In realtà si possono fare le traduzione sia dei contenuti che di altri elementi anche non andando nel menu di Joom!fish -> Traduzioni.
Ad esempio per i contenuti io vado in gestione contenuti, seleziono un contenuto, poi dal menu a tendina in alto seleziono "Translate to" -> lingua in cui voglio tradurre e mi si apre il pannello per la traduzione di Joom!Fish.
Nel frattempo ho risolto anche il problema per cui avevo aperto questo topic. In realtà non c'era un problema, semplicemente selezionavo il menu da tradurre in un posto sbagliato

Sapevo della versione datata di Joomla, infatti ora ho aggiornato all'ultima versione e sto cercando anche di installare Joom!Fish 2.1 pre (mi sono iscritto al "Club" nel sito ufficiale di Joom!Fish per poterla scaricare) in quanto mi servirebbe il Content Table Localization plugin.
Purtroppo non appena tento di installare Joom!Fish 2.1 pre ottengo un errore del tipo "-1 - Si è verificato un errore.
non è possibile copiare il file selezionato" e quindi non riesco a procedere...