Carissimo Lucio71.... torno dalle vacanze e mi dedico un pò agli ultimi post della sezioen del forum che più mi interessa.
Nel leggere il tuo in particolare, ti posso dire che ho vissuto la tua stessa esperienza direttamente, con la differenza che io avevo acquisito direttamente gli interi server dove posizionavo tutti i miei siti, all'estero, in California.
Ho resistito un paio di anni pagando questa latenza dall'Italia verso questi server, e la cosa si è fatta pesante nel momento in cui ho iniziato in quegli anni a costruire siti con CMS come Joomla.
Giusto per darti qualche dato, oggi che ho tutti i miei server in Italia, con un ping verso uno dei miei domini oggi pago una latenza che va dai 35 ai 50 millisecondi, e questo dipende chiaramente anche dalla connessione che utilizzo (in questo momento sto utilizzando quella di casa che è veramente lenta).
Nel fare un ping verso il primo dei domini da te elencati, già registro 220 millisecondi di latenza ed è in effetti lo stesso tempo che pagavo con i miei vecchi server.
Da capire c'è questo:
- anche se i server sono molto performanti (anche perchè la lentezza come qualcuno ti ha già segnalato, può dipendere anche dalle prestazioni e dagli aggiornamenti software del server che ti ospita) la latenza del server, quindi la distanza etc. etc. possono penalizzarti molto, se poi l'hosting che stai utilizzando è pure economico e ti inserisce qualche paletto sulle queries generate dai tuoi siti, la risposta viene da sola
- se i tuoi siti si rivolgono per lo più ad un contesto di utenti italiani, appoggio chi ti suggerisce di provare un fornitore perlomeno europeo
Qui si ferma la consulenza in quanto non possiamo fare riferimenti a prodotti commerciali.