Back to top

Autore Topic: dopo lunga agonia ecco il sito  (Letto 12746 volte)

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
dopo lunga agonia ecco il sito
« il: 07 Set 2009, 02:30:54 »
dopo alcuni mesi di lavoro ci sono arrivato in fondo: www.coralesfrancescodapaola.it
come vi sembra?
ho voluto rifare con joomla un sito che era in html, perciò ero legato esteticamente e come navigabilità a delle soluzioni che funzionavano prima e non volevo abbandonare.
quindi il sito secondo me è molto semplice e non è chissà cosa, però penso di aver fatto un lavoretto discreto.
magari se fate degli appunti vi spiego il perchè ho fatto certe scelte e vediamo se avrei potuto fare di meglio.
aspetto commenti!!!
 8)
(grazie a tutti quelli che mi hanno dato supporto in questi mesi nel forum!) ;D

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:dopo lunga agonia ecco il sito
« Risposta #1 il: 07 Set 2009, 11:59:30 »
se a qualcuno può interessare queste sono le uniche estensioni che ho installato:

- scorrimento immagini in homepage ---> modulo RokSlideshow
- modulo prossimi eventi ---> EventList Module
- galleria immagini nei contenuti che si aprono a slideshow ---> simple image gallery
- immagini singole nei contenuti che si aprono a pop-up conil click ---> plugin jce utility
- gestione repertorio con possibilità di scaricare gli spartiti solo per utenti registrati ---> docman
- gestione eventi ---> eventlist

tutto qua, nient'altro.
« Ultima modifica: 13 Set 2009, 13:22:34 da robbypi »

Offline dna

• Appassionato
  • Testo personale??!!??!?
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 08 Set 2009, 20:10:22 »
Beh semplice è semplice e, se mi permetti di dirlo, la grafica è un pò vecchietta a mio avviso. Comunque se quello che dovevi fare era riprodurre un sito in html in joomla direi che l'operazione è riuscita alla perfezione.

Ciao ciao
Web Design & Templates Design

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 08 Set 2009, 22:37:41 »
sicuramente non ti sbagli, per il momento diciamo che ho semplicemente riprodotto con jommla in modo quasi identico un sito in html. quasi stessa grafica, stessa struttura e stessi contenuti. ci ho messo 2-3 mesi e sono andati quasi tutti nell'inserire manualmente i contenuti, perciò non avevo un gran tempo per studiare una nuova struttura che funzionasse.
strada facendo vedrò di renderlo un pò più frizzante, non volevo perdere consensi e non ho azzardato niente di nuovo.
magari con la 1.6 sarò costretto a rivedere qualcosa e sarà l'occasione giusta.
cmq grazie
 ;)

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Contagiato dalla Joomlaite :)
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 08 Set 2009, 23:48:20 »
Ciao robbypi.

E' un buon lavoro, non c'è che dire.
Più avanti, con calma, avrai la possibilità di modificare il template. E' questo il bello di Joomla!  ;D

Ottima idea usare mootools per la gestione delle immagini all'interno degli articoli. Così le immagini si possono ingrandire senza perdere di vista l'articolo.

Si può fare la stessa cosa usando l'editor JCE e il plugin JCE Utility.
Questo permette utilizzare le miniature delle immagini collegate all'immagine a dimensioni reali con un link che utilizza i mootools per aprire l'immagine come popup sulla pagina con lo stesso effetto che usi con simple image gallery.

In questo momento le immagini negli articoli hanno il peso reale e sono state solo ridotte di dimensione all'interno degli articoli.
Mi spiego meglio: in un articolo (es. gemellaggi) le immagini sono di dimensione 664px × 450px ridimensionate a 130px × 88px.
Questo da un effetto poco piacevole nel caricamento delle immagini all'interno degli articoli.

Con questo non voglio dire che non vada bene, ma sono piccoli accorgimenti che alla fine rendono migliore la naviazione e la velocità di caricamento delle pagine.

Piccolo problema negli eventi: se i titoli degli eventi sono molto lunghi vanno a capo nel modulo breadcrumbs (o patway che dir si voglia).

