Nota e informazione per gli interessati: il componente Virtual Domains funziona.
1) Si devono creare i sottodomini virtuali tramite il pannello di controllo del proprio server facendoli puntare alla medesima cartella dove è installato joomla.
esempio:
subsite1.mysite.tld
subsite2.mysite.tld
se nel browser perciò digitassi:
www.mysite.tldsubsite1.mysite.tld
subsite2.mysite.tld
otterrei sempre il medesimo risultato
2) Si installa il componente poi si va nel plugin (system > virtualdomains) e si setta come
standard domain il sito principale
www.mysite.tld.
3) Si accede al componente e si creano i relativi sottodomini associando a ciascuno di essi un template diverso.
4) Fatto questo, digitando il nome del sottodominio recensito nel componente, il sito verrà visualizzato con il template associato.
5) Occorre ora un accorgimento per poter associare ad un solo template solo determinati moduli e quindi anche menù al fine di poter rendere il sottodominio diverso dagli altri. Occorre in pratica per tutti i template installati ed associati inserire nelle voci del file
templateDetails.xml delle posizioni:
<positions>
<position>posizione_a</position>
</positions>
quindi agganciare il modulo voluto da
Gestione moduli alla posizione
posizione_a, però inserire la voce di pubblicazione della
posizione_a solo nel template che ci interessa associare al sottodominio, nel file
index.php del template associato al sottodominio.
C'è un problema però in tutta questa trafila, se io ad esempio utilizzo un menu principale unico per tutti i siti e sottositi per passare da uno all'altro.. quando sono presente nel mio sottosito e richiamo lo stesso sottosito da questo menu il componente genera un parse error nella scansione dell'indirizzo url. Unico modo per aggirare l'errore è creare tanti menù principali quanti sono i siti che io nella struttura. Peccato però che ciascuno crei nuovi Itemid per ogni voce menù e si possano creare problemi di indicizzazione nei motori di ricerca: stesso contenuto con itemid diversi!
Spero di essere stato utile..