Ciao
Marco

leggiti l'ultimo articolo che ho scritto...

I riferimenti nel sorgente VANNO tenuti - e fin qui tutti d'accordo - ma nel codice HTML si ha la possibilità di scegliere, e quando posso/devo lo faccio ( normalmente è sempre una richiesta del cliente finale... ), per questioni di comunicazione, design e strategia di sviluppo.

Il CMS non si aiuta solamente lasciando i riferimenti visibili sul sito: si aiuta con le donazioni, il passaparola, la pubblicità...

Offline matteoraggi

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Ago 2009, 10:13:56 »
Sito simpatico, però mi stanno meno simpatici quei sassi che coprono la visuale al sito.

Offline marco_g

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Ago 2009, 16:35:34 »
Complimenti un sito ben fatto

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 23 Ago 2009, 00:48:18 »
Citazione
E voi cosa ne pensate ;)? (siate pure spietati)

Ciao,
sarò l'unico ma a me non piace per niente.

Il flash è troppo grosso e va a scatti (con connessione 3mega reali)
Il font-size a 17px è eccessivo.
La scelta dei colori marrone-blu-arancione è opinabile.
L'uso obbligato della barra di scorrimento è frustrante.

Molto bello invece il logo.

Capisco che a volte le scelte sono "obbligate" da decisioni prese dal cliente ma con un residence del genere si poteva dare un'impronta diversa, un po' più compiuta.

Che poi non sembri un sito joomla sono d'accordo, sembra un sito fatto con i frames e frontpage  ;)

My 2 cents...
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Ags

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 23 Ago 2009, 21:40:48 »
Parto con una premessa in relazione al post di maicolstaip: mi pare molto improbabile che la lentezza dell'animazione flash dipenda dalla banda del collegamento internet, bensì dalla potenza del processore.

Infatti il flash player viene eseguito "poggiando" sul browser e quindi tutto il calcolo è delegato al processore.

In soldoni, se si ha un processore un pò datato si rischia di vedere l'animazioni lentissima.
(io ho un athlon 2800+ 2.09 Mhz reali, cn 1,5 Gb di Ram, Firefox 3.5 l'animazione è leggermente scattosa, ma dal task manager l'occupazione della cpu è al massimo!!)

Tornando al sito....concordo più o meno con quanto detto dagli altri.

Al di là della critica alla navigazione tramite barra scorrevole, che dipende dai gusti (anche a me non piace), l'animazione occupa parecchio spazio a risoluzioni medie e vengono escluse dalla schermata informazioni importanti (nella pagina di prenotazione il form è visibile solo con lo scrolling.....e logica vorrebbe che fosse di visualizzazione immediata).

Non concordo con la critica all'accostamento dei colori (sono accostamenti naturali nel paesaggio siculo riarso dal sole), mentre anche io avrei usato un carattere più fine (vedi sopra per quanto riguarda lo spazio)
Carina l'idea del fico d'india con il muretto, ma messa lì peggiora ulteriormente l'occupazione dello spazio da parte dell'animazione. Io l'avrei reciclata nel logo e/o nell'header.

In 2 parole: se l'utente medio avesse un quad core ed una risoluzione di 3000x2000 il tuo sito andrebbe benissimo, ma visto che mediamente si hanno i 2 Ghz con risoluzione 1024x768.....
« Ultima modifica: 23 Ago 2009, 21:43:14 da Ags »

Offline gigiotor

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 23 Ago 2009, 23:07:30 »
Anche a me le esagerate dimensioni delle parti grafiche e dei testi non piacciono, la scritta del logo è molto curata ma, quelle degli slogan e abbastanza grossolana, il fatto di dover agire sempre e comunque sulla barra laterale da fastidio, la finezza e l'eleganza non si misurano in numero di pixel...
Faccio notare altresì che sono state inserite keyword a dismisura, (65) senza lo spazio dopo la virgola, zeppe di inutili doppioni, addirittura 3 parole identiche di seguito, (Stuffing) la keyword "cefalù" scritta senza caratteri speciali risulta "cefalù" e perciò inutilmente inserita, il tag description vieni riempito invece minimamente... in poche parole, male ottimizzato o meglio "ottimizzato male!".

Conclusione, Brutto!

Sono al primo approccio con Joomla ma, da anni uso ZenCart per gli e-commerce e con orgoglio inserisco (anzi lascio) una piccola nota nel footer "Powered By nome_opensource" visto che il sito l'ho fatto io ma il software per farlo me lo hanno dato loro "GRATIS".
Buona serata a tutti.

Offline osys.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 24 Ago 2009, 04:05:45 »
Quante risposte :)

Ringraziamo tutti, ringraziamo per i complimenti e ancora di più per le critiche. Siamo ancora alle prime armi ed è comunque un work in progress le vostre critiche sono costruttive e leggeremo con attenzione ogni singola risposta.

Rispondere a tutti è dura :P.

Cominciamo con l'argomento lentezza, non ho ben capito se vi riferite alla velocità di caricamento o allo slideshow che scatta. Comunque lo slideshow non è in flash (tecnologia che non ci esalta) ma bensì in javascrip, il modulo usato è RockSlideshow (anche se sono le 3:10 e potrei dire una cavolata).

