Back to top

Autore Topic: mettere pagine diverse per ogni voce di menu  (Letto 1110 volte)

Offline shiva1005

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
mettere pagine diverse per ogni voce di menu
« il: 29 Ago 2009, 18:49:56 »
Ciao a tutti...ebbene si!!pure io sono nuova e ho qualche problema a capire joomla  ;D
praticamente io ho composto il mio menu con chi siamo-news-gallery-contatti...però io vorrei creare delle pagine diverse per ogni menu...perchè cmq devo cambiare qualcosa di grafico per ogni pag...tipo per chi siamo ho index.php e ok però poi per news voglio una pagina sua che è diversa da index..spero di essermi spiegata in qualche modo...ciao ciao e grazie!!!!

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:mettere pagine diverse per ogni voce di menu
« Risposta #1 il: 29 Ago 2009, 18:59:18 »
benvenuta nel forum di joomla.it
un articolo per chiascun voce di menù di tipo articolo..

si utilizza il joomla al 10% delle sue potenzialità ma la soluzione è quella..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Nescio

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 29 Ago 2009, 18:59:51 »
Ciao Shiva, non ho capito molto bene cosa intendi.
Vorresti che ad ogni collegamento del tuo menu si visualizzasse una pagina con grafica differente?
Semplice:
1) installa vari template (magari duplicane uno e modificalo, e così via tante volte quante differenti vesti grafiche vuoi creare)
2) dal pannello di controllo in amministrazione (Estensioni -> gestione template) clicca su un template che vuoi associare ad una o più voci.
3)alla voce "Assegnazione al menu" spunta "Seleziona dalla lista" e clicca sulla o sulle voci alle quali vuoi associare quel template".
4) salva.
Il gioco è fatto!
« Ultima modifica: 29 Ago 2009, 19:21:20 da Nescio »

Offline gagarin77

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 29 Ago 2009, 19:05:53 »
Ciao e Benvenuta

Quando si parla di joomla e in generale di un CMS è
improprio parlare di pagine.

infatti non si creano pagine diverse, ma contenuti diversi.

la pagina index.php è difatti l'unica che esiste essa andrà a cambiare il contenuto delle sue varie parti a dipendenza del richiamo della voce di menu

che possono essere moduli(esempio il modulo menu)
contenuti (come articoli) e componenti che forniscono vari servizi (contatti forum e altro ancora)

ogni volta che cambi contenuto cambi di fatto gli elemeti presenti e volendo anche tutta la grafica

(chiamato template)

quindi l'argomento è vasto per essere risolto in poche righe e devi essere piu' preciso,
potrei anche risponderti logicamente alla domanda con:

andare nel menu admin >> gestione template>> assegnare il template al relativo menu...

se ti è chiaro ok altrimenti

ti conviene sicuramente leggere un po di articoli e guide su questo sito prima di iniziare.

E' meglio sbagliarsi in fretta che aver ragione troppo tardi

Offline shiva1005

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Ago 2009, 23:47:50 »
ok!!!grazie a tutti!!!siete stati gentilissimi...infatti ho un po capito cosa devo fare grazie ai vostri suggerimenti...e mi sn imbattuta ai suffisso css pagina....e nn capisco stranamente...  ;D me lo potete spiegare?ho letto un po in giro ma nn mi funziona...volevo cambiare lo sfondo dove scrivo il mio "articolo" ad esempio:

sono andata su menu/home/parametri di sistema/suffisso class css pagina e li ho messo _home fino qui è ok??

va beh..continuiamo... poi sono andata sul css del mio template e ho scritto  .leading_home{
background: #000000 url(../images/sfondo.gif) no-repeat top left ;
        width: 568px;
        height: 350px;
   color: #000000;
   margin: 0px 52px 0px 0px;
   padding: 40px 40px 40px 40px;
   float: right;

però nn mi esce niente..uff...per caso sapete dove sbaglio?o per lo meno mi dite come si usa sto coso..
ciao ciao e grazie millE!!!

Web Design Bolzano Kreatif