In alcuni articoli invece delle immagini si aprono dei pdf. Penso sia materiale che hai trovato sul sito ma non è una scelta adeguata.

Scusa, sono andato a cercare il classico "pelo nell'uovo"  ;D ;D
In realtà il sito, sia pur con un template dallo stile retrò  ;) è ben fatto. E complimenti anche per il post con l'elenco delle estensioni utilizzate, non sono in molti che ci pensano ;D

Ciao
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 10 Set 2009, 01:00:26 »
ti ringrazio per gli appunti, vorrei proprio questo tipo di osservazioni.
non sapevo che si potesse usare il plugin JCE utility, lo proverò perchè penso di aver cercato una cosa del genere agli inizi ma di non averla trovata.
negli eventi mi sono accorto del problema della lunghezza del titolo, ho cercato di tenere i titoli il più corto possibile ma penso che il problema sia ridotto a pochissimi casi. vedrò di lavorare anche su questo.
negli articoli, oltre alle foto gestite con simple image gallery, ho messo solo dei link a dei pdf. è una cosa voluta, perchè se un visitatore volesse scaricarli penso sia più "elegante" il pdf di una locandina o di un programma da concerto che un'immagine. parere strettamente personale. tu come avresti fatto?
cmq grazie ancora!  ;D

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 10 Set 2009, 17:45:37 »
Anche io ho scoperto da relativamente poco JCE Utility e ti dico subito che, in alcuni casi in presenza di altro codice javascript nelle pagine, potrebbe non funzionare. E' comunque da provare.

per i titoli degli eventi puoi provare a modificare l'altezza della riga modificando la classe span.pathway (riga 2074 del file style.css). L'altezza di una riga si regola modificando il valore della proprietà line-height.

Per le locandine io avrei lasciato visibile l'immagine ed eventualmente un link (es. Scarica la locandina) collegato al file pdf. Mi sembra una soluzione più accettabile anche se più laboriosa.
Sicuramente per scaricare la locandina è più elegante usare un pdf. ;)

Ciao  :D
Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.

Offline Ags

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 10 Set 2009, 22:39:55 »
Bigham, potresti rispiegare meglio la parte relativa a jce utility???...non ho capito cos'è e cosa fa...

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 11 Set 2009, 00:47:28 »
per le locandine ho scelto il link al testo per fare prima, perchè altrimenti avrei dovuto estrapolare dal pdf un'immagine, rimpicciolirla e da lì fare il link. sicuramente più carino da vedere (avevo fatto così nel sito pre-joomla) ma giustamente più laborioso da gestire.
purtroppo non potevo tenere oscurato il sito troppo a lungo perchè era già attivo da anni e c'era l'esigenza di tornare on-line in breve tempo, perciò in alcuni casi non ho approfondito più di tanto le possibilità di joomla.

Offline Ags

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 11 Set 2009, 10:04:11 »
Mha, la conversione da pdf a immagine si fa in mille modi e con pochissimi click, secondo me il gioco vale assolutamente la candela.

qui hai una vasta scelta di metodi: http://www.google.it/search?q=pdf+to+jpg&ie=utf-8&oe=utf-8&aq=t&rlz=1R1GGGL_it___IT331&client=firefox-a

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Set 2009, 13:36:45 »
dunque:
- jce utility: veramente perfetto, proprio quello che ho cercato per mesi... :'(
x Ags: una volta installato si usa così: inserisci un'immagine nel contenuto, crei il link all'immagine stessa, poi nel menu advanced del link devi selezionare jcepopup nella voce class list poi nella voce Relationship page to target io ho messo lightbox, ma non ho provato le altre alternative. cmq l'effetto lo vedi ad esempio qui http://www.coralesfrancescodapaola.it/index.php?option=com_content&view=article&id=48&Itemid=56
- altezza del pathway: in effetti ho risolto, ma tu mi avevi detto di modificare l'altezza della voce line-height, io invece ho modificato height, aumentandola. così la scritta può andare a capo e si legge tutta perchè l'ho aumentata. mettendo lo stesso valore nella voce line-height invece praticamente non vedevo più la seconda riga, e questo non mi andava perchè se deve andare a capo per farci stare tutto è giusto che ci vada altrimenti mi mozza l'informazione

