Back to top

Autore Topic: Nome sezione/categorie indesiderato in testa alla pagina  (Letto 3498 volte)

Offline G000fo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Sto usando dei template per Joomla molto belli, ma con un difetto che non riesco ad eliminare (ammesso dipenda dai template).

In testa al blocco contenuti di ogni pagina, sotto la classica posizione del breadcrumb, mi appare in grande (credo in un tag H1) il nome della sezione - categoria. Nell'home page, viene visualizzato in quella posizione il titolo del sito (peraltro già riportato nell'header sul banner).

Come faccio ad eliminarli? Non riesco a trovare nell'index php del template. L'unica cosa che ho trovato è questa stringa:

Codice: [Seleziona]
echo artxPost(artxPageTitle($this, $this->params->get('show_page_title', 1) && $this->params->get('page_title') != $this->article->title), null);
che sta in templates/[miotemplate]/com_content/article/default.php

ho colto nel segno? posso fare altro che cassarla? (in fondo gli h1 servono...)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Nome sezione/categorie indesiderato in testa alla pagina
« Risposta #1 il: 25 Ago 2009, 19:36:29 »
no, niente modifiche al codice del nostro amato cms
esplora le varie proprietà avanzate delle preferenze, delle voci di menù e degli articoli, e modifica quelle...

e non centra il template, le impostazioni globali prescindono da quello e restano uguale anche cambiando quello predefinito..

;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline G000fo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 25 Ago 2009, 19:56:59 »
le ho cercate, Francesco. Ho trovato solo le impostazioni avanzate dei singoli articoli e delle singole sezioni e categorie (parametri da settare e scelta tra usa globali, nascondi, mostra..)

è proprio la presenza di "usa globali" che mi fa cercare un modo di impostare quei parametri globalmente e non sezione per sezione, cat per cat, articolo per articolo.

Non lo trovo. Da configurazione sito non ci riesco.

Se sai come settare globalmente quei parametri ti prego ti prego ti prego dimmelo. Non lo trovo e mi sento idiota.

p.s. il nome del sito nella home continua a comparire. quale voce devo spuntare?
p.s.2 TUTTE le voci indesiderate continuano a comparire, anche selezionando "nascondi" tra i parametri avanzati riguardo a nome sezione, titolo pagina, nome categoria.
« Ultima modifica: 25 Ago 2009, 20:10:43 da G000fo »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 25 Ago 2009, 20:24:52 »
guarda bene, nelle impostazioni di sistema e in tutte le altre..
è solo questione di trovarle..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline G000fo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 25 Ago 2009, 20:29:10 »
guarda bene, nelle impostazioni di sistema e in tutte le altre..
è solo questione di trovarle..

Non le trovo, evidentemente. E comunque, sono riuscito a levare il titolo indesiderato dalla home, ma pur usando gli stessi parametri per le altre sezioni e categorie, non succede nulla.

1) Potrebbe essere un guaio dovuto al fatto che sto lavorando in locale?

2) E' un forum di supporto, mi par di capire. Quindi, se non trovo qualcosa lo chiedo. E mi aspetto che chi sa dov'è me lo dica. O c'è qualcosa che non ho capito?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 25 Ago 2009, 20:59:09 »
tra i parametri avanzati di un articolo leggo:
mostra titolo
titoli ipertestuali
testo intoduttivo
Nome sezione
sezione ipertestuale
Nome categoria
categoria ipertestuale

ecc..
ovviamente queste valgono come visualizzazione nella home  e non nel bradcump  (se attivato)

se c'è predefinito prenderà la scelta delle preferenze globali  (in gestione articoli guarda in alto a destra)

Offline G000fo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 25 Ago 2009, 21:15:34 »
Grazie di avermi risposto. Quelle voci le ho spuntate (da parametri componente della voce menu che linka la sezione/categoria).

Non voglio che mi scompaiano dall'header dell'articolo (cosa che accade da preferenze articoli), voglio che scompaiano dalla sommità della visualizzazione in formato blog di sezioni e categorie.

Fatto per la home:

Gestione voci menu -> modifica della voce -> Parametri avanzati sistema -> Mostra titolo = no

ed ha funzionato, il nome sito (che era anche titolo della pagina) non si vede più

fatta la stessa identica cosa per le due sezioni di prova create. E non succede nulla.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 25 Ago 2009, 21:26:10 »
Citazione
Non voglio che mi scompaiano dall'header dell'articolo (cosa che accade da preferenze articoli), voglio che scompaiano dalla sommità della visualizzazione in formato blog di sezioni e categorie.

ehh già, l'erba voglio non cresce neanche nei giardini del re..
non ho capito la differenza tra header dell'articolo e sommità della .....

esiste davvero questa differenza? se si, allora si può fare, tutto sta a trovare come, smanettaci un pochino  vedrai che ci riesci.

Offline G000fo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 25 Ago 2009, 22:00:18 »

ehh già, l'erba voglio non cresce neanche nei giardini del re..
non ho capito la differenza tra header dell'articolo e sommità della .....

esiste davvero questa differenza? se si, allora si può fare, tutto sta a trovare come, smanettaci un pochino  vedrai che ci riesci.

Mi pare d'esser chiaro.

L'header dell'articolo è costituito da Titolo articolo + Meta, e non è da lì che vogli togliere cose. Ma da sopra. Si capisce adesso?

