Back to top

Autore Topic: Rebus: siti lenti ... siti, non sito...  (Letto 4321 volte)

Offline Lucio71

• Esploratore
  • **
  • Joomla! sì megli'e Pelé
    • Mostra profilo
Rebus: siti lenti ... siti, non sito...
« il: 25 Ago 2009, 18:35:14 »
Ciao a tutti,
prima di scrivere questo post ho consultato varie discussioni ma ho un problema che non mi spiego. I miei siti si caricano molto lentamente (oltre 10 secondi per la home).
Ho provato a testare su http://www.selfseo.com/website_speed_test.php un po di siti miei e di altri siti, per avere un benchmark; i miei siti risultano avere ottime performance, non sono troppo pesanti e il tempo di caricamento per kb è buono; però la realtà così non è (prova manuale e cronometro alla mano). Ho fatto i test sia con IE8 che con Firefox. Dato che uso template tutti dello stesso fornitore, ho provato a cambiare template mettendo quelli di default, ma non ci sono miglioramenti significativi. Ho tutti i siti sullo stesso host, a parte uno, guarda caso quest'ultimo si carica ben più velocemente (3-4 secondi) anche se i dati teorici da test sono peggiori. Uso Joomla 1.5 su tutti i siti, dalla 1.5.8 in poi.
Alla fine quindi concluderei che è l'host, ma non riesco a capire perché ha dati teorici molto buoni e le pagine non si caricano.
Voi che ne dite?
Grazie per l'attenzione.
Lucio71

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Rebus: siti lenti ... siti, non sito...
« Risposta #1 il: 25 Ago 2009, 18:52:21 »
la velocità di un sito è il risultato di diversi fattori, a parità di sito nei server condivisi (imho peggio se virtuali) conta il traffico del complesso dei siti ospitati perchè consuma banda e intasa la porta di accesso (di solito un unico ip)
anche altre scelte tecniche incidono, imho un database nel server per essere collegato consumerà meno risorse di un database situato a cento km  mentre un server con pochi fronzoli dedicherà più risorse ai siti,
sempre imho è deleterio l'utilizzo del server per inviare newsletter  per non dire degli spammer che a volte rubano banda con diversi sistemi..

sposto nella sezione più appropriata..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Lucio71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Ago 2009, 19:52:14 »
Ciao, scusate per l'inappropriato posizionamento del post, non sapevo che la cosa dipendesse dai server. Francesco, Ti ringrazio molto del chiarimento, e Te ne chiedo se possibile altri:

cosa significa imho?

visto che presso il mio host dispongo di un pacchetto reseller con la possibilità di creare diversi account, ritieni consigliabile creare un account per ogni sito anziché tenerli raggruppati sotto lo stesso account?

influisce il fatto che l'host si trova in America?

nel complesso i miei siti non ricevono tante visite (max 1000/giorno), tuttavia ho acquistato in IP dedicato (a questo punto forse più dannoso che altro?), e non uso i server per inviare newsletter; ritieni consigliabile cambiare host?

Grazie
Lucio71

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 26 Ago 2009, 12:59:26 »
imho = nella mia umile opinione

non si danno consigli per gli acquisti in questo forum..
ma mi pare ovvio che se per leggere una qualsiasi riga devo andare (e tornare)  molto lontano di traffico ne incontro di più.. e la banda è quella che è..
e poi per l'assistenza per me sarebbe proibitivo, parlo a malapena l'itagliano  ;) quando sono calmo figuriamoci quando ho un problema..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Ags

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 26 Ago 2009, 14:02:43 »
Sicuramente il fatto che i server siano in america rallenta la navigazione, specie se sono "pesanti".
Pensa a quanta strada devono fare!

Tuttavia le cause potrebbero essere anche altre.
Non ci hai detto se i tuoi siti sono sempre stati lenti o c'è stata un rallentamente negli ultimi tempi.

Inoltre io penserei a qualche test (conosci qualcuno in un'altra nazione/continente che ti può dare un'opinione? Conosci altri siti ospitati dallo stesso server?
Hai provato a creare una copia di un tuo sito su un spazio gratuito italiano/europeo?)

Magari se posti il link di uno di questi siti controlliamo anche noi...

