Back to top

Autore Topic: [Risolto] Problemi con aggiornamento a 1.5.14  (Letto 8646 volte)

Offline afranco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] Problemi con aggiornamento a 1.5.14
« il: 31 Ago 2009, 13:13:20 »
Ciao

dopo l'aggiornamento alla release 1.5.14 l'editor non funziona più! Non è più possibile modificare gli articoli in quanto non vengono salvate le modifiche.

Come risolvere il problemino? :)
E' stata rilasciata una patch?

Altri problemi riguardano la visualizzazione dei files PNG su Mac, che non sono più visibili (sparisce la trasparenza), e la dimensione di alcuni font che viene visualizzata in maniera scorretta rispetto alle dimensioni della cella in cui è inserito il testo (in pratica non ci sta e va a capo).
« Ultima modifica: 08 Set 2009, 11:48:20 da afranco »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Problemi con aggiornamento a 1.5.14
« Risposta #1 il: 31 Ago 2009, 13:22:54 »
Ciao.
Rifai l'upload dei files e delle cartelle di aggiornamento e verifica che non ci siano errori nel trasferimento e che tutto vada a buon fine.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline afranco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 31 Ago 2009, 15:34:46 »
Non ho fatto io l'aggiornamento e la persona che l'ha messo su è al momento in vacanza. :)

Domanda, per tornare alla versione precedente (che era la 5.10) qual è la procedura corretta?

(spero abbia fatto un backup...)...

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 31 Ago 2009, 15:55:04 »
Per ritornare alla versione precedente bisogna aver fatto prima un backup dei files e delle cartelle che va uploadato sul server e sovrascriverà tutti i files attualmente presenti.
In ogni caso il mio consiglio è quello di risolvere i problemi che si sono presentati ed aggiornare le versioni. Non è cosa buona restare fermi a versioni precedenti.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline afranco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 31 Ago 2009, 15:58:09 »
Credo che abbia avuto qualche problema nel fare l'aggiornamento perchè testandolo con un aggiornamento in locale l'editor funziona...

Offline afranco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 31 Ago 2009, 16:24:45 »
Nel rifare l'upload delle cartelle dell'aggiornamento della 5.14 bisogna seguire una procedura particolare (tipo tornare alla versione precedente e poi riprovare) o è sufficiente sovrascrivere quelle esistenti?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 31 Ago 2009, 16:28:28 »
no nessuna procedura particolare devi semplicemente fare l'upload così come è stato fatto la prima volta dei file di aggiornamento e fargli sovrascrivere i files.
secondo me alcuni files e cartelle non vengono uploadati correttamente.

Offline afranco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 31 Ago 2009, 17:09:59 »
bene.
l'unico problema è che il tipo che ha i parametri ftp è in vacanza in finlandia.
 ;D

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 31 Ago 2009, 17:29:39 »
ottimo per lui!
allora aspettiamo il ritorno del nostro eroe dalla finlandia e poi ci fai sapere se avete risolto :)

Offline lando162

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 02 Set 2009, 13:06:21 »
Anche io ho il solito problema, ed è la 3° volta che uploado i file dell'aggiornamento.

Sembra che tutto funzioni tranne il TYMCE 2.0 di default.. che adesso quando entro in un articolo, mi fa vedere metà pulsanti e il inibisce anche il funzionamento anche dei pulsanti salve, annulla ecc..

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline lando162

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 02 Set 2009, 13:34:35 »
Ti ringrazio,

Ma avevo gia provato a guardare l'impostazione ma cmq non funzionava.

Cmq adesso almeno in parte ho risolto, ho uploadato i file presi direttamente dalla versione completa e adesso diciamo che l'editor si vede tutto e pare funzionare, devo solo capire come mai appena apro un vecchio articolo me lo mette tutto con il testo centrato.

cmq tks ;-)

Offline lando162

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 02 Set 2009, 13:39:13 »
Infatti, adesso lo si vede ma continua a non funzionare o almeno si riesce a fare la modifica sull'articolo, ma non funzionano più il pulsante salva.

Grande aggiornamento!

Offline lando162

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 02 Set 2009, 13:55:37 »
Riuploadati i SOLO vecchi file dell'editor versione 1.5.10, tutto funziona regolarmente.

C'è un baco da qualche parte...

si potrebbe fare un'altra prova, uploadare i file dell'editor 1.5.14 originale (non ita) non vorrei ci fossero errori nelle versione di localizzaizone, ma sinceramente non so se vengono modificati i file dell'editor tynimce nella localizzazione.

Cmq io adesso lascio tutto così! :-D

Offline afranco

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Problemi con aggiornamento a 1.5.14
« Risposta #14 il: 08 Set 2009, 11:49:56 »
aveva reinstallato tutto Joomla invece di usare la cartella dell'aggiornamento.

comunque, sovrascrivendo nuovamente i file con la cartella dell'aggiornamento il problema dell'editor è scomparso.

vabbè.
 ;D

Offline gavilan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Problemi con aggiornamento a 1.5.14
« Risposta #15 il: 10 Ott 2009, 11:07:53 »
Ragazzi, anche a me lo stesso problema: quando apro gli articoli dal backend con editor editor TinyMCE li vedo tutti con il testo centrato...