poi per le locandine ci lavorerò con calma.
grazie delle info!  ;D

Offline bigham

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Set 2009, 14:44:42 »
Si, scusami. Do sempre troppe cose per scontate. E' chiaro che l'altezza della linea del testo deve andare d'accordo con l'altezza del modulo. Quindi non basta aumentare l'altezza della riga, bisogna anche regolare l'altezza dello spazio riservato al modulo.

Per quanto riguarda JCE e il suo plugin Utilities c'è anche un tutorial sul sito del produttore.

Ciao

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 18 Ott 2009, 23:35:53 »
se a qualcuno può interessare queste sono le uniche estensioni che ho installato:

- scorrimento immagini in homepage ---> modulo RokSlideshow
- modulo prossimi eventi ---> EventList Module
- galleria immagini nei contenuti che si aprono a slideshow ---> simple image gallery
- immagini singole nei contenuti che si aprono a pop-up conil click ---> plugin jce utility
- gestione repertorio con possibilità di scaricare gli spartiti solo per utenti registrati ---> docman
- gestione eventi ---> eventlist
- guestbook ---> phoca guestbook

tutto qua, nient'altro.

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 19 Ott 2009, 00:46:24 »
Complimenti per l'imponente lavoro che alla fine è riuscito davvero bene. Si vede che ci hai messo amore nel farlo  :)
L'ho girato per bene e il sito è davvero ottimamente curato e ricco di contenuti. Mi permetto di suggerirti alcune cose:

In pagine così lunghe:
http://www.coralesfrancescodapaola.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=42&Itemid=62
ci starebbe forse bene un indice a inizio pagina che mandi ai vari insegnanti. E un torna su in fondo pagina in modo da agevolare il ritorno ai menù;

Dalle spiegazioni che metti in questa pagina
http://www.coralesfrancescodapaola.it/index.php?option=com_content&view=category&layout=blog&id=104&Itemid=131
io capisco che alcuni spartiti sono scaricabili. Mentre poi non riesco a scaricarne nessuno.

In questa pagina:
http://www.coralesfrancescodapaola.it/index.php?option=com_content&view=article&id=122:1-maggio-2005-quando-la-provvidenza-viene-in-aiuto-alla-voglia-di-cantare-la-corale-a-vilpiano&catid=77:racconti&Itemid=164
Stacca di un riga la fotogallery perchè io con firefox 3.5 la vedo come da immagine allegata. Controlla anche in altre pagine che la sovrapposizione al testo si ripete.
 ;)

[allegato vecchio più di un anno eliminato automaticamente]
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 24 Ott 2009, 12:26:49 »
grazie tonicopi, mi fa piacere che traspaia innanzitutto la mole di lavoro che mi sono ciucciato e soprattutto lo spirito che mi ha animato  :D
la fregatura è che io faccio parte di questa associazione (forse ne farò parte a vita...) ed è il primo sito che ho fatto nella mia vita (originariamente in html, con un programma semplice) quindi l'ho fatto per fare un piacere (da neofita) e lo faccio tutt'ora gratuitamente. quindi puoi immaginare quando mi debba essere riconoscente quello che me l'ha commissionato...  8) (a proposito: secondo te quanto varrebbe sul mercato un lavoro del genere? fa i conti che sono partito da zero e ho creato tutto io, nessun altro ci ha messo becco, e ci faccio manutenzione ordinaria per aggiornarlo. l'unica cosa che non proviene dalle mie mani sono alcune foto dei concerti perchè in quelle occasioni io canto e faccio davvero fatica a sdoppiarmi... ;D)

