Back to top

Autore Topic: Inserimento multiplo record su tabella MySql  (Letto 3209 volte)

Offline walturbo

• Appassionato
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono.
    • Mostra profilo
Inserimento multiplo record su tabella MySql
« il: 03 Set 2009, 20:22:29 »
Salve ragazzi!!

Ho bisogno di una info piuttosto importante ma non urgentissima e ringrazio da subito chi volesse aiutarmi a risolvere :)

Devo inserire dei nuovi record all'interno di una tabella del mio db MySql... e fin qui va bene, anche perchè il componente che ha generato la tabella mi permette di aggiungerli tramite Joomla! stesso, ovviamente. Il problema sorge quando devo caricare 10.000 record... tutti nella stessa tabella :) Ho intercettato la tabella... e vorrei capire come compilare il codice da eseguire per effettuare il caricamento di questi dati, anche se a scaglioni da 100 per sicurezza... sempre meglio di farli ad uno ad uno! Sono già in possesso dei dati da inserire... e non devo occupare tutte le colonne della tabella ma solo 3 su circa 10. Il mio problema è anche un altro... ho i dati da caricare situati su un file txt... messi uno sotto l'altro.

Ad esempio:

pippo
orazio
francesco
giusy

questi devono andare nella tabella jos_esempio nella colonna nomi... ma ognuno in un record nuovo, quindi pippo andrà nel record 1, orazio record 2 e cosi via!

E' possibile la cosa?

Fatevi avanti :D

Walter!
Ricette Last Minute - Gruppo Radio Amore

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Inserimento multiplo record su tabella MySql
« Risposta #1 il: 04 Set 2009, 01:40:55 »
Ciao.
La cosa è possibile ma devi lavorare sul file txt creando le queries adatte a fare il lavoro.
In fondo un dump mysql non è altro che un file di testo composto dai dati e dalle queries sql.
Per maggiori chiarimenti c'è bisogno però di qualche informazione in più sulla struttura di questo file txt che hai ed in quale tabella di joomla lo vuoi importare
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline dmdigital

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Set 2009, 10:34:21 »
Il fatto che tu abbia un txt non è una complicazione... A mio parere, dovresti creare uno script php che (dopo essersi connesso al db), in un ciclo fino alla fine del file esegue nell'ordine:
- lettura riga da txt
- compilazione query con il valore letto
- esecuzione query

Tutto qui :)
AssistenzaJoomla.it (Assistenza Joomla, Joomla SEO e Formazione): http://www.assistenzajoomla.it
DM Digital - Realizzazione Siti Web - Sviluppo Software - Assistenza Computer - Modena - http://www.dmdigital.it

Offline walturbo

• Appassionato
  • Possiamo essere liberi solo se tutti lo sono.
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Set 2009, 15:26:59 »
Grazie per il conforto e le risposte :D

Il file ve lo allego al post, però lo alleggerisco per comodità... metto solo 10 voci.

la tabella in cui devo inserire questi record si chiama jos_artisti ed ha le seguenti colonne:

id - int(11) auto_increment
artist_name - varchar(255)
image - varchar(127)
review - mediumtext
letter - varchar(1)
class_name - varchar(255)
related - varchar(63)
keywords - varchar(512)
added - datetime
hits - int(11)
country - varchar(255)

Adesso a me interessa riempire solo la colonna artist_name con quei dati, ma se riesco ad inserire nel frattempo anche i dati su letter (che è la lettera iniziale dell'artista) sarebbe meglio... una volta capito come fare credo (spero) di esser in grado di gestire anche il resto dei dati da inserire!

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]
Ricette Last Minute - Gruppo Radio Amore

Web Design Bolzano Kreatif