Back to top

Autore Topic: Più Domini sullo stesso Dedicato  (Letto 3930 volte)

Offline collepeppe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Più Domini sullo stesso Dedicato
« il: 01 Set 2009, 10:41:51 »
Scusate l'ignoranaza, secondo voi è possibile che ci siano più domini sullo stesso server dedicato?

Mi spiego meglio.

Ho acquisto uno spazio su un server dedicato ed utilizzando un prodotto on-line per il monitoring del mio sito ho riscontrato che allo stesso indirizzo IP (il mio) corrispondono altri 26 siti (Found 26 domains hosted on the same web server as miosito.com - IP: XXX.XXX.XXX.XXX).

E' possibile una cosa del genere?

Grazie a tutti.

Offline carlodamo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Più Domini sullo stesso Dedicato
« Risposta #1 il: 01 Set 2009, 11:09:32 »
è possibilissima.

inoltre immagino che tu sul tuo dedicato puoi caricare tutti i domini che vuoi (al limite hai qualche limitazione in pase al pannello di controllo, directadmin, plesk...)

Ciao
Evisole Web agency a Vicenza

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 01 Set 2009, 11:15:42 »
Benvenuto nel forum di joomla.it
Citazione
Scusate l'ignoranaza, secondo voi è possibile che ci siano più domini sullo stesso server dedicato?
tecnicamente si, ma nel mercato si può trovare facilmente di meglio, anzi direi che un unico ip per un unico server dedicato e un tot di banda garantita sia assolutamente lo standard...
Appunto, dovresti confrontare anche quanta banda e traffico mensile  ti "concedono"?

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline collepeppe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 01 Set 2009, 11:19:16 »
Allora non ho capito che cosa è il DEDICATO.

Mi aspettavo un server dedicato soltanto al mio sito.

Se ci sono altri domini (che non mi riguardano) allora è un SERVER SEMI-DEDICATO. Anche perchè se uno dei 26 siti ospitati và in crash che succede al mio sito?.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 01 Set 2009, 11:29:11 »
Citazione
Mi aspettavo un server dedicato soltanto al mio sito.

diciamo che un server dedicato è concretamente un disco fisso (single, duo, qua, penta core, tot di ram ecc..) tutto tuo, con ip, banda e traffico mensile in tot misura.

poi ci metti quello che ti pare anche un solo sito, te lo gestisci tu  insomma puoi installare il software che vuoi, utilizzarlo per siti o posta o anche archivio remoto....

Quindi direi che la tua aspettativa era assolutamente corretta e negli standards di mercato....  però leggere prima i contratti è essenziale, a fidarsi o leggere solo il prezzo ecco cosa succede..

Ps
imho: il bello di non far riferimenti commerciali e che si ne può parlare oggettivamente di problemi come questo, mi raccomando tieni per te il nome dell'hosting.

PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline collepeppe

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 01 Set 2009, 11:37:59 »
Secondo voi, esistono gli etremi per incxxarmi, è da parecchi mesi che pago (profumatamente) il Dedicato per ritrovarmi su un Condiviso (molto meno caro).

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 01 Set 2009, 12:46:09 »
Prima di arrabbiarti secondo me devi leggere bene i termini e le condizioni del contratto che hai sottoscritto. Tutti noi spesso di fronte a pagine e pagine di termini e condizioni leggiamo il tutto distrattamente e magari da qualche parte ci sono delle clausole che non ci stanno bene.
Una volta letto bene il tutto se ti danno un prodotto che non corrisponde allora hai tutto il diritto ad arrabiarti.
Se invece ci sono clausole nel contratto che permettono variazioni a discrezione del fornitore allora è diversa la cosa e ci si può solo rammaricare per essere stati disattenti.
A chi di noi non è mai capitato qualcosa del genere nella vita?
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 01 Set 2009, 16:28:29 »
Secondo voi, esistono gli etremi per incxxarmi, è da parecchi mesi che pago (profumatamente) il Dedicato per ritrovarmi su un Condiviso (molto meno caro).
esiste una zona grigia tra marketing e frode in commercio... prova a far leggere il contratto di hosting ad un legale, magari hanno prestato il fianco a qualche errore e sono solo confusionari così ti fai restituire la somma pagato in più e loro imparano qualcosa..
se invece il contratto risulta inattaccabile allora ci marciano proprio ed è meglio teneresene alla larga..

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #8 il: 03 Set 2009, 15:39:48 »
Ciao colepeppe..... benvenuto nella jungla del web, dove tutto (ahimè) è (quasi) lecito!!!  ;)

Innanzitutto ti posso dire che essenzialmente bisogna stare attenti ai termini usati in questa materia, anche se essendoci una mancanza di legislatura in tal senso, i termini prendono un pò un loro significato, in base a chi propone il tal servizio!!!

Come ti hanno suggerito i miei colleghi, innanzitutto leggere con attenzione il contratto:

- normalmente, quando si parla di SERVER DEDICATO, ci si riferisce all'affitto (sotto varie forme di finanziamento) di una intero server sul quale tu puoi mettere quello che vuoi, dal singolo dominio a più domini tutti insieme

- da quello che ho letto dai tuoi post, quello che invece ti hanno fornito è un VIRTUAL SERVER, che "funzionalmente" può apparire molto simile, in realtà ti viene assegnato un tuo intero spazio su una macchina condivisa

Il secondo caso normalmente viene scelto per:
- contenere i costi (anche se in alcuni casi non poi di tanto, in quanto dipende da quello che poi acquisti)
- avere un "valido" supporto da parte di chi ti fornisce il servizio, soprattutto per togliersi il pensiero di eventuali aggiornamenti (ad esempio PHP, mysql, etc. etc.) che magari per l'acquirente sono troppo complicati e rischiosi

Se leggendo il tuo contratto scopri che in realtà è un virtual server quello che ti hanno fornito, ma tu in fase di avvio contrattuale avevi richiesto un server dedicato (e ti eri fatto ben capire sul fatto che la macchina doveva essere interamente tua) allora puoi avviare una lamentela formale.

ATTENZIONE: vorrei però per tutti sottolineare una cosa importante.

Poco tempo fa ho scoperto che alcune server farm che forniscono server dedicati, utilizzano una mappatura di rete particolare (una cosa che fa ad esempio Fastweb nella fornitura della sua adsl) dove all'esterno tu vedi un certo indirizzo IP, che poi però all'interno della rete aziendale si sviluppa in una serie di configurazioni che, dall'esterno, potrebbero far apparire quello che è successo in questo caso....

Certo è che 26 domini a quel punto sarebbero troppo pochi..... quindi ..... ad ognuno le proprie conclusioni sulla vicenda  ;D

Web Design Bolzano Kreatif