Back to top

Autore Topic: google analytics e plug in  (Letto 4803 volte)

Offline lauram

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
google analytics e plug in
« il: 09 Set 2009, 12:42:45 »
ho due domande:
  • invece del modulo, ho installato il plug in di google analytics che ho letto dovrebbe lavorare allo stesso modo BIGSHOT Google Analytics. Dopo averlo installato sono andata in gestione plug in e l'ho attivato. Dove dovrebbe visualizzarsi per capire funzionerà? Premetto che lavoro al momento in locale
  • ma google analytics ti conta anche il tuo indirizzo ip?
    E' possibile escluderli alcuni?
    Lo chiedo perchè io lavoro su due pc e non vorrei farli analizzare...

grazie mille!
[/list]

Offline lauram

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:google analytics e plug in
« Risposta #1 il: 23 Set 2009, 12:03:55 »
Nessuno ne sa nulla?  ???

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #2 il: 23 Set 2009, 12:29:37 »
Ciao Lauram,
per installare Google Analytics sul tuo sito web puoi anche fare a meno di installare moduli o plug-in vari, secondo me è quasi più semplice aprire la index.php e copiare il codice fornito da google alla fine del file, prima della chiusura del </body>.

Per verificare poi se tutto è andato a buon fine, ovvero se inizia a funzionare, è necessario:
- che il sito sia on-line su un server web
- che tu abbia cliccato sul pulsante "verifica" all'interno del pannello di Google Analytics che ti confermerà la corretta lettura dei dati

Per quanto riguarda la possibilità di escludere determinati indirizzi IP, non mi risulta si possa fare, comunque verrai contata una sola volta in quanto l'IP assegnato è quello del tuo router e nn quello della tua rete interna!!!  ;)

Offline pisolino1976

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 23 Set 2009, 13:51:48 »
Sulla questione del tracciamento ti invito a quest'indirizzo sempre su questo Forum: http://forum.joomla.it/index.php/topic,77461.msg337869.html#msg337869.

Io ho fatto come ho indicato, tuttavia non riesco ancora a capire se le cose funzionano o no.

Se ti va bene ciò che ti ho indicato ti invito a descrive la tua esperienza sul caso nel post che ti ho indicato, in modo da non sparpaglire le informazioni e le notizie relative ad una questione che ritengo importante.

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #4 il: 23 Set 2009, 14:19:24 »
Allora ragazzi..... sulla funzionalità del servizio "Google Analytics" non ci sono dubbi, se seguite la procedura e cliccate sulla voce "verifica" nel loro pannello di controllo..... il tutto funzia e loro te ne danno conferma.

Quello che posso sottolineare io, dalla mia esperienza, che le loro registrazioni sono si molto approfondite, ma non registrano proprio tutto tutto: io ho fatto dei confronti con le analisi fatte direttamente sui miei server su tutti i siti costruiti, e le registrazioni di Google sono di gran lunga inferiori.

Ho quasi la sensazione che Google comunque "traccia" solamente determinati tipi di dati, anche perchè il servizio che io uso a livello di server (oltre a GA) registra anch'esso visitatori unici, assoluti, tracciamento delle pagine etc. etc., e soprattutto provenienze da più fonti e nn solo i canali di Google.

Giusto per divagare un pò..... qualche giorno fa ho visto su un canale di Sky un servizio che parlava in maniera molto approfondita di Google, e le persone che hanno parlato dicevano che alla fine Google non è un motore di ricerca, anche perchè, in considerazione ormai della enormissima mole di dati che ci sarebbe da indicizzare, è lui che decide cosa farci vedere!!! (Scusate la divagazione.... )

Offline Lich

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 26 Set 2009, 12:30:50 »
ciao a tutti!!
ho attivato da due settimane circa google analytics sul mio sito, solo che vedendo le statistiche ho notato che vengono "sporcate" dai miei interventi sul sito (pubblicazione articoli, prova della newsletter, ecc..)
Avendo un ip dinamico non posso nascondermi, quindi come posso fare per far si che google non mi conteggi nelle visite? Grazie!

SteveTW

• Visitatore
« Risposta #6 il: 26 Set 2009, 12:52:51 »
 ;).... purtroppo non puoi.... ma anche se avessi un IP fisso, a meno che non sia tu ad impostare una protezione molto forte dei cookies di Google, ma poi non riusciresti praticamente più a fare "navigazione"....

Servizio gratuito di Google, escludi tu manualmente quello che fai!!!

Offline Lich

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 26 Set 2009, 18:59:08 »
sul sito di analytics ho trovato questo:

Citazione
To exclude traffic by Cookie Content

Note: This is an advanced alternative to the previous method.

To exclude traffic from dynamic IP addresses, you can use a JavaScript function to set a cookie on your internal computers. You'll then be able to filter all visitors with this cookies from appearing on your Analytics reports.
How to exclude traffic by cookie:

1. Create a new page on your domain, containing the following code:

<body onLoad="javascript:pageTracker._setVar('test_value');">

(Please note that this code is in addition to the Google Analytics tracking code that you have on every page of your website.)

2. In order to set the cookie, visit your newly created page from all computers that you would like to exclude from your reports.

3. Create an Exclude filter to remove data from visitors with this cookie. Follow these instructions http://www.google.com/support/googleanalytics/bin/answer.py?answer=55494
to create a filter with the following settings:

Filter Type: Custom filter > Exclude
Filter Field: User Defined
Filter Pattern: test_value
Case Sensitive: No

Quindi ho creato una pagina cookies.html e ho messo questo
Codice: [Seleziona]
<html>
<body onLoad="javascript:pageTracker._setVar('test_value');"></body>
</html>

quindi l'ho visitata solo io con www.miosito.com/cookies.html

e ho fatto il filtro come dice analytics... in linea teorica dovrebbe funzionare... spero!!  ;D

Offline pisolino1976

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 27 Set 2009, 00:18:58 »
...ok, tuttavia devi anche inserire il codice normale di Google Analytics nella pagina Cookies.html:
Citazione
(Please note that this code is in addition to the Google Analytics tracking code that you have on every page of your website.)

Ti do l'informativa che ho seguito io: http://raggiorosso.blogspot.com/2009/05/analytics-escludere-gli-ip-dinamici-coi.html

...ma come ti ripeto non so in che modo verificare se tutto funziona correttamente. Se hai qualche dritta facci sapere.

Web Design Bolzano Kreatif