Ho già provato a rifare l'aggiornamento, ma non è cambiato nulla. :-\

Idee?
E' forse colpa dell'editor?

Ciao, grazie
gavilan
« Ultima modifica: 10 Ott 2009, 11:11:04 da gavilan »
www.purrandgrowl.com : articoli e recensioni dal mondo dell'informatica, ma anche velieri antichi, ricette e comic strip!
www.yourqualitysite.com : check-up di siti e lavori multimediali
www.messageinabook.com : blog-vetrina per gli scrittori emergenti e la medio-piccola editoria

Offline gavilan

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 12 Ott 2009, 15:27:02 »
Adesso ho installato e sto usando JCE: il problema è risolto.

Ma quindi la colpa è di TinyMCE che è una "ciofeca"?

Ciao,
gavy :)
www.purrandgrowl.com : articoli e recensioni dal mondo dell'informatica, ma anche velieri antichi, ricette e comic strip!
www.yourqualitysite.com : check-up di siti e lavori multimediali
www.messageinabook.com : blog-vetrina per gli scrittori emergenti e la medio-piccola editoria

Offline mmangili

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 13 Ott 2009, 11:53:46 »
Buongiorno a tutti.

Credo di aver "scoperto" il problema.
Non direi che si risolve rifacendo l'update dai files di installazione. Questa operazione è un workaround, non la soluzione. La soluzione c'è se e quando si trova il problema...

Io CREDO di aver capito cosa si è "rotto".
Ho scaricato il pacchetto di update Joomla_1.5.9_to_1.5.14-Stable-Patch_Package_ita.zip e mentre effettuavo la lunga e noiosa operazione di update dei vari files nelle cartelle ho notato che al percorso plugins > editors > tinymce > jscripts > tiny_mce > plugins > advimage ci sono delle cartelle con nomi differenti dalla versione precedente: jscripts è diventato js e images è diventato img.

Chiaramente essendoci nella patch soltanto i files aggiunti o modificati il motore non trova più quelli vecchi o quelli nuovi (dipende da quale cartella punta, img o images, js o javascripts).

Questo si ripete in tutte le cartelle plugins di tinymce (34, da cui sottrarre quelle completamente nuove), ma anche nella cartella themes > advanced e themes > simple sempre di tinymce.

Mentre aggiornavo mi è venuto il dubbio: copiare files e immagini contenuti nelle cartelle js e img in quelle javascript e images, oppure uploadare interamente le  cartelle js e img?
Ho scelto la seconda ipotesi, in quanto, male che vada, posso rimediare direttamente da ftp, senza dover nuovamente ripassare al setaccio i files in locale.

Ora non so se questo sia veramente la fonte dei problemi, ma credo proprio di sì.
Nel qual caso, essendo un'operazione lunga e visto che farla fare agli addetti joomla costa 40 €, mi rimborsate per il tempo perso? Oppure mi fate il prossimo update gratuitamente? 9_9

E' una provocazione, ovviamente, ma se davvero non avete ancora segnalato il problema agli utenti, è il caso di ... ehm... svegliarsi?
Se invece il problema non è questo, faccio ammenda.
Però vi chiedo: qual è il problema?

Offline maicolstaip

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 13 Ott 2009, 12:04:05 »
Benvenuto nel forum di joomla.it mmangili,
grazie per le tue considerazioni ma credo che tu abbia sbagliato forum.

In questa comunità non esistono "addetti joomla" che fanno upgrades a pagamento.
Questa è la comunità italiana di supporto a joomla (il CMS) e non è legata a nessun servizio di hosting.

Prova a fare il tuo reclamo al tuo hosting, magari ci scappa veramente uno sconto ;)

In ogni caso non ho mai riscontrato il problema che descrivi, anche con l'aggiornamento da 1.59 a 1.5.14.

PS l'update di un aggiornamento è molto più veloce di come descrivi:
Scarichi lo zip
Lo decomprimi in locale
Fai l'upload via FTP del contenuto.

Il pacchetto di aggiornamento contiene già l'architettura di joomla e quindi non devi star certo a caricare files e cartelle uno ad uno controllando che vadano al posto giusto.
Fà tutto autonomamente.

Per ogni problema legato a joomla(il CMS) ed alle sue estensioni non commerciali, siamo sempre a disposizione.

Ciao!
Non si risponde a PM tecnici. Postate sul forum. Grazie.

Offline mmangili

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 13 Ott 2009, 12:13:20 »
Innanzi tutto grazie per la celere risposta e Vi faccio le mie scuse per l'errore del forum.

Ma una cosa non mi è chiara e ne approfitto per chiedere (liberi di mandarmi al diavolo, ovviamente).

Lo zip che ho scaricato (1 mb circa) non contiene tutte le cartelle dell'installazione che ho nello spazio web e soprattutto le cartelle non hanno lo stesso numero di files al loro interno (solo alcuni sono stati modificati, presumo). Ne deduco che il pacchetto contenga solo i files di aggiornamento. Come potrei quindi sovrascrivere quelle già presenti con altre incomplete senza rompere il tutto?

Ancora, se bastasse caricare tutto il contenuto dello zip, perché esistono pacchetti "da versione X a versione Y"? ???

Grazie ancora per l'attenzione.

Web Design Bolzano Kreatif