Back to top

Autore Topic: [Risolto] server linux e permessi  (Letto 1313 volte)

wishmaster73

• Visitatore
[Risolto] server linux e permessi
« il: 07 Set 2009, 17:15:28 »
Salve a tutti,
ho un problema che non riesco a risolve, e molto probabilmente va oltre le mie capacità.
Ho trasferito da poco il sito su server Linux con pannello Plesk.
Quando ho configurato questo ultimo ho notato che se, nella sezione Impostazioni Hosting Web, attivo l'estensione PHP da eseguire come FastCGI, il sito non funziona, ovvero compare la home page ma se navigo compare il seguente messaggio:

404 - Componente non trovato

Non è possibile visualizzare questa pagina a causa di:

1. un bookmark/preferiti scaduto
2. una ricerca attraverso il motore di ricerca che ha una lista scaduta per questo sito
3. un indirizzo compilato male
4. Non hai accesso a questa pagina
5. La risorsa richiesta non esiste
6. Si è verificato un errore durante l'esecuzione della tua richiesta.

Prova una delle seguenti pagine:

* Home Page

Se persistono delle difficoltà, contatta l'Amministratore di questo sito.

Componente non trovato

Se invece attivo l'estensione PHP da eseguire come modulo Apache, il sito funziona perfettamente però quando vado nella sezione Info Sistema di Joomla leggo che le cartelle, che hanno permessi 755, non sono scrivibili.
Ho provato a risolvere il problema insieme al provider però questo ultimo non mi ha potuto aiutare più di tanto non conoscendo bene Joomla.
Vi chiedo allora un aiuto per risolvere questo problema.

p.s. questo problema lo avevo in parte segnalato in un altro post.
« Ultima modifica: 08 Set 2009, 18:34:57 da wishmaster73 »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:server linux e permessi
« Risposta #1 il: 07 Set 2009, 17:51:16 »
Ciao.
Ovviamente immagino che tu abbia fatto l'upload di files e cartelle joomla via ftp giusto?
Questo problema è dovuto alla configurazione del server e non a joomla. Il tuo fornitore di hosting dovrebbe sapere che oltre al chmod (permessi sui files e cartelle) esiste il chown (la proprietà di files e cartelle). Quando si verificano problemi del genere (permessi impostati a 755 e file e cartelle non scrivibili in joomla) significa che il chown (la proprietà di file e cartelle non è lo stesso per l'utente ftp e per l'utente apache per cui in queste situazioni per rendere scrivibile le cartelle ed i files per joomla devi impostare i permessi (chmod) a 777 che non è il massimo in quanto a sicurezza.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #2 il: 07 Set 2009, 17:56:24 »
Ciao frascan,
spiegazione chiara e precisa, finalmente ho capito l'origine del problema.
A questo punto cosa mi consigli di fare?
E' possibile risolvere il problema del chown?
Oppure devo impostare i permessi chmod a 777?
In questo ultimo caso che possibilità reali ci sono di subire un attacco?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 07 Set 2009, 18:03:29 »
Le possibilità di subire attacchi in effetti ci sono. C'è tanta di quella gente in rete che fa danni anche solo per il gusto di farli che ti lascio immaginare.
Il problema del chown è risolvibile ma devi chiedere supporto al tuo fornitore di hosting perchè sa come sono configurati i suoi server e ci può mettere le mani.
Se tu vuoi fare una verifica al volo di quello che ti ho detto ed usi filezilla allora apri filezilla e collegati via ftp al server una volta collegato dal menu visualizza => elenco remoto spunta la voce proprietà/gruppo e vedrai a chi appartengono i file e le cartelle che hai sul server.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #4 il: 08 Set 2009, 12:11:35 »
Ciao frascan,
ti ringrazio per l'assistenza che mi offri.
Ho fatto quanto mi hai consigliato, ho chiesto supporto al provider, e la risposta che mi ha dato è la seguente:
Quando si setta php come fastCGI l'utenza con il quale girano gli script php e' la stessa
utenza dell'accesso ftp quindi questo problema con php a FASTCGI proprio non esiste.
Il problema si pone invece con php a modulo di apache, li e' necessario dare i permessi
a 777 proprio perche' l'utenza con il quale il php viene eseguito e' proprio quella di apache.

Non so più cosa fare.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 08 Set 2009, 14:09:22 »
Ciao.
La loro risposta è chiara e conferma il tutto. Hanno i server impostati in un certo modo per cui ti hanno detto sostanzialmente o usi la modalità fastcgi o imposti i permessi a 777.
Se imposti la modalità fastcgi però mi dici che non vedi più il sito per cui mi pare che tu non lo possa fare va da se che ti resta la seconda possibilità con gli alti rischi in termini di sicurezza.
Che io sappia non ci sono metodi per modificare questa situazione senza la volontà del fornitore di hosting.
Credo che tu sia finito in un vicolo cieco della serie se sei bello ti tirano le pietre, se sei brutto te le tirano lo stesso :)

wishmaster73

• Visitatore
« Risposta #6 il: 08 Set 2009, 18:34:39 »
Risolto!
Il mio provider ha attivato il mod_rewite nel file configuration.php e rinominato il file htaccess.txt in .htaccess.txt, a questo punto attivando il php nella modalità FastCGI il sito veniva visualizzato correttamente.
Grazie frascan per il tuo aiuto.

saluti

Web Design Bolzano Kreatif