Back to top

Autore Topic: Favicon  (Letto 4903 volte)

Offline Iris

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Favicon
« il: 11 Set 2009, 23:44:27 »
Non riesco a cambiare la favicon del mio sito web! Le ho provate tutte... sostituito il file favicon.ico all'interno della cartella immagini, pulito la cache amministrativa e quella del mio browser (solitamente utilizzo firefox ma ho provato anche con IE) ma nulla!!!
Ho installato phoca favicon e da qui sostituito la favicon del template che utilizzo ma anche così niente!!!

Che fare? Premetto che non ho creato io direttamente il sito... è possibile che nelle fasi iniziali di creazione del sito abbiano utilizzato una favicon che non è possibile sostituire!?!

Grazie e... attendo risposte :)

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
Re:Favicon
« Risposta #1 il: 11 Set 2009, 23:49:10 »
benvenuto nel forum.

a) non è possibile non sostituire la favicon.ico

b) la cartella images dove hai sostituito la tua nuova è quella del templatre che usi?

c) un link del sito?
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline Iris

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 11 Set 2009, 23:54:10 »
Ho sostituito la favicon andando su gestione media e qui ho eliminato il file favicon.ico esistente e caricato il nuovo file chiamato allo stesso modo.
Quando poi ho installato phoca favicon mi ha creato una sua cartella e anche qui ho caricato il file per cercare di cambiare la favicon ma nulla... dove ho sbagliato?

Questo comunque il mio sito http://www.assoasi.it/

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 12 Set 2009, 14:36:23 »
Mi sembra che tu abbia risolto o sbaglio?
La favicon.ico che devi sostituire comunque si trova nella cartella images del template che stai utilizzando per il tuo sito come ti ha detto in precedenza sudoku.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Iris

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 12 Set 2009, 16:34:13 »
Mi sembra che tu abbia risolto o sbaglio?
La favicon.ico che devi sostituire comunque si trova nella cartella images del template che stai utilizzando per il tuo sito come ti ha detto in precedenza sudoku.

In realtà non ho risolto. Dovrei sostituire quella favicon con un'immagine con i colori un po' più chiari... comunque, scusa l'ignoranza, ma dove trovo la cartella relativa al template?

Se ti riferisci al pacchetto zip relativo al template che poi ho installato, all'interno della cartella images non trovo il fle favicon ma solo le immagini per l'header e il resto, ma non per la favicon :(

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 12 Set 2009, 20:35:21 »
Scusami ho fatto un errore io. A volte la memoria inganna  ;)
La favicon.ico è nella cartella del template. Se ho capito bene tu stai usando il template jotempre templateone. Allora nella cartella templates dell'installazione di joomla avrai la cartella jotempre-templateone e lì dentro dovresti trovare il file favicon.ico è questo file che devi sostituire. Se non dovesse esserci nessun file favicon.ico (può succedere) allora è sufficiente mettere il tuo file favicon.ico in questa cartella. Una volta fatto svuota la cache del browser perchè potrebbe avere memorizzato la favicon precedente e fai il refresh della pagina web e vedrai che dovrebbe apparire la tua favicon.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Iris

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 13 Set 2009, 00:51:51 »
Niente da fare anche così! Ho inserito il file favicon.ico nella cartella del template e l'ho installata nuovamente ma vedo sempre la vecchia immagine :(

Credo di averle provate proprio tutte...

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 13 Set 2009, 03:09:42 »
Eh eh ehehe  non le hai provate proprio tutte perchè... ti manca quella giusta. Allora, frascan ti ha indicato il giusto percorso (la seconda volta poveretto, anche lui ha la sua età  ;D ). La norma è quella. Ma certi costruttori di template si divertono a complicare le cose. E la mettono in un altro posto. La tua sta qua, prova a guardarla:
http://www.assoasi.it/favicon.ico
Quindi è lì che la devi mettere, nella root del sito. Poi non ti aspettare di vederla subito, anche se svuoti,incazzata, la cache più e più volte. Per la favicon.ico firefox usa una cache speciale. Quindi tu mettila lì e dormici sopra. Alla successiva accensione del computer finalmente vedrai la tuo nuova favicon al suo posto!  ;)
Che divertente Joomla!, che talvolta ci fa ammattire...  :D
« Ultima modifica: 13 Set 2009, 03:14:41 da tonicopi »
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline Iris

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 13 Set 2009, 10:35:50 »
Ma certi costruttori di template si divertono a complicare le cose. E la mettono in un altro posto. La tua sta qua, prova a guardarla:
http://www.assoasi.it/favicon.ico
Quindi è lì che la devi mettere, nella root del sito.

