non è un componente di joomla ma credo che rientri negli aiuti per far apprezzare il proprio sito dai motori di ricerca.
dovendo fare la sitemap per il mio sito mi sono guardato le varie componenti per joomla e grandi linee mi sembra di aver capito che indicizza spesso e volentieri articoli collegati a voci di menu.
io purtroppo avevo il problema di articoli richiamati da altri articoli.
girando per la rete ho trovato questa applicazione web gratuita che dopo 5 minuti di apprendimento è riuscita a rendermi la sitemap in maniera perfetta.
www.auditmypc.com/xml-sitemap.aspsettate solo la schermata principale "load from anywhere" e clik su avvio.
poi andate su sitemap ordinate per status, cancellate i skipped.... controllate e togliete i link a siti esterni o pagine che non volete indicizzare, poi fate retry failed...... ripetete fino a quando non ci sono piu pagine in rosso (pagine dove devono essere ancora ricercati eventuali link) poi fate esporta ...... potete anche salvare il tutto in maniera tale che la prox volta non dovete ripetere tutto da capo (cosa che mi è funzionata solo una volta a me .... la prima volta, almeno non devo reiniziare da zero)
spero di essere stato utile e che questo post sia il linea con il forum