Back to top

Autore Topic: .htaccess, SEO e (pseudo)sottodomini per sezioni particolari  (Letto 4383 volte)

Offline marcello74

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Salve,

sto realizzando il portale per la mia associazione tramite joomla che (abilitando i SEO) mi realizza una struttura dei contenuti di questo tipo (anche senza suffisso andrebbe bene):

http://www.miassociazione.org (nodo radice)
http://www.miassociazione.org/centri.htm (elenco dei centri affiliati)
http://www.miassociazione.org/centri/centro-a.htm (attività del centro a)
......
http://www.miassociazione.org/centri/centro-h.htm (attività del centro h)

e per dare una referenza maggiore alle attività di ogni centro affiliato, nonchè poter pubblicizzare loro stessi la presenza nel network con un indirizzo più breve volevo rendere possibile la riscrittura degli URL tramite l'.htaccess di apache ma non so come fare.

Vorrei poter realizzare una cosa di questo tipo, trasformare i link tipo:
http://www.miassociazione.org/centri/centro-a.htm in
http://centro-a.miassociazione.org

e le relative news:
http://www.miassociazione.org/centri/centro-a/news1.hmt
http://www.miassociazione.org/centri/centro-a/news2.hmt
......
in
http://centro-a.miassociazione.org/news1.htm
http://centro-a.miassociazione.org/news2.htm

Sapreste darmi una mano? In altre parole chiedo se è possibile riscrivere i contenuti di alcune sezioni o categorie come se fossero pseudosottodomi (che sul server ho per altro attivato puntando sempre alla cartella dove si trova joomla). Avete avuto le stesse necessità?

Ps: ho anche provato a utilizzare Artio JoomSEF ma occorre un'esperienza nella sua configurazione che non ho.

Grazie infinite
« Ultima modifica: 30 Ago 2009, 08:59:44 da marcello74 »
Working for Endependence!

SteveTW

  • Visitatore
Re:.htaccess, SEO e (pseudo)sottodomini per sezioni particolari
« Risposta #1 il: 31 Ago 2009, 17:54:11 »
Ciao Marcello, innanzitutto complimenti per il tuo post, finalmente qualcuno che spiega esattamente il suo problema!!!

Sicuramente ti stai addentrando in un settore non facile, ma si può arrivare a fare quello che vuoi.

Anche io ti confermo, utilizzandolo per alcuni dei miei siti, che Artio Joomsef è particolarmente ostico nella sua configurazione, e spesso non compatibile con alcuni plug-in esterni.
Citazione
Vorrei poter realizzare una cosa di questo tipo, trasformare i link tipo:
http://www.miassociazione.org/centri/centro-a.htm in
http://centro-a.miassociazione.org

Quanto tu scrivi qui sopra in realtà non è la riscrittura di un URL, bensì un vero e proprio sottodominio.
Per fare questo ci sono diverse strade, la più consona sarebbe quella di configurare i DNS in maniera tale che puntino in quella direzione. Non so quali sono le tue conoscenze, ma scrivere:

http://centro-a.miassociazione.org

implica che tu abbia la possibilità innanzitutto di creare sottodomini, nelle directory che vanno a formarsi dovresti poi poter inserire anche un semplice file PHP con il redirect all'URL definitivo..... insomma la strada non è semplice.

Mi fermo qui nella procedura anche perchè non so che tipo di hosting stai utilizzando e quindi se chi ti ospita ti consente configurazioni che sono un pò più complesse dell'originale!!!

Offline marcello74

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re:.htaccess, SEO e (pseudo)sottodomini per sezioni particolari
« Risposta #2 il: 01 Set 2009, 06:10:51 »
Caro Stewe, ti ringrazio per la risposta. Penso sia utile questo argomento perchè credo interessi a molti poter realizzare delle sorte di sottodomini delle proprie infrastrutture, utilizzando un'unica installazione di joomla e quindi un unica gestione dei login, configurazione di gruppi di utenti su determinate sezioni, categorie o componenti..

All'apparenza quello che accade anche sul sito di joomla.it (forum, download, wiki, etc..) ad esempio o su joomla.org (extension, shop, community, etc..)

Sul mio server posso realizzare sottodomini, gestire i dns che puntino alla cartella che desidero e per ognuno mettere file php o htaccess personalizzati ma la realtà che alla fine a me servirebbero solo degli alias dei sottodomini.

Una via per ottenere questo "sarebbe" stata l'utilizzo del componente Virtual Domains che in pratica permette di associare a dei sottodomini virtuali determinati template e menu della configurazione di joomla. In questo modo si possono facilmente personalizzare tutti i nodi della rete ma sempre di un unica installazione, tutto a vantaggio del suo aggiornamento. Peccato che il componente non abbia un tutorial che spieghi come settare i vari htaccess di ogni sottodominio.. in pratica non funziona almeno con me.

