Back to top

Autore Topic: Nuovo componente, riscrivere radicalmente le URL  (Letto 1418 volte)

Offline sharkufc

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Nuovo componente, riscrivere radicalmente le URL
« il: 11 Set 2009, 19:05:28 »
Salve ragazzi sono quasi alla fine dello sviluppo di un nuovo componente Joomla 1.5, in questo mio componente, ho cercato di mettere in pratica le tecniche più avanzate per ottimizzare il codice e renderlo quanto più veloce possibile.
Ora pero mi trovo davanti a un dilemma. Conosco perfettamente come fare  affinche joomla mi prenda task=cancella, view=panorama ecc ecc e mi faccia: miosito.it/componente/panorama/cancella.html ma il problema è proprio questo.
Mentre con pagine di primo livello le url sono abbastanza SEF quando bisogna vedere un record nel database (dove per ottimizzare con php bisogna usare numeri) ho un url di questo tipo:
farfalle.it/farfalla/11.html
Mentre magari sarei più interessato, a seconda della sezione del componente, a far apparire:
farfalle.it/farfalla/farfalla-dalle-ali-blu.html
Esiste qualche guida su come riscrivere dinamicamente le URL con Joomla o qualche tips su come fare?
Vi ringrazio
Shark™
-------------------
Annunci immobiliari

Offline dmdigital

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Nuovo componente, riscrivere radicalmente le URL
« Risposta #1 il: 11 Set 2009, 19:28:08 »
Joomla utilizza il Router di default quando il componente non ne ha uno; di conseguenza, quello che ti serve è scrivere un router.php per il tuo componente, che di fatto faccia da parser nei due sensi. In pratica, esso conterrà due funzioni che servono rispettivamente:
- per codificare le url, a seconda dei parametri GET, in url SEF
- per decodificare le url, prendendole nelle loro version SEF, e estraendo i parametri che poi vanno passati al tuo componente.

Inoltre, ogni volta che componi URL nel tuo componente, dovrai utilizzare JRoute::_() per dire a Joomla di convertire la URL nel formato SEF.

Non ricordo di avere trovato molto su internet a riguardo, quello che so l'ho letto su un libro... Se mi scrivi in privato ti indirizzo ;)
« Ultima modifica: 12 Set 2009, 00:25:39 da dmdigital »
AssistenzaJoomla.it (Assistenza Joomla, Joomla SEO e Formazione): http://www.assistenzajoomla.it
DM Digital - Realizzazione Siti Web - Sviluppo Software - Assistenza Computer - Modena - http://www.dmdigital.it

Web Design Bolzano Kreatif