Back to top

Autore Topic: Invio mail da sito.  (Letto 1341 volte)

Offline Ags

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Invio mail da sito.
« il: 04 Set 2009, 11:46:06 »
Salve,

Stavo cercando un modulo/plug-in che permettesse al generico visitatore, tramite un form, di inviare direttamente dal sito una mail  al proprietario/webmaster.
Per evitare episodi di spam/scherzi/minacce/insulti (di cretini ce ne sono parecchi in giro, anche sul web) vorrei che tale modulo inserisse anche informazioni quale ip del mittente, data/ora di invio, browser, sistema operativo, etc...

Esiste qualcosa del genere?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Invio mail da sito.
« Risposta #1 il: 04 Set 2009, 12:37:18 »
dubito proprio esista, sarebbe contrario agli standard sulla privacy, 
con il normale componente di joomla non ho esperienze di ricezione di spamm però per ulteriore sicurezza puoi utilizzare una chapca
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 04 Set 2009, 12:49:28 »
aggiungo..
che qualsiasi mail che ricevi include in se diverse informazioni, dal programma con cui è stata prodotta, dal server da dove è partita e il percorso che ha fatto ecc...,
basta sapere come leggere questi dati e utilizzare un reader con estensioni idonee.. ma sono argomenti che non riguardano il sito e neanche joomla..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Ags

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 04 Set 2009, 15:13:03 »
Onestamente non credo questa cosa violi la privacy.
Essitono vari servizi che registrano l'ip del visitatore (statistiche, forum, etc) e comunque, nel caso di una mail, l'invio di un messaggio è un atto volontario del mittente.
Considera poi che il passaggio da ip a identità reale non è immediato, ma bisogna passare tramite l'attività giudiziaria, quindi non è un dato immediatamente intellegibile.

Ma tralasciando l'aspetto dell'ip, c'e qualche modulo che fa quello che ho chiesto?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 04 Set 2009, 15:34:38 »
Citazione
Onestamente non credo questa cosa violi la privacy.
Essitono vari servizi che registrano l'ip del visitatore (statistiche, forum, etc)

non sono certamente estensioni di joomla,
joomla in particolare non registra nelle sue statistiche e nei componenti di default in essun caso l'ip

Essendo su un forum pubblico questa precisazione mi sembra arci doverosa.

Quando una estensione esterna (di joomla) registra l'ip ho esperienza diretta che ci sono le avvertenze ben visibili che in alcuni paesi potrebbe essere vietato...
Valutare dove possa essere vietato spetta ai responsabili dei siti e se sono siti veri allora commerciali deve essere indicato nel dps.

Quello che fanno altri programmi del tipo forum ecc  non riguarda joomla e comunque devono essere circostanze dichiarate nella informativa pubblica.
 ;)

Buona ricerca.

Web Design Bolzano Kreatif