Back to top

Autore Topic: [Principiante] Modulo personalizzato che si colleghi a un articolo specifico  (Letto 1923 volte)

Offline emmedema

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
Io avrei bisogno di creare un menu personalizzato che contenga un'immagine e due link ad articoli specifici.
Come ho sottolineato nel testo, non sono affatto esperto e quindi il mio problema è forse banale.
Cercando in rete ho trovato questo:

http://www.google.com/url?sa=t&source=web&ct=res&cd=1&url=http%3A%2F%2Fwww.mikemillsconsulting.com%2Fblog%2F2007%2F11%2F19%2Fdisplaying-a-button-in-joomla-15-a-module-tutorial%2F&ei=yZ2eSsORCqSwmwOEnLG-Ag&usg=AFQjCNFTdGTyHhGSNYSJ6cv5OOQMpGlfxw&sig2=vrcem2pxZIu2whrwCyS3Hg

In cui spiega come fare una cosa molto simile a ciò di cui ho bisogno (anche se non sarebbe un menu)....il problema è che io ho bisogno di creare un link ad uno specifico articolo del mio sito e non ad una pagina web esterna.

Devo focalizzarmi sul personalizzare un menù, vero??
Ho provato a installare l'estensione Customenu, però non ho capito bene come usarla...

Insomma, sto sbattendo la testa ovunque mi giri, e non sono neppure sicuro di essere sulla strada giusta....
Qualcuno mi da una dritta almeno su cosa dovrei utilizzare?

Grazie mille a tutti

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Citazione
Io avrei bisogno di creare un menu personalizzato che contenga un'immagine e due link ad articoli specifici.
un modulo html personalizzato con quello che vuoi dentro, ma poi dove lo pubblicherai?  hai  una user del template idonea?  non starebbe ovunque..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline sdenghete

• Appassionato
    • Mostra profilo
come ti hanno già detto devi creare un modulo scegliendo l'opzione Html personalizzato. A questo punto ti si apre una finestra praticamente simile ad un articolo (o pagina web come la vuoi chiamare). In questa pagina sceglierai se creare una lista tipo:
  • ggggg
  • fffff
oppure inserire una o più immagini.....insomma quello che vuoi.
Deciso cosa inserire (lista di parole o immagini), andrai a collegarli con dei link alle pagine interne al tuo sito che ti interessano.
Salva ed il gioco è fatto.
Ricorda però che i moduli possono stare in diversi posti (a destra, a sinistra, in basso, in alto ect ect), quindi dovrai impostare tu la posizione che preferisci tramite una tendina apposita. Inoltre puoi anche decidere se questo modulo deve essere visto solo nella home page o in tutto il sito o in una sezione solamente. Anche questo tramite tendina apposita.
Può sembrare difficile ma ti assicuro che non lo è. fidati.
se hai bisogno contattami che ti do una mano. ciao

Offline emmedema

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Prima di tutto grazie delle risposte! ;D

Ho provato il modulo CustomHTML, però il problema è lo stesso che con il modulo personalizzato:
come collego articoli specifici del mio sito??
Non posso usare semplicemente <a href> per collegarmi ad un menù item (che è poi il solo modo di collegare le pagine interne mantenendo le importazioni dei moduli) no?
Grazie mille!

Offline sdenghete

• Appassionato
    • Mostra profilo
cerca sul tuo sito (lato pubblico) l'articolo che ti interessa. Copia il link e lo incolli (sull' immagine o sulla parola) tramite il pulsante apposito (è raffigurato da una catena). salva.
Ripeti l'operazione per tutti gli articoli che vuoi linkare.

Offline emmedema

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Ah....avevo pensato a questa soluzione ma mi sembrava un po'....casereccia, diciamo! :) Pensavo dovesse esserci un modo più elegante...

Inoltre ho pensato che, se copio l'indirizzo in formato joomla (cioè con com_content eccetera) e poi attivo la modifica per i friendly links, questi collegamenti non si sarebbero modificati....mi sbaglio forse??
Grazie
Ciao

Offline sdenghete

• Appassionato
    • Mostra profilo
Ah....avevo pensato a questa soluzione ma mi sembrava un po'....casereccia, diciamo! :) Pensavo dovesse esserci un modo più elegante...

Inoltre ho pensato che, se copio l'indirizzo in formato joomla (cioè con com_content eccetera) e poi attivo la modifica per i friendly links, questi collegamenti non si sarebbero modificati....mi sbaglio forse??
Grazie
Ciao
prova, questo non lo ricordo. al limite ripeti l'operazione

Web Design Bolzano Kreatif