Back to top

Autore Topic: (RISOLTO) come impedire indicizzazione di singole pagine  (Letto 3211 volte)

Offline alex74

• Nuovo arrivato
  • *
  • San Michele Arcangelo
    • Mostra profilo
Carissimi,

un saluto a tutti voi!

Avrei un quesito: sul mio sito Joomla ci sono delle pagine che vorrei non venissero indicizzate da Google: mi spiego: queste pagine sono interviste riportate anche su altri siti web e vorrei impedire che Google le prendesse in considerazione sul mio sito, altrimenti potrebbe abbassare il posizionamento del mio sito poiché ci rileverebbe all'interno delle pagine "copiate".

C'è un modo di dire agli spider di non considerare o indicizzare determinati articoli dei nostri siti joomla?

Grazie mille!

alex
« Ultima modifica: 15 Set 2009, 13:20:02 da alex74 »

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:come impedire indicizzazione di singole pagine
« Risposta #1 il: 14 Set 2009, 19:01:11 »
Ti basta un noindex nel file robot collegato ai contenuti che non vuoi indicizzare. Se cerchi con un qualsiasi motore di ricerca trovi anche altre soluzioni che ti permettono di raggiungere lo scopo.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 14 Set 2009, 19:09:51 »
Sul singolo articolo puoi anche usare il campo Informazioni Metadata -> Robot in modifica articolo.

Metti

NOINDEX, NOFOLLOW

e i crawler dovrebbero evitare sia di indicizzarlo, sia di scendere nei link che eventualmente contiene
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline taolo

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 14 Set 2009, 20:59:55 »
.. dovrebbero. Hai detto bene.
Ogni tanto passo da Joomla Blog! Un blog su Joomla

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 14 Set 2009, 23:20:27 »
.. dovrebbero. Hai detto bene.

già  ;D

Agire sul file robots.txt da una sicurezza maggiore.
In particolare ho notato che, se le pagine sono già state indicizzate e si vogliono eliminare, l'uso dei tag è poco (o niente) efficace, mentre robots.txt è una garanzia.
Nella mia piccola esperienza ho visto anche che google, comunque, ha evitato le pagine che ho pubblicato mettendo da subito i metatag NOINDEX.
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Web Design Bolzano Kreatif