Back to top

Autore Topic: Componente per gestire un archivio di locali  (Letto 4599 volte)

Offline walturbo

• Appassionato
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono.
    • Mostra profilo
Componente per gestire un archivio di locali
« il: 27 Ago 2009, 21:38:46 »
Buonasera gente!

Sono praticamente 3 giorni che cerco un componente che faccia le seguenti cose o di simili, ne ho provati almeno 15 su un joomla test... ma nulla! Vediamo se qualcuno di voi può aiutarmi:

backend: creare una categoria (ad esempio RISTORANTI o ALBERGHI) con all'interno degli item;

possibilità di inserire foto, almeno 5/10;

riguardo l'item (che sarebbe il locale in dettaglio) vorrei poter gestire una form creata da me (magari con dei checkbox o semplici textarea) con dei campi che potrebbero essere questi:

-Terrazza SI
-Apre tutta la giornata NO
-Pizza SI
-Ha bagni per disabili SI
-Pernottamento SI

e cosi via!

vorrei la possibilità di inserire una mappa ricavata da google nella stessa scheda dettagli:

vorrei una sezione commenti e voti sull'item.

In pratica una componente (come il famoso "Alberghi" che ho purtroppo solo potuto vedere installato sul Joomla 1.0) che permetta di gestire una sorta di biglietto da visita del locale, catalogato in una lista o blog che sia... ma che riesca a far inserire alla gente un voto ed un commento.

Avrei anche bisogno di far caricare alla gente nuovi locali, foto, impostare le coordinate di google map e rispondere a tutte le caratteristiche che imposterò sulla form.

Sembro chiedere l'impossibile, ma in realtà ho trovato qualche componente che possa aiutarmi a fare questo, ad esempio SOBI 2, oppure JCollection... ma anche lo stesso Phoca Gallery!

Purtroppo ognuno di loro ha una pecca:

il SOBI 2 è freeware in parte, ad esempio se voglio inserire nella scheda il sito web di un locale me lo permette solo da backend, mentre da frontend no, per attivarlo devo sganciare ben 10 Euro! La stessa cosa con la descrizione, chi vien da frontend non ha la possibilità, se voglio implementare la funzione devo pagare altre 25 Euro.

Il JCollection ha diversi bug, ogni tanto non trova link, se un utente vuole procedere con l'inserimento di un nuovo locale riceve un errore dopo aver cliccato sul tasto salva... e varie!

Se qualcuno conosce qualcosa con le caratteristiche che ho citato sopra mi faccia sapere :)

grazie a tutti!!

Walter
Ricette Last Minute - Gruppo Radio Amore

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Componente per gestire un archivio di locali
« Risposta #1 il: 27 Ago 2009, 22:14:58 »
Ciao.
Guarda che Sobi2 è proprio quello che fa per te.
Per quanto riguarda il discorso degli euro che devi sganciare sei tu che decidi se devono esserci campi a pagamento oppure no.
Ho usato Sobi2 e ti assicuro che è estremamente versatile e personalizzabile.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 27 Ago 2009, 22:19:46 »
Per una cosa del genere guarda che puoi adattare un componente real estate.
E' un lavoro un po' lunghetto ma il risultato è molto soddisfacente  :)
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline walturbo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 27 Ago 2009, 23:46:18 »
Ciao.
Guarda che Sobi2 è proprio quello che fa per te.
Per quanto riguarda il discorso degli euro che devi sganciare sei tu che decidi se devono esserci campi a pagamento oppure no.
Ho usato Sobi2 e ti assicuro che è estremamente versatile e personalizzabile.

OK! Grazie, è la prima volta che lo utilizzo e ci sono cosi tante impostazioni da settare che non avevo ben capito cosa volesse dire... cmq, il fatto del pagamento è stato sistemato!

