Back to top

Autore Topic: non si crea sottocategoria  (Letto 1610 volte)

Offline Balboa

• Appassionato
    • Mostra profilo
non si crea sottocategoria
« il: 22 Ago 2009, 10:15:22 »
ciao :)
ho creato una voce di menu (nel menu principale) e l'ho collegata ad un articolo e fin qui tutto bene.
Successivamente ho creato un altra voce di menu e "spuntando" la voce "Elemento" l'ho messa all'interno della prima voce di menu e collegata ad un secondo articolo.
Il problema è che in condizioni normali questo mio procedimento dovrebbe far si che quando clicco sulla prima voce di menu sotto ad essa appaia la seconda voce di menu...ora tutto questo non avviene ed è proprio quì il problema. Ho provato e riprovato ma a quanto pare non ne vuole sapere.
Potete aiutarmi?

GRAZIE in anticipo

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
Re:non si crea sottocategoria
« Risposta #1 il: 22 Ago 2009, 10:26:59 »
Ciao
Quello che cerchi di fare non è una sottocategoria ma un submenu, che però non è detto che sia presente di default, infatti può essere o meno presente nel template e in caso sia presente bisogna impostarlo per attivarlo spuntando "visualizza sempre voci di menù" nelle opzioni di gestione moduli  menutop.
Se il tuo template non è predisposto per menù a tendina puoi comunque installare un apposito modulo, io ti consiglio slidemenu ma ce ne sono molti altri. Se fai una ricerca in merito trovi istruzioni + dettagliate

Offline Balboa

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Ago 2009, 10:42:16 »
Ciao,
sono riuscito a risolvere praticamente era dovuto alla presenza e attivazione di sh404sef il modulo per la riscrittura degli url.Era attivato e non appena l'ho disattivato ho ripreso a scrivere sub menu correttamente quindi ora da questo punto di vista è OK!

Ora però in base a quanto detto mi si crea un altro problema, mi spiego meglio: mi sembra di capire che prima mi devo creare menu e sotto menu dopo di che attivare il componente x la riscrittura.
Il fatto è che sto realizzando un portale in cui dovrò creare menu e sotto menu nel tempo non una sola volta dovrò cioè aggiornarlo molto spesso e illimitatamente nel tempo quindi non potrò ogni volta disattivare "sh404sef" altrimenti ogni volta dovrò poi riscrivere tutti gli url uno ad uno (la disattivazione infatti m i è sembrato di capire cancella gli url riscritti).

Spero di essere stato preciso sapete consigliarmi un metodo che mi consenta di eviatre tutto ciò?

GRAZIE ;)

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Ago 2009, 10:45:37 »
Semplicemente svuota la cache degli url nelle opzioni di sh404sef, cosa che puoi fare senza disattivare ed attivare il componente

Offline Balboa

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Ago 2009, 11:19:45 »
ciao  :)
e questo che mi dici mi consente di mantenere gli url già scritti e aggiungere nuove voci di menu?

Grazie ancora

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Ago 2009, 11:37:27 »
Gli url vengono riscritti dinamicamente, la cache serve per velocizzare, mentre gli url personalizzati hanno un comando di svuotamento  separato, quindi se modifichi una voce di menù personalizzata devi cambiare anche la personalizzazione dell'url (es. se modifichi il nome di un menù per il resto tutto ok. Ti consiglio di tenere sotto controllo nel componente la sezione delle pagine errore 404 se ne trovi troppe devi intervenire. 

Web Design Bolzano Kreatif