Back to top

Autore Topic: Ciao a tutti e newsletter  (Letto 2154 volte)

Offline Lich

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao a tutti e newsletter
« il: 30 Ago 2009, 21:12:32 »
Ciao a tutti, questo è il mio primo post in questo forum, anche se spesso qui ho trovato le risposte alle mie domande...
Da settembre sono entrato nel mondo di joomla e ho costruito un sito: www.consultatrebaseleghe.netsons.org (Dateci un'occhiata!  ;))

Ora ho una domanda da farvi perché non riesco proprio a trovare una soluzione!
Devo fare per questo sito una newsletter automatica dei update che ci sono sul sito stesso.. Poiché di update ce ne sono pochi, tipo uno al mese, vorrei avvertire gli utenti registrati di questi update, come l'inserimento di un nuovo articolo, la modifica di un'altro, ecc..
Ho letto di acajoom, l'ho provato e ho la versione pro. Ho provato con la smart newsletter solo che nel campo [SMARTNEWSLETTER] non mi compare nulla se non [SMARTNEWSLETTER]....
Ho provato anche vemod, solo che non so come inviare le newsletter al cambio di un articolo, ecc...
Mi aiutate?  ;D

SteveTW

• Visitatore
Re:Ciao a tutti e newsletter
« Risposta #1 il: 31 Ago 2009, 10:43:42 »
Ciao Lich, benvenuto sul forum di Joomla!!!  ;)

Come mai non hai continuato a provare con Acajoom, visto che hai anche acquistato la versione PRO?

Questo componente è assai completo e non difficilissimo da usare:
- innanzitutto per poterlo utilizzare devi creare una lista: se non vuoi gestirne più di una, basta che ne crei una sola, dici al sistema che tutti coloro che si iscrivono (a meno che non vuoi gestire tu gli iscritti) lo facciano automaticamente,
- poi puoi creare una newsletter direttamente da un articolo,
- oppure creare un testo ex novo

Puoi decidere inoltre se la newsletter deve restare pubblicata anche sul sito ed infine, procedere all'invio con determinati parametri.
Sul loro sito c'è comunque un buon forum di supporto!!!  ;)

Offline Lich

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Ago 2009, 11:12:03 »
Ciao Stewe!
acajoom lo sto continuando ad usare, assieme a vemod!
Grazie per la risposta, ora faccio un salto sul loro forum, così da chiarirmi bene le idee su come fare! ;)

Offline Lich

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Ago 2009, 14:57:53 »
alla fine sono riuscito a mandarmi una newsletter con acajoom, contentente tutti gli updates da quando il sito è online (la newsletter successiva avrà solo gli updates dalla newsletter precedente!) seguendo questa: http://www.ijoobi.com/help/acajoom/test-your-smart-newsletter.html

Solo che vemod aveva un layout più personalizzabile, potendo mettere i titoli in grassetto o più grandi del testo dell'articolo... con acajoom si può? magari modificando un css...
Inoltre si può mettere un modulo nella newsletter (come in vemod?)

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #4 il: 31 Ago 2009, 15:34:37 »
Ciao Lich, per quanto riguarda la personalizzazione della mail che vuoi mandare alla tua lista ti rispondo assolutamente si, puoi personalizzare quanto vuoi... infatti puoi creare un template della tua mail e mantenerla di default per la lista creata.

Per quanto riguarda il modulo di cui tu parli, mi spiace ma non so aiutarti in quanto non so cosa intendi e non conosco vemod.  :-[

Offline Lich

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Ago 2009, 22:50:03 »
benissimo, grazie al plugin di acajoom ho messo a posto il template (soprattutto per quanto riguarda i titoli e la separazione tra un articolo e l'altro)...
Ora un'ultima cosa e poi posso mettere in risolto: si può fare l'invio automatico della newsletter quando si inserisce un nuovo articolo o meglio farlo manualmente?

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #6 il: 01 Set 2009, 11:46:36 »
... per quel che ne so io sulla base della mia esperienza, non mi risulta che ci siano componenti che in automatico inviino un articolo come newsletter una volta compilato!!!

.... ma sono qui per essere smentito e semmai, buono a sapersi!!!  ;)

Offline ramses_2th

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Set 2009, 12:56:57 »
....Vemod aveva questa funzionalità  :-\

Offline Lich

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 01 Set 2009, 14:29:27 »
....Vemod aveva questa funzionalità  :-\

già, peccato non sia più sviluppato... ma va bene così, dato che faccio pochi articoli, farò la newsletter manualmente!  ;)
ma il cron task di acajoom so che si può impostare che tipo ogni giorno alle 10 mandi le newsletter.. proverò....

Offline Lich

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 03 Set 2009, 13:53:58 »
con il chrono task della acajoom funziona tutto perfettamente!
il 31 ho creato la smartnewsletter, e anche un nuovo articolo...
ieri mi è arrivata la newsletter con il nuovo articolo creato!! Fantastico...!  ;D
Io vorrei mandare anche il contenuto di un modulo con i prossimi impegni e così ho fatto un articolo con scritto {loadmodule myposition}...
Se ogni volta che cambiano gli eventi, io cambio la data di pubblicazione, posso fare in modo che l'articolo sembri appena pubblicato così da essere incluso nella newsletter?
Altrimenti dovrei sempre rifarlo nuovo...

Web Design Bolzano Kreatif