Ti faccio una domanda adesso:

Sobi2 mi permette di procedere con l'upload di una sola foto mentre io ne vorrei mettere qualcuna di più, non per forza album enormi, ma almeno 5 foto. Ho provato poco fa ad installare il Gallery Plugin ma non funziona, neanche con l'ausilio del Legacy. Conosci qualcosa di simile? O comunque come risolvere questo problema?

Ho trovato anche un plugin per i commenti e votazioni, installato senza errori, ma non funzionante nel frontend pur se abilitato. Il plugin si chiama Reviews and Ratings Plugin.

Per una cosa del genere guarda che puoi adattare un componente real estate.
E' un lavoro un po' lunghetto ma il risultato è molto soddisfacente  :)

Sto testando questo componente e sembra anch'esso ottimo... ma ci stanno due problemi: Lato user non riesco ad inserire nuovi item, magari c'è qualche plugin? Altro problema si verifica quando entro nella scheda dell'item da frontend, mi da spesso un errore di script su firefox rallentandosi all'apertura. Inoltre da backend se vado ad impostare la mappa non mi permette di scrivere l'indirizzo o le coordinate, ma devo scorrere io alla ricerca della via partendo su google map da zoom a livello 0.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 27 Ago 2009, 23:56:06 »
Si Sobi2 come stai vedendo fa molte cose ma è abbastanza complesso come componente.
Le estensioni di Sobi2 di cui mi parli non le ho usate a pieno ma le ho solo testate e non mi hanno dato problemi. La cosa che viene da pensare è se per caso ci possa essere qualcosa nella configurazione del server che da fastidio a questi plugin. Ma ti ripeto non li ho usati a pieno solo dei test veloci e sommari ho fatto. Soprattutto del gallery plugin però ricordo che si riuscivano ad inserire fino ad un massimo di 12 immagini ma potrei sbagliarmi perchè l'ho installato testato e poi disinstallato un po di tempo fa.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline walturbo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Ago 2009, 00:54:51 »
Si Sobi2 come stai vedendo fa molte cose ma è abbastanza complesso come componente.
Le estensioni di Sobi2 di cui mi parli non le ho usate a pieno ma le ho solo testate e non mi hanno dato problemi. La cosa che viene da pensare è se per caso ci possa essere qualcosa nella configurazione del server che da fastidio a questi plugin. Ma ti ripeto non li ho usati a pieno solo dei test veloci e sommari ho fatto. Soprattutto del gallery plugin però ricordo che si riuscivano ad inserire fino ad un massimo di 12 immagini ma potrei sbagliarmi perchè l'ho installato testato e poi disinstallato un po di tempo fa.

Intanto grazie per l'interesse!!

Sono riuscito ad installare il plugin gallery al 5° tentativo, senza cambiare impostazioni ma semplicemente disinstallando altri componenti che avevo installato precedentemente! Adesso funziona in backend, però in front non se ne parla! prevedo una lunga notte di tentativi e configurazioni :D

per adesso grazie, se mi trovo in difficoltà chiedo!

P.s. @maicolstaip: non ho detto che utilizzerò sobi2 per il mio scopo, sto solo facendo dei test... quindi la domanda per te rimane sempre aperta! ;D

Offline gomez79

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 04 Gen 2010, 19:11:07 »
Walter, sei poi riuscito a far funzionare Reviews and Ratings su SOBI2? non riesce a restituirmi la recensione aggiunta e neanche me la conteggia.. questo una volta premuto invio!

Offline walturbo

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 04 Gen 2010, 21:11:53 »
Ciao Gomez,
purtroppo per il poco tempo per adesso ho abbandonato SOBI2 e comunque il mio progetto proprio perchè non ho trovato nulla che potesse aiutarmi nel mio intento. Mi spiace... chiedi altrove sul forum, magari qualcuno saprà aiutarti!

a presto :-)
Walter

Offline tomtomeight

• Global Moderator
  • Fuori controllo
  • Gli automatismi aiutano ma non insegnano nulla.
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 05 Gen 2010, 18:13:30 »
Ciao
Volevo consigliarti jomres lite che può fare al caso tuo.

Web Design Bolzano Kreatif