Ok grazie! Ma come faccio a sostituirla lì? Quale percorso devo fare?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 13 Set 2009, 13:34:25 »
Grande tonicopi!!! Ne sa una più del diavolo  ;D ;D ;D

A questo punto la favicon.ico sta proprio nella cartella principale del sito tra i vari files e cartelle di joomla. Quindi è sufficiente che ti colleghi via ftp alla cartella principale del sito e vedrai tra il configuration.php ed i vari index.php, index2.php anche il file favicon.ico che devi sostituire.

Eh si ogni tanto joomla ci fa proprio ammattire. Se ci aggiungi che l'età avanza inesorabilmente il quadro è bello e dipinto!!!  ;D ;D ;D

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 13 Set 2009, 13:45:51 »
Citazione
Eh si ogni tanto joomla ci fa proprio ammattire
madai.. 
da firefox fai:, strumenti, informazioni sulla pagina, media  e al primo posto cosa salta?
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 13 Set 2009, 13:53:53 »
 ;D ;D ;D ;D
al primo posto salta fuori la famigerata favicon.ico e dove si trova.  ;)
mea culpa mea culpa mea maxima culpa  ::)
accetto la degna punizione  :'(
« Ultima modifica: 13 Set 2009, 14:15:08 da frascan »

Offline Iris

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 13 Set 2009, 14:32:53 »
Premesso di non sapere accedere via ftp alla cartella principale del sito ;D, ho provato ad abilitare dal pannello di amministrazione la configurazione ftp ma mi da errore e lo lascia disabilitato :-\... trovo tutti i campi già compilati ad eccezione di root ftp! Cosa dovrei metterci?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 13 Set 2009, 14:51:47 »
niente di niente, li è sconsigliato inserire i dati...

devi semplicemente utilizzare un programma per accedere via ftp, del fito filezilla o simili..
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 13 Set 2009, 15:18:29 »
al pannello amministrativo del tuo spazio web sai accedere? pannello amministrativo dello spazio web da non confondere con il pannello amministrativo di joomla.
se sai accedere lì allora da qualche parte c'è una sezione filemanager che ti permette di fare l'upload di files e cartelle.

la soluzione migliore a mio avviso come ti suggeriva 56francesco è quella di utilizzare un client ftp tipo filezilla che non è difficile da installare e configurare.
i dati per l'accesso via ftp ti dovrebbero essere stati comunicati dal tuo fornitore di hosting nella mail di avvenuta attivazione dei servizi

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 13 Set 2009, 15:50:30 »
Citazione
i dati per l'accesso via ftp ti dovrebbero essere stati comunicati dal tuo fornitore di hosting nella mail di avvenuta attivazione dei servizi

non necessariamente, in tantissimi servizi hosting l'accesso ftp devi aprirlo da solo preventivamente e sempre in tantissimi servizi si possono aprire più di un accesso ftp addirittura infiniti in certi casi..

idem per il database mysql.

ps
ovviamente la stessa email citata chiarisce le diverse opportunità, accesso e credenziali ftp e database "obbligati" oppure di libera iniziativa  (chiamiamolo così)
« Ultima modifica: 13 Set 2009, 15:52:18 da 56francesco »

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 13 Set 2009, 16:01:25 »
Visto che abbiamo lo stesso host...

Entra nel pannello di controllo via web, in alto a dx trovi un link "Istruzioni per l'uso del dominio" ed in particolare tutti i dati e le informazioni che ti servono per collegarti con un client ftp tipo filezilla o simili al tuo sito all'indirizzo:
ftp.assoasi.it

Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline Iris

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #17 il: 13 Set 2009, 16:19:43 »
Purtroppo non dispongo di nessuna email di avvenuta attivazione dei servizi (e quindi delle credenziali ftp) perchè non ho avviato io la procedura per l'attivazione del sito. Insomma non l'ho creato io... io adesso lo gestisco soltanto! In ogni caso come accedere al pannello amministrativo dello spazio web?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #18 il: 13 Set 2009, 17:00:58 »
Iris, servono delle credenziali di accesso, se non le hai potrai senz'altro richiederle ma arriveranno comunque al proprietario del nome a dominio.. spera almeno che sia il proprietario che conosci tu,
senza le credenziali necessarie non possiamo fare niente altro per te, se fosse diversamente chiunque potrebbe entrare in un sito, capisci?

Offline Iris

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #19 il: 13 Set 2009, 17:11:45 »
Sì certo che capisco e che conosco chi ha creato il sito per la mia associazione, ma adesso la gestione spetta a noi membri... comunque è assurdo che per modificare un elemento, alla fine puramente estetico come la favicon, sia necessaria una procedura così articolata quando poi il contenuto, articoli, moduli e quant'altro sono facilmente modificabili e aggiornabili dal pannello di amministrazione! Comunque grazie per i vostri consigli, siete stati tutti esaustivi.

Web Design Bolzano Kreatif