Back to top

Autore Topic: Come si tolgono link errati?  (Letto 8873 volte)

Offline cupra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Come si tolgono link errati?
« il: 10 Set 2009, 21:23:20 »
Un saluto a tutti, con un seo tools ho fatto un chek up  ad una pagina di un mio sito e mi dice che ci sono 18 link errati, ed effettivamente cliccandoci sopra mi restituisce Errore: 404, ma come si tolgono visto che nelle voci dei menù non sono presenti?
Grazie a tutti.
Amici del trekking e della natura
www.noielamontagna.net

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Come si tolgono link errati?
« Risposta #1 il: 11 Set 2009, 09:12:45 »
Se con "link" intendi i collegamenti visitati dai motori di ricerca, Google ha un apposita funzione di segnalazione per segnalare i link inesistenti. La trovi nelle pagine degli strumenti webmaster per il tuo sito.

Yahoo mi pare che abbia qualcosa di simile anche se un po' più nascosta.
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline cupra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Set 2009, 11:38:08 »
Grazie Sottolerighe per la risposta, ma il mio problema è all'interno di joomla! ovvero non riesco a risalire ai "link errati" che mi segnala il seo tools. Cioè nel sito ci sono dei link che restituiscono Errore: 404  che però non sono presenti nelle voci di menù e non so dove cercare in joomla! per toglierli.
www.noielamontagna.net

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 11 Set 2009, 20:59:24 »
La segnalazione a google serve per far eliminare pagine indicizzate e non per segnalare pagine che non esistono.

Se non hai contenuti che rispondono con un 404 e le pagine segnalate non sono nel tuo server significa che questo strumento non funziona granchè.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Set 2009, 14:58:39 »
Credo che il problema di cupra sia quello di trovare gli eventuali referer che contengono possibili link errati.

Ci sono diversi tool gratuiti online che possono aiutarti oppure anche software che, installati sul proprio pc, fanno il crawling del sito.

Prova a cercare qualcosa del tipo "check broken link".
Puoi usare anche il W3C link checker che è abbastanza interessante come strumento e soprattutto è quello dell'organismo che detta gli standard dei formati di documento.

Per quanto riguarda Google, per esperienza ti posso dire che è abbastanza lento a rimuovere gli errori 404 dalle sue liste.
Fai prima se ti armi di pazienza e gli segnali uno per uno i link da togliere dai suoi archivi.
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline cupra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Set 2009, 18:21:17 »
Intanto grazie per le risposte, cerco di spiegarmi in dettaglio, e cioè, ho fatto un ceckup con il seo tools di tuttowebmaster.it http://www.tuttowebmaster.eu/seo/checkup-sito.php e mi dice che ci sono 18 link errati e mi da una lista url tipo:

http://www.residencenonnocece.it/itinerari.html/residence-nonno-cece.html

ora questi link non ce li ho all'interno del sito per cui non so dove andare per toglierli.
Questo è il mio problema, è forse un errore del seo tools?
www.noielamontagna.net

Offline assicomputer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 12 Set 2009, 23:33:10 »
Per caso hai un tools seo istallato su joomla tipo Sef??

Offline cupra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 12 Set 2009, 23:55:56 »
Assolutamente no
www.noielamontagna.net

Offline assicomputer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 12 Set 2009, 23:58:05 »
Mi viene un dubbio sciocco hai provato con un altro tool seo??

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 14 Set 2009, 02:51:03 »
quello di tuttowebmaster è un ottimo tools.

Può darsi, come scrive Sottolerighe, possa trattarsi di link scritti male in altri siti nella rete che si servono di qualche software o forse una registrazione in qualche directory o aggregatore di feed scadente che produce collegamenti non validi al tuo sito.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline cupra

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 15 Set 2009, 19:09:46 »
Ciao ragazzi grazie per le vostre risposte. Sto impazzendo cercando di capire... ma seguendo il consiglio di assicomputer ho provato con un altro tool, ed effettivamente non mi segnala quei "link errati" per un ulteriore prova ho installato un add-on per firefox SeoQuake e anche qui nessuna traccia dei link errati, mah vedrò di fare altre prove...
www.noielamontagna.net

Offline globem

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 20 Set 2009, 20:28:37 »
Un saluto a tutti, con un seo tools ho fatto un chek up  ad una pagina di un mio sito e mi dice che ci sono 18 link errati, ed effettivamente cliccandoci sopra mi restituisce Errore: 404, ma come si tolgono visto che nelle voci dei menù non sono presenti?
Grazie a tutti.

Attraverso riscrittura dell'URL nel file .htaccess.

Ovvero...se hai un link che punta al tuo sito, esempio "tuosito.com/link-rotto.html" puoi far si che questo link anzi che rimandare alla pagina errore404 rimandi alla pagina "tuosito.com/link-funzionante/" . In questo modo puoi correggere non solo i tuoi link rotti, ma anche link che puntano a te da altri siti, e magari non funzionano perché nel sito dove sei segnalato hanno sbagliato a scrivere l'url del tuo sito.

In poche parole si tratta di scrivere "RewriteRule" all'interno del file .htaccess

Su come si faccia in dettaglio questa operazione, non posso aiutarti... ho esposto il problema in questo altro mio post  Aggiungere una RewriteRule al file htaccess .

Mi sembra di aver capito che la tua situazione sia analoga alla mia... o comunque molto simile.
« Ultima modifica: 20 Set 2009, 20:30:16 da globem »
Risorse Web

Web Design Bolzano Kreatif