Altro argomento "caldo" quello dello spazio sprecato. Sicuramente sul mio netbook a 1024x600 non siamo messi benissimo, a 1024x768 (risoluzione di riferimento) va un po' meglio, certo è vero lo slideshow occupa spazio, ed il muretto anche, sono scelte "stilistiche" che abbiamo fatto dettate dal voler aggiungere un tocco di dinamicità e qualche elemento distintivo.
Il fatto dello scorrimento verticale è vero, ma non credo sia un problema, sarebbe un problema se comparisse una barra orizzontale, lo scrolling verticale è la norma e secondo me non è così invasivo e frustrante (o si?).
(Beh la critica "sembra un sito fatto con i frames e frontpage" è un po' gratuita ma è da apprezzare la schiettezza :-*).

Per quanto riguarda l'ottimizzazione per i motori di ricerca grazie per i suggerimenti, ancora comunque da questo punto di vista abbiamo lavorato poco.

Grazie ancora, abbiamo ancora moltissimo da imparare.
« Ultima modifica: 24 Ago 2009, 04:08:30 da osys.it »

Offline osys.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 24 Ago 2009, 12:01:14 »
otto9due mi ero dimenticato di te :)!

il template base qual'è??
Siamo partiti da uno dei template predefiniti di joomla, abbiamo ripulito di tutto e l'abbiamo usato come scheletro per montarci sopra il sito che avevamo fatto prima (inizialmente non avevamo pensato di usare joomla).

molto molto carino ed efficente!! specialemnte il sistema di prenotazione ( con quale estensione l'hai fatta?? )
Grazie :)
Comunque per le prenotazioni abbiamo usato PHP-Residence, un software di gestione alberghiera. Non c'è un estensione per Joomla (credo), abbiamo integrato i modelli di PHP-Residence (file PHP) in degli iframe ([1]).

[1] ah forse ho capito!!maicolstaip ma dicevi che sembra fatto in FrontPage per la pagina di prenotazione con le barre di scorrimento?
Dovevamo mettere la pagina di prenotazione subito in opera, abbiamo usato gli iframe per problemi strani con JavaScript ma nulla è scritto sulla pietra ;)

Offline osys.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Ago 2009, 12:10:54 »
Ah un altra cosa, i riferimenti a Joomla nel codice.

Ovviamente siamo mooolto grati agli sviluppatori di Joomla, la community poi è stupenda, c'è tantissimo materiale in giro, alla donazione c'abbiamo pensato ;).

Il riferimento a Joomla era stato tolto per "gioco", una nostra amica ha delle opinioni abbastanza negative su Joomla e sui CMS in generale, la sua idea era che un sito fatto con un CMS si riconosce da Km, e così abbiamo pensato di fare in modo che non fosse possibile risalire al CMS dal codice...

Comunque rimetteremo il generator a Joomla ;).

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 24 Ago 2009, 14:12:23 »
Comunque rimetteremo il generator a Joomla ;).

Non sei obbligato a farlo e non sentirti di doverlo fare per quello che altre persone pensano/dicono...

Offline osys.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 24 Ago 2009, 18:14:41 »
Faccio notare altresì che sono state inserite keyword a dismisura, (65) senza lo spazio dopo la virgola, zeppe di inutili doppioni, addirittura 3 parole identiche di seguito, (Stuffing) la keyword "cefalù" scritta senza caratteri speciali risulta "cefalù" e perciò inutilmente inserita, il tag description vieni riempito invece minimamente... in poche parole, male ottimizzato o meglio "ottimizzato male!".
Le keywords sono tante perchè abbiamo usato anche combinazioni di parole come "prenota appartamento" o "residence piscina" etc, è sbagliato?

Gli spazi dopo le virgole nel backend li avevo messi e ci sono tuttora ma Joomla li elimina, e comunque davvero è un problema? non penso che Google si crei problemi per gli spazi :P.

Anche il tag description è impostato nel backend amministrativo, abbiamo usato descrizioni troppo striminzite? cioè cose tipo "Prenota subito la tua vacanza nel centro di turismo rurale Poggio Pozzetti" non vanno bene per il tag description?

Offline = odino =

• Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 24 Ago 2009, 18:53:08 »
Le keywords sono tante perchè abbiamo usato anche combinazioni di parole come "prenota appartamento" o "residence piscina" etc, è sbagliato?

Gli spazi dopo le virgole nel backend li avevo messi e ci sono tuttora ma Joomla li elimina, e comunque davvero è un problema? non penso che Google si crei problemi per gli spazi :P.

Anche il tag description è impostato nel backend amministrativo, abbiamo usato descrizioni troppo striminzite? cioè cose tipo "Prenota subito la tua vacanza nel centro di turismo rurale Poggio Pozzetti" non vanno bene per il tag description?

le key non vanno bene...10 sono già troppe...

Offline Fjocker

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 25 Ago 2009, 21:18:28 »
Ciao,
sto anche io facendo un sito ad un residence, mi puoi dare qualche consiglio ?
PER ESEMPIO come posso mettere lo slide sotto dentro ad un immagine come hai fatto tu ?Senza fare vedere i bordi quadrati ?
Please dammi una mano ..Grazie anticipatamente.

Offline osys.it

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 27 Ago 2009, 10:44:05 »
PER ESEMPIO come posso mettere lo slide sotto dentro ad un immagine come hai fatto tu ?Senza fare vedere i bordi quadrati ?
Puoi vedere come è strutturato il codice XHTML ed il foglio di stile (http://poggiopozzetti.it/templates/poggiopozzetti/css/screen.css).
Per le immagini sotto usiamo la proprietà Z-Index. I bordi sono immagini con trasparenza.

Web Design Bolzano Kreatif