Ribadisco il concetto che i dati personali sensibili e giudiziari,religione,stato di salute,stato patrimoniale sono soggetti a regole ferree e vi è l'obbligo di seguire i dettami della legge al proposito.
username ed email NON SONO DATI SENSIBILI
Io non mi spaccio per esperto,ho riportato la mia esperienza in ambito scolastico e nella compilazione del DPS.
Credo dovresti tu rileggere con attenzione il testo della legge,e cmq faccio presente che proprio su questi dettami si sviluppa una querelle che và avanti da anni e che ha portato all'incomprensione della legge stessa.
Non ho legiferato io di certo,rigiro la palla a te,visto che sembri tu l'esperto,chiedendo di spiegare le differenze tra dati sensibili e giudiziari e non e quali tra questi obbligano all'utilizzo dei mezzi di "prevenzione e protezione" degli stessi.
Un esempio:
se nei nostri form di registrazione inserissimo richieste riguardanti la religione professata,chi sarebbe il titolare responsabile del trattamento dei dati? (e quindi della loro corretta conservazione)
il responsabile del nome a dominio.......oppure l'hosting che ospita il dominio stesso?
O ENTRAMBI?
Chiedetelo al garante se avete dubbi
www.garanteprivacy.itp.s.
esiste una differenza di fondo tra trattamento di dati personali e trattamento dati sensibili e giudiziari,per i primi non sono richiesti che i normali sistemi di protezione (ad esempio criptatura dei dati già ottima funzione insita in joomla) oltre ovviamente ad obblighi di non divulgazione.
Per i secondi le regole ferre impongono tutta una serie di accorgimenti che vanno dalla richiesta di autorizzazione all'utente alla conservazione dei dati stessi,all'utilizzo di password di accesso ai sistemi,alla creazione di DOPPIE COPIE degli archivi da conservare in LUOGHI DIVERSI,alla rotazione semestrale delle password di accesso,alla nomina UFFICIALE di responsabili di archivi e password (nomina che và fatta anche in caso di responsabile unico)conservazione in CASSAFORTE DELLE PASSWORD.Nomine varie agli addetti (compreso il personale che ad esempio esegue interventi di riparazione manuali sui server) all'OBBLIGO DI TENERE CORSI DI FORMAZIONE PER IL PERSONALE CHE SIANO CERTIFICATI
e via così........
Non ho preteso di essere un esperto,ho solo detto che me ne sono occupato a livello scolastico.