grazie dei consigli.
il download degli spartiti in effetti è riservato gli iscritti, che sono solo gli appartenenti all'associazione. questo infatti più che altro è un sito-archivio facendo il quale abbiamo ricostruto la storia dell'associazione dalla sua nascita. è una specie di vetrina per i visitatori e un archivio per gli associati, mettiamola così.
ho cambiato il testo della pagina del repertorio così forse risulta chiaro questo concetto. grazie  ;)
ho aggiustato anche la sovrapposizione delle immagini nel racconto, in effetti me n'ero accorto anch'io e spero che adesso sia andato a posto perchè io lo vedo correttamente con explorer.
per quanto riguarda la lunghezza della pagina dei curriculum non ho messo un elenco all'inizio con i link perchè ero dell'idea che quando uno entra in questa pagina la dovrebbe scorrere tutta e non va alla ricerca di un solo insegnante. però è giusto che ci starebbe bene un torna su. come si fa a farlo?

grazie comunque sia dell'attenzione che dei consigli che mi avevi dato per saltarci fuori nella costruzione del sito! ;D
« Ultima modifica: 24 Ott 2009, 12:31:22 da robbypi »

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 24 Ott 2009, 13:09:05 »
Per il torna su è una stupidata. Inserisci un codice così:
Codice: [Seleziona]
<a href="#top">
<b>Vai su</b>
</a>
dove vuoi mettere anche solo la parola vai su, anche nel footer, e metti la relativa àncora dove vuoi tornare
<a name="top"></a>

Adesso è perfettamente comprensibile che gli spartiti non sono scaricabili dal normale utente  :)

Permane (con firefox) la già segnalata sovrapposizione della fotogallery. Mettici magari la linea orizzontale come questa

tra testo e gallery e tagliamo al testa al toro.

Sul valore del sito. Non è stimabile e non ha prezzo. Perchè un professionista è vero che farebbe più presto a farlo, ma nell'inserimento dei contenuti mica tanto! Allora se anche tu prendessi un solo euro all'ora per tutto il tempo che ci hai lavorato e che ci lavorerai credo che verrebbe fuori una bella sommetta...  ;)

Buona continuazione....  :D
« Ultima modifica: 24 Ott 2009, 13:11:57 da tonicopi »

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 24 Ott 2009, 14:06:24 »
la pagina in cui mettere i "torna su" però è un aspetto categoria blog, perciò ogni articolo è a sè stante e non fa parte di questa pagina.
funziona lo stesso il torna su? secondo me no  ???

ho messo la linea orizzontale anche se non è che mi garbi tantissimo, più che altro per coerenza con le altre pagine simili e con il resto del sito.

per il valore del sito in effetti sono consapevole di essermi arricchito solo di esperienza tecnica (che mai mi sarei fatto senza dover fare questo sito) e che non ci caverò mai niente in termini monetari...ma dopotutto non si dice che i soldi non sono fondamentali per la felicità...?  :D

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 24 Ott 2009, 14:12:12 »
Se non ti garba la linea mettici al centro della pagina questa iconetta:
http://www.coralesfrancescodapaola.it/templates/techline_de_template-j15-violin1/images/BlockHeaderIcon.png
separi lo stesso le gallery e sarà in linea con il sito  ;D

L'àncora la puoi mettere nella index.php  del template e il torna su nel footer e varrà per tutte le pagine del sito, come funziona in questo forum...

ma dopotutto non si dice che i soldi non sono fondamentali per la felicità...?  :DEsatto! Però se non fanno la felicità i soldi, figurati la miseria!  ;D

Offline robbypi

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 31 Ott 2009, 15:17:21 »
scusa l'ignoranza, ma in quale parte dell'index.php devo scrivere l'ancora che mi ha suggerito?
e il footer da modificare dove lo trovo?
sono ignorantissimo in materia, sorry...
 ::)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 31 Ott 2009, 15:28:06 »
Guarda la facciamo ancora più semplice. Aggiungi l'id a un  div della index.php del tuo template:
<div class="Header-jpeg"/>fallo così:
<div id="ancora" class="Header-jpeg"/>mentre in fondo alla index.php dove vuoi far apparire il torna su inserisci:
<a href="#ancora">
<b>Vai su</b></a>
;)

Web Design Bolzano Kreatif