Back to top

Autore Topic: Modulo per e-learning  (Letto 2019 volte)

Offline SuperBrogner

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Modulo per e-learning
« il: 15 Set 2009, 11:50:46 »
Gentile comunity,
ho un piccolo sito creato con Joomla 1.5.11 e vorrei iniziare a fare dell'e-learning. Girovagando su google ho trovato una piattaforma Open Source chiamata Moodle, la quale mi sembra relativamente interessante.
Il problema è che non so come integrarla all'interno del mio sito. Qualcuno mi potrebbe aiutare? Ci sono delle guide su come integrare Moodle con Joomla? So per certo che si può fare, ma non so come.
In alternativa, potrete consigliarmi qualche altro modo per poter fare dell'e-learning partendo dal mio sito fatto in Joomla?

Grazie e a presto.

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
Re:Modulo per e-learning
« Risposta #1 il: 15 Set 2009, 12:31:13 »
no.. no..
moodle è una piattaforma indipendente, con proprie estensioni e templates..
se non puoi aprire una sottodir ad esempio così:
http   //quimoodle/nomesito.it
puoi operare in una cartella così:
www.  nomesito.it/quimoodle
e ti servirà un nuovo database in entrambi i casi
salvo smentite più che un link esterno che da joomla apra  moodle non puoi fare..
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline SuperBrogner

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Set 2009, 12:37:29 »
In realtà ho trovato alcune segnalazioni che esclamavano la possibilità di integrare i due cms, ma con alcuni problema (tipo necessità di una doppia registrazione degli utenti).

In alternativa, mi sapete consigliare qualche modulo e componente nativi per joomla 1.5 anche a pagamento che mi permettano di erogare lezioni on-line?

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Set 2009, 12:52:36 »
i riferimenti alle estensioni a pagamento in questo forum sono sgraditi, anzi diciamo pure proibiti.

Una lezione in se si presenta molto articolata, servono testi, disegno, test, filmati ecc. ecc.

in teoria un e-learning non sarebbe niente di diverso di un normale sito joomla con diverse estensioni anche molto particolari in cui alcune parti (sezioni, moduli ecc..) sono accessibili solo da alcune categorie di utenti..

dipende quindi dalle tue necessità specifiche perchè joomla di suo è e resta un cms  mentre moodle ed altri sono concepiti per quel lavoro e per farlo bene..

(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Web Design Bolzano Kreatif