Con la home riesce (con la procedura detta prima), con le altre sezioni no. Rimane il nome della sezione lassù. E per la miseria non ce lo voglio.

P.s dovessi mai capir male: quella cosa lassù non è il breadcrumb. se aggiungo un breadcrumb si sistema sotto di esso. E non va via con "mostra titolo pagina = no"
« Ultima modifica: 25 Ago 2009, 22:03:28 da G000fo »

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 25 Ago 2009, 22:10:27 »
ok, chiamamolo "titolo dell'articolo" in italiano per non saper leggere e scrivere, tu ce lo vuoi quindi lo setti per visualizzarlo e ci sta, ok,

ora però scrivi qui che tipo di voce è quella che selezioni per arrivare li, aspetto sezione o aspetto sezione blog o che altro?
e scrivi anche tra i parametri cosa hai messo, così verifichiamo.

Offline G000fo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Ago 2009, 22:41:39 »
ok, chiamamolo "titolo dell'articolo" in italiano per non saper leggere e scrivere, tu ce lo vuoi quindi lo setti per visualizzarlo e ci sta, ok,

ora però scrivi qui che tipo di voce è quella che selezioni per arrivare li, aspetto sezione o aspetto sezione blog o che altro?
e scrivi anche tra i parametri cosa hai messo, così verifichiamo.

Aspetto sezione Blog / Aspetto categoria Blog come già detto sopra.
("fotografia" è una categoria di "news").

e viene fuori in alto, sopra gli articoli, il nome indesiderato (della sezione o della categoria in cui si è).

nella home page, in quella posizione, appariva il nome del sito;

con Gestione voci menu -> modifica della voce "Home" -> Parametri avanzati sistema -> Mostra titolo pagina = no

è andato via il titolo pagina dalla home. ma facendo la stessa cosa per le voci relative a sezioni e categorie (che appaiono tutte in aspetto blog) non accade lo stesso e quei titoli sezione/categoria rimangono lì.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 26 Ago 2009, 09:47:27 »

Citazione
Aspetto sezione Blog / Aspetto categoria Blog come già detto sopra.

puoi trascrivere qui, come ho fatto io che non ho il problema, i primi 8 parametri-componente  di quella voce di menù?
di quella che poi clicci non di altre...

Offline G000fo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 26 Ago 2009, 17:21:23 »
Ecco qui, con qualche aggiunta (per essere il più completo possibile)

Menu -> Menu Principale -> Modifica voce Menu -> Fotografia:

Aspetto Categoria Blog

Parametri Standard:
  • Categoria: Articoli/Fotografia
  • Descrizione: Mostra
  • Immagine: nascondi

Parametri Componente:
  • Mostra link non autorizzati: No
  • Mostra titolo articolo: Usa Globali (settati su si, credo)
  • Titoli ipertestuali: Usa Globali (settati su si, credo)
  • Mostra testo introduttivo: Usa Globali (settati su si, credo)
  • Nome sezione: Nascondi
  • Nome sezione ipertestuale: NO
  • Nome categoria: Nascondi
  • Nome categoria ipertestuale: NO
.....

Parametri - Sistema:

• Mostra titolo pagina: no

Ho provato ripetutamente a cambiare le impostazioni qui sopra riportate, senza ottenere alcun effetto in merito all'eliminazione del titolo indesiderato sopra mostrato.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 26 Ago 2009, 17:45:27 »
Citazione
Parametri - Sistema:

* Mostra titolo pagina: no

è questo il parametro che ti interessa, ho appena provato in locale ricreando la stessa situazione,  modificando il parametro da si a no, quel campo non viene visualizzato..

lascia così e svuota le cache, sito e browser.. se non va ancora non saprei che dirti, evidentemente  il problema è altrove, ma dove?

hai un link alla pagina ribelle?

Offline G000fo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 26 Ago 2009, 18:22:12 »
Purtroppo non posso linkare nulla, sto testando in locale e, come immaginerai, non ho un IP pubblico.

Ho provato ad aprire il sito con Safari, browser che tengo installato anche se non uso mai: ovviamente non aveva quelle pagine in cache, ma il problema è lo stesso.

Secondo te potrebbe dipendere da EasyPHP? (ne ho una versione vecchiotta, perchè le ultime mi danno dei problemi qui sul pc)

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 26 Ago 2009, 18:27:28 »
no, non credo sia il php
forse il template, hai già provato con uno di quelli di joomla?
non sarà un altro coso (articolo, modulo ecc..) quello che vediamo?

Offline G000fo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 26 Ago 2009, 18:34:12 »
Appare anche con il template JA_purity, compreso nel pacchetto base Joomla 1.5

La cosa bella, come ti dicevo prima, è che con "mostra titolo pagina = no", il titolo pagina della home è andato via. Ma ripetendo la stessa operazione con le altre voci menu (sezioni e categorie, tutte in visualizzazione blog), non funziona.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 26 Ago 2009, 18:40:47 »
nella voce di menù home il parametro come sta combinato?

Offline G000fo

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 26 Ago 2009, 18:51:23 »
nella voce di menù home il parametro come sta combinato?

I parametri della voce "Home" sono in tutto e per tutto identici a quelli che ho postato prima per la categoria "fotografia"

Web Design Bolzano Kreatif