Back to top

Autore Topic: Problema migrazione MySQL: Duplicate entry '2' for key 1  (Letto 5585 volte)

Offline dla86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Salve a tutti,
ho un grosso problema. dovrei migrare da joomla 1.0 all'ultima versione. ho seguito diverse guide on line, tra cui una che mi diceva di installare un componente migrator, esportare il file .sql, installare un nuovo joomla e nell'atto della creazione del nuovo sito importarmi questo file che sarebbe stato rinominato in migrator.sql.
però mi da dei problemi tipo questi:

Error at the line 19: INSERT INTO jos_migration_backlinks
VALUES(2,"Notizie","index.php?option=com_content&task=section&id=1&Itemid=2","index.php?option=com_content&task=section&id=1&Itemid=2","");

Query:INSERT INTO jos_migration_backlinks
VALUES(2,"Notizie","index.php?option=com_content&task=section&id=1&Itemid=2","index.php?option=com_content&task=section&id=1&Itemid=2","");

MySQL: Duplicate entry '2' for key 1

io nn ne capisco assolutamente nulla. su alcuni forum ho letto che è un problema che riguarda una certa chiave primaria, un valore di auto_increments...ma da inesperto non so davvero cosa fare. ormai il vecchio sito nn ce l'ho più, ovvero ho fatto un backup e ce l'ho in locale tutta la cartella. cosa posso fare? vi prego aiutatemi. è da questa mattina che ci sbatto la testa. grazie davvero a tutti per le risposte.

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Problema migrazione MySQL: Duplicate entry '2' for key 1
« Risposta #1 il: 15 Set 2009, 23:11:33 »
La chiave primaria di una tabella database è un insieme di campi le cui informazioni identificano in modo univoco ogni record di quella tabella.

Questo significa che, se sulla tabella è definita una chiave primaria, non è possibile inserire due record che hanno lo stesso valore di chiave.

La chiave primaria della tabella jos_migration_backlinks è il primo campo 'itemid'.

Il messaggio di errore ti segnala che stai cercando di inserire un record con itemid=2 quando nella tabella esiste già un record con la stessa chiave (ma non è detto che gli altri campi non siano diversi).

Controlla il contenuto della tabella jos_migration_backlinks rispetto ai dati che stai cercando di inserire li dentro.
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline dla86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 15 Set 2009, 23:18:21 »
ti ringrazio per la risposta anche se nn credo di aver capito bene... :(
il punto è che se cancello questa riga mi da l'errore alla riga successiva...e così via per tutte le righe..ma nn capisco... è colpa del componente migrator utilizzato? nn posso controllare tutte le tabelli..sn oltre 300..e poi nn ne capisco...:(

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 15 Set 2009, 23:19:24 »
Tutto esatto quello che dice Sottolerighe.
Per risolvere devi avere una certa dimestichezza con la gestione dei database e la sintassi delle query mysql.
Nel caso specifico il messaggio di errore ti sta dicendo che stai cercando di inserire un campo itemid che è una chiave primaria che si autoincrementa e che già presente nel database quindi per inserirla lo stesso dovresti modificare la chiave primaria itemid da 2 ad un numero che non hai come chiave primaria ad esempio sostituisci il 2 con 300 e dovrebbe inserirla lo stesso. Ma questa procedura che ti sto illustrando se non hai dimestichezza con la gestione dei database mysql potrebbe generare errori futuri.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline dla86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 15 Set 2009, 23:23:03 »
scusate ma allora esiste un componente che fa tutto da solo?

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 15 Set 2009, 23:37:52 »
Una curiosità... non è che per caso stai cercando di eseguire due volte gli stessi inserimenti?

Oppure avevi già usato la tabella in precedenza per migrare altri dati?
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline dla86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 15 Set 2009, 23:49:20 »
assolutamente no... ho pulito tutto il database prima di fare ciò

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 16 Set 2009, 00:09:45 »
puoi provare a vuotare la tabella incriminata prima di eseguire nuovamente le insert con:

delete from jos_migration_backlinks

Se ti dà ancora errore, probabilmente c'è qualcosa che non va nello script sql di inserimento dati che cerca di inserirti delle chiavi duplicate

Offline dla86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 16 Set 2009, 00:12:47 »
c'è sicuramente qualcosa che non va nello script sql di inserimento dati....cavolo ma come faccio???? ora io ho il backup del vecchio sito..ma prima di cancellare tutto nn ho esportato il database...ora ho solo questo migrator.sql pieno di errori evidentemente..come faccio...

Offline dla86

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 16 Set 2009, 01:11:37 »
alla fine dal backup che avevo sn riuscito ad estrapolare il database... me lo fa importare in fase di installazione e tutto ok. quando vado al pannello di amministrazione per la prima volta nn mi fa accedere con alcuna credenziale e ci sn scritti questi errori:

* Error loading Plugins: Table 'Sql76272_5.jos_plugins' doesn't exist SQL=SELECT folder AS type, element AS name, params FROM jos_plugins WHERE published >= 1 AND access <= 0 ORDER BY ordering
        * Error loading Plugins: Table 'Sql76272_5.jos_plugins' doesn't exist SQL=SELECT folder AS type, element AS name, params FROM jos_plugins WHERE published >= 1 AND access <= 0 ORDER BY ordering
        * Error Loading ModulesUnknown column 'control' in 'field list' SQL=SELECT id, title, module, position, content, showtitle, control, params FROM jos_modules AS m LEFT JOIN jos_modules_menu AS mm ON mm.moduleid = m.id WHERE m.published = 1 AND m.access <= 0 AND m.client_id = 1 ORDER BY position, ordering

cosa faccio?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 16 Set 2009, 01:26:04 »
Direi che a questo punto piuttosto che intestardirti a portare dentro il database devi fermarti un attimo e verificare alcune cose:

il migrator permette la migrazione soltanto di joomla per cui se hai installato estensioni queste estensioni necessitano di un migrator specifico se esiste altrimenti vanno messe le mani nel database per le modifiche del caso.
PEr cui direi che dovresti fornire una serie di informazioni in più:
- hai aggiornato alla ultima versione 1.0.15 prima di applicare il migrator?
- che estensioni avevi installate su joomla 1.0?
- hai verificato se esistono procedure di migrazione per le eventuali estensioni installate?
- che versione di mysql avevi sul sito di provenienza e che versione di mysql hai sul sito su cui sei attualmente.
Insomma più informazioni riesci a dare in merito alla configurazione del sito è più diventa facile isolare il problema.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 16 Set 2009, 08:40:54 »
Table 'Sql76272_5.jos_plugins' doesn't exist

ad occhio e croce però, il DB Sql76272_5 non è molto integro... mi sembra strano...
Magari dico una sciocchezza, ma sei sicuro di avere caricato i dati sul _5 e non su un altro DB?

In quel caso puoi cambiarlo dentro configuration.php

var $db = 'Sql76272_quel_che_è';

Web Design Bolzano Kreatif