Back to top

Autore Topic: Problema installazione  (Letto 1448 volte)

Offline Karasin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema installazione
« il: 28 Ago 2009, 12:58:15 »
Salve,
sono un nuovo utente joomla ed ho un problema con l'installazione, premettendo che ho cercato in questo ed in altri forum una possibile soluzione ma non ho trovato quello che cercavo.

Possiedo un dominio su yahoo, durante l'installazione, nel momento della configurazione del database, non riesco a capire/trovare i dati necessari per proseguire.
Ho letto che generalmente il nome dell'host è localhost e l'utente root.
Nonostante tutte le ricerche che ho fatto non sono riuscito a capire quali sono i dati necessari per proseguire nell'installazione.
Qualsiasi dato inserisco mi porta a quest'errore:
Unable to connect to the database:Could not connect to MySQL

Ho installato EasyPHP ma non sono sicuro d'averlo settato correttamente nel senso che non mi sembra che sia collegato al dominio e di conseguenza il database che ho creato non viene riconosciuto.

Spero di aver illustrato il problema in modo chiaro e capibile, nel caso cercheró di fornire più informazioni.

Grazie in anticipo

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problema installazione
« Risposta #1 il: 28 Ago 2009, 13:04:14 »
Ciao e benvenuto nel forum.
Hai fatto un bel pasticcio direi mescolando cose che non possono essere mescolate.
EasyPhp lo puoi usare solo il locale e non in remoto. Per quanto riguarda il tuo dominio vuol dire che lo spazio web che possiedi non ha le caratteristiche per supportare joomla.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 28 Ago 2009, 13:06:55 »
Benvenuto nel forum di joomla.it Karasin,
mi sembra che ti debba chiarire un pochino le idee.

Per funzionare, joomla ha bisogno di uno spazio web con a disposizione:
Server Apache
PHP
database MySQL

Hai queste caratteristiche nel tuo spazio web?

Se si, i dati del database te li deve comunicare il tuo hosting.

Non capisco il riferimento ad easyphp che serve per lavorare in locale e nulla ha a che fare con i siti online.

PS Nel forum sono vietati riferimenti ad attività commerciali.

EDITED: Secondo! Ho vinto qualche cosa?  ;D
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline Karasin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 28 Ago 2009, 13:13:20 »
Ciao, grazie ad entrambi per la pronta risposta.

Ho installato EasyPhp su consiglio (io ho appena iniziato un corso su linguaggio PHP/MYSQL).
Per quanto riguarda il supporto, yahoo conferma che sia PHP che MYSQL sono supportati (ma mi informo se posso creare un database direttamente da loro)

Quindi devo disistallare easyphp ma a quel punto come creo il database necessario per proseguire l'installazione, direttamente dal mio hosting?
Purtroppo non posso lasciare perdere dato che è una specie di prova lavorativa e mi servirebbe joomla, dato che come detto qui sopra non ho ancora la conoscenza necessaria per programmare direttamente in PHP.

Grazie ancora :)

PS: che riferimento ad attivitá commerciale ho fatto? scusate non mi sembrava d'aver fatto riferimenti fuori regolamento.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 28 Ago 2009, 13:18:31 »
Lo spazio web yahoo è gratutito o lo paghi?
Se lo paghi trattasi di riferimento a servizio o prodotto commerciale e quindi viola le regole del forum. Se non lo paghi allora lo puoi citare :)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Karasin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 28 Ago 2009, 13:19:33 »
Lo spazio web yahoo è gratutito o lo paghi?
Se lo paghi trattasi di riferimento a servizio o prodotto commerciale e quindi viola le regole del forum. Se non lo paghi allora lo puoi citare :)

ah ok... capito, scusate :)

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 28 Ago 2009, 13:27:18 »
Ok. Nulla vieta però di chiedere aiuto descrivendo solo il problema senza citare il servizio.
Nel tuo caso l'assistenza del tuo fornitore di servizi hosting ti deve comunicare o i dati di accesso al database se lo creano loro o darti le istruzioni necessarie se lo devi creare tu il database.

Offline Karasin

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 28 Ago 2009, 13:45:42 »
Ho trovato i dati per l'accesso, ora sto un po litigando per capire se il databare lo devo creare io o lo fanno loro, e di consguenza il nome del database che è ormai l'ultimo passo.

Mi siete stati di gran aiuto, a problema risolto postero la soluzione in maniera chiara nel caso qualche altro utente incappi nello stesso problema.

Grazie :)

Web Design Bolzano Kreatif