Back to top

Autore Topic: CRITICO! Problema migrazione database da V1.5.10 a V1.5.14  (Letto 1378 volte)

Offline kubimax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ciao.
Ho da diverso tempo un sito con Joomla V1.5.10 installato presso un mio fornitore Hosting, con un database correttamente configurato. Fin qui tutto bene.

Ho installato Joomla V1.5.14 su di un altro spazio web dello stesso fornitore, puntando però allo stesso vecchio database, che non è mai stato toccato in niente.
Ho seri problemi con il menù Contenuti>Gestione categorie.

Se visualizzo la lista delle CATEGORIE, e faccio click su una di esse, appare il seguente errore:

Fatal error: Call to a member function load() on a non-object in /web/htdocs/www.xxxxxxx.com/home/administrator/components/com_categories/admin.categories.php on line 327
(dove www.xxxxxxx.com è il mio sito ovviamente).

Per fare una verifica, ho provato anche a creare una nuova categoria ed ottengo un errore così:
Table class JTableCategory not found in file.

Da qui capisco che non posso nemmeno ricostruire il sito precedente "a mano" invece di sfruttare il database esistente
(e questo significa giorni di lavoro nebulizzati).

Ho provato a scollegarmi dal database dal sito con la V1.5.14 e riaccedere dall'altro con la V1.5.10. Tutto di nuovo a posto, e mi appare l'editor delle categorie come dev'essere.

Vi risultano bachi a riguardo?

Tutte le restanti configurazioni (pannello do controllo, file configuration.php ecc... sono IDENTICHE tra le due installazioni).

Questi i dati del sistema:
Versione PHP:       5.2.10
Server Web:    Apache/2.2
Server web per interfaccia PHP:    cgi
Versione di Joomla!:    Joomla! 1.5.14 Stable [ Wojmamni Ama Naiki ] 30-July-2009 23:00 GMT

Vi ringrazio per l'aiuto

ciao

Kubimax

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
Re:CRITICO! Problema migrazione database da V1.5.10 a V1.5.14
« Risposta #1 il: 02 Set 2009, 00:08:52 »
Ciao kubimax.

Se ho ben capito due siti web puntano allo stesso DB? Mmmmmmm!  ::)
Prova a utilizzare un nuovo DB per il sito con la v.1.5.14 importandoti tutto il vecchio DB.
Se funziona (ed è come penso io) potrebbero essere i due accessi concorrenziali a dare fastidio.
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline kubimax

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Set 2009, 13:33:47 »
Si, i due siti puntano allo stesso database.
In realtà ai siti ci posso accedere solo io e comunque mai contemporaneamente.
Non credo ci possano essere così problemi di condivisione.

In ogni caso la necessità finale è quella di portare il mio database solo sul secondo sito, quello più aggiornato e definitivo, ed eliminare il primo.
Ma con questa anomalia il trasferimento non posso farlo.

Quindi proverei a fare come mi hai detto, ovvero importare il database. Unico dubbio...come si fa? ;-) C'è un tool per fare questa operazione senza che crei dei danni? Non ho dimestichezza con mysql.

Ti ringrazio

Ciao

Kubimax

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Set 2009, 20:17:30 »
Il tool è phpMyAdmin che tutti i servizi di hosting forniscono e che permette di accedere direttamente al DB anche per farne il backup.

Nelle Guide dovrebbe esserci qualcosa che riguarda proprio l'esportazione e importazione di un DB.

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Web Design Bolzano Kreatif