Offline Lucio71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Ago 2009, 14:07:09 »
Grazie 1000 Francesco e Ags!
La questione della distanza / banda non l'avevo considerata, ora terrò presente anche questa variabile (mi son fatto da solo come webmaster, e le mie aree d'ignoranza sono parecchie).
Ho chiesto spiegazioni al mio host (per fortuna il mio inglese è quasi decente) e mi dice che potrebbe essere un problema del mio ISP nella mia zona; strana spiegazione, ma dalle prove che ho fatto stamattina è possibile che sia così (a 10 km da casa mia i siti si caricano in tempi buoni); la cosa strana per me, è che da casa mia si caricano lentamente solo quelli hostati in USA ...
Grazie ancora a tutti.
Lucio71

Offline Lucio71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 26 Ago 2009, 14:11:32 »
mancavano queste risposte ad Ags:

i siti prima erano più veloci a caricarsi (è un cosa che mi era successa in passato ma durò pochi giorni)

anche il sito dell'host mi si carica lentamente, non è sotto il mio account ma forse sugli stessi server

<<Hai provato a creare una copia di un tuo sito su un spazio gratuito italiano/europeo?>> Non ancora

alcuni links:
www.internetp.net
www.bottonificiopongolini.com
www.noleggioconconducenteparma.com
www.alberghiparma.com
Lucio71

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #7 il: 26 Ago 2009, 15:22:58 »
Carissimo Lucio71.... torno dalle vacanze e mi dedico un pò agli ultimi post della sezioen del forum che più mi interessa.

Nel leggere il tuo in particolare, ti posso dire che ho vissuto la tua stessa esperienza direttamente, con la differenza che io avevo acquisito direttamente gli interi server dove posizionavo tutti i miei siti, all'estero, in California.

Ho resistito un paio di anni pagando questa latenza dall'Italia verso questi server, e la cosa si è fatta pesante nel momento in cui ho iniziato in quegli anni a costruire siti con CMS come Joomla.

Giusto per darti qualche dato, oggi che ho tutti i miei server in Italia, con un ping verso uno dei miei domini oggi pago una latenza che va dai 35 ai 50 millisecondi, e questo dipende chiaramente anche dalla connessione che utilizzo (in questo momento sto utilizzando quella di casa che è veramente lenta).

Nel fare un ping verso il primo dei domini da te elencati, già registro 220 millisecondi di latenza ed è in effetti lo stesso tempo che pagavo con i miei vecchi server.

Da capire c'è questo:
- anche se i server sono molto performanti (anche perchè la lentezza come qualcuno ti ha già segnalato, può dipendere anche dalle prestazioni e dagli aggiornamenti software del server che ti ospita) la latenza del server, quindi la distanza etc. etc. possono penalizzarti molto, se poi l'hosting che stai utilizzando è pure economico e ti inserisce qualche paletto sulle queries generate dai tuoi siti, la risposta viene da sola
- se i tuoi siti si rivolgono per lo più ad un contesto di utenti italiani, appoggio chi ti suggerisce di provare un fornitore perlomeno europeo

Qui si ferma la consulenza in quanto non possiamo fare riferimenti a prodotti commerciali. ;)

Offline Lucio71

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 26 Ago 2009, 16:05:55 »
Gentile Steve,
la tua esperienza è molto interessante, e mi piacerebbe che Tu mi dessi una mano ad evitare gli stessi problemi. Del mio fornitore attuale apprezzo molto i tempi di risposta in caso di problemi, la disponibilità ed il fatto che usa un sistema molto adatto a chi come me non è avvezzo all'informatica; in particolare con cPanel + Fantastico riesco ad installarmi ed aggiornarmi tranquillamente Joomla da solo. Il prezzo per me non è la variabile più importante, attualmente spendo circa 370 $ / anno per 35 GB di spazio (ma me ne basterebbero 10). Ti sarei molto grato se Tu potessi consigliarmi un host europeo con queste caratteristiche, so che la cosa sul forum non è consentita, potresti per favore farlo via PM?
Grazie
Lucio
Lucio71

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 26 Ago 2009, 16:15:43 »
Citazione
so che la cosa sul forum non è consentita
e allora perchè la fai?

chiudo.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #10 il: 26 Ago 2009, 17:53:39 »
Ciao Lucio..... non ti preoccupare, perlomeno non hai messo i riferimenti commerciali di chi ti fa questo servizio!!!  ;)

Da quello che mi scrivi mi sembra di capire che stai utilizzando una sorta di VPS o comunque un virtual server.... a quel prezzo trovi sicuramente cose similari anche in Italia da grossi fornitori.

Nel rispetto del principio fondamentale di questo forum, ti invito a fare qualche ricerca su forum che si occupano esclusivamente di hosting se vuoi avere recensioni.

Vero anche che puoi contattare direttamente questi fornitori, chiedere loro tutte le caratteristiche dei loro servizi specificando le tue esigenze (ovvero che hai poche conoscenze, ma che utilizzi Content Management come Joomla, ormai molti sono attrezzati e conoscono le esigenze di tutto ciò).

Web Design Bolzano Kreatif