Se risolvo posto la soluzione.
« Ultima modifica: 01 Set 2009, 06:18:14 da marcello74 »
Working for Endependence!

SteveTW

  • Visitatore
Re:.htaccess, SEO e (pseudo)sottodomini per sezioni particolari
« Risposta #3 il: 01 Set 2009, 11:45:00 »
Appoggio in pieno quanto scrivi Marcello, vedo che sei preparato in materia.

Per quel che vale la mia esperienza, quando sono cose cosi delicate (e considerando che entrambi abbiamo la capacità di mettere le mani su appunto dns, sottodomini, php e htaccess) cerco di non avvalermi di componenti o plug-in che non abbiano un valido supporto o che comunque non mi diano l'affidabilità che richiedo.

Per questo, se avessi la tua stessa necessità, procederei comunque "manualmente" ed in questo modo potrai mantenere separate le due cose da quello che è il core di joomla rispetto ad una configurazione delicata come quella che ti accingi a fare.

La mia filosofia, nel limite del possibile, è quella di mantenere al massimo l'installazione di joomla il più pulito che il lavoro che faccio mi consente di fare.

Tra l'altro, mi sembra di capire che non sono molte le variazioni e sottodomini che vorresti fare.

Lavoro diverso invece quello del sito di Joomla.it, che tra l'altro è fatto completamente in altra maniera!!! ;)

Offline marcello74

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re:.htaccess, SEO e (pseudo)sottodomini per sezioni particolari
« Risposta #4 il: 02 Set 2009, 09:14:03 »
Preparato preparato non lo sono perchè mi occupo di tutt'altro ma joomla lo conosco un pò e poi si fa di necessità virtù..

L'idea è quella di poter creare una rete espandibile a seconda delle necessità ma utilizzando sempre lo stesso core per poterlo aggiornare senza assillarsi nella rimodifica del codice, come dici tu. Anche perchè la gestione democratica della rete (il portale è per un partito politico con grandi aspirazioni) deve potersi tramandare nel tempo senza dover assoldare uno sviluppatore di joom  :) . La sostenibilità dei processi anche in campo digitale.

Segnalo un interessante articolo su quanto stiamo discutendo. Qui >>

Mi piacerebbe sapere se qualcuno di voi si è già cimentato in qualcosa di simile, diverse discussioni in inglese, poche in italiano..
« Ultima modifica: 02 Set 2009, 09:28:27 da marcello74 »
Working for Endependence!

Offline marcello74

  • Nuovo arrivato
  • *
  • Post: 19
    • Mostra profilo
Re:.htaccess, SEO e (pseudo)sottodomini per sezioni particolari
« Risposta #5 il: 04 Set 2009, 10:09:03 »
Nota e informazione per gli interessati: il componente Virtual Domains funziona.

1) Si devono creare i sottodomini virtuali tramite il pannello di controllo del proprio server facendoli puntare alla medesima cartella dove è installato joomla.

esempio:
subsite1.mysite.tld
subsite2.mysite.tld

se nel browser perciò digitassi:
www.mysite.tld
subsite1.mysite.tld
subsite2.mysite.tld
otterrei sempre il medesimo risultato

2) Si installa il componente poi si va nel plugin (system > virtualdomains) e si setta come standard domain il sito principale www.mysite.tld.

3) Si accede al componente e si creano i relativi sottodomini associando a ciascuno di essi un template diverso.

4) Fatto questo, digitando il nome del sottodominio recensito nel componente, il sito verrà visualizzato con il template associato.

5) Occorre ora un accorgimento per poter associare ad un solo template solo determinati moduli e quindi anche menù al fine di poter rendere il sottodominio diverso dagli altri. Occorre in pratica per tutti i template installati ed associati inserire nelle voci del file templateDetails.xml delle posizioni:
Citazione
<positions>
   <position>posizione_a</position>
</positions>
quindi agganciare il modulo voluto da Gestione moduli alla posizione posizione_a, però inserire la voce di pubblicazione della posizione_a solo nel template che ci interessa associare al sottodominio, nel file index.php del template associato al sottodominio.

C'è un problema però in tutta questa trafila, se io ad esempio utilizzo un menu principale unico per tutti i siti e sottositi per passare da uno all'altro.. quando sono presente nel mio sottosito e richiamo lo stesso sottosito da questo menu il componente genera un parse error nella scansione dell'indirizzo url. Unico modo per aggirare l'errore è creare tanti menù principali quanti sono i siti che io nella struttura. Peccato però che ciascuno crei nuovi Itemid per ogni voce menù e si possano creare problemi di indicizzazione nei motori di ricerca: stesso contenuto con itemid diversi!

Spero di essere stato utile..
Working for Endependence!

 



Web Design Bolzano Kreatif