Back to top

Autore Topic: Problema con phpmyAdmin  (Letto 3270 volte)

Offline altatensione

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Problema con phpmyAdmin
« il: 16 Set 2009, 23:03:22 »
Buonasera a tutti,
in seguito ad indirizzamento verso motore di ricerca google ho perso l'ingresso nel pannello di amministrazione del mio sito funzionante con joomla 1.5.14.
Ho provato a seguire la procedura delle miniguide Recupero utente admin cancellato riportata su questo sito, inserisco la prima query :
INSERT
 INTO `jos_users`
 VALUES (62, 'Amministratore', 'admin2', 'tuoindirizzo.email@email.com',
 'af68ca4cc7fdb63463f924fcbc2e1ccb:HQizAYOkOcznVvrlNZeKl2zoOPd3CKaA', 'Super Administrator', 0, 1, 25,
 '2008-09-01 00:00:00', '2008-09-01 00:00:00', , );
ma mi restituisce questo errore:
#1064 - You have an error in your SQL syntax; check the manual that corresponds to your MySQL server version for the right syntax to use near ' )' at line 5
Già è capitato a qualcuno?
Qualcuno può darmi una mano?

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Problema con phpmyAdmin
« Risposta #1 il: 16 Set 2009, 23:27:42 »
INSERT
 INTO `jos_users`
 VALUES (62, 'Amministratore', 'admin2', 'tuoindirizzo.email@email.com',
 'af68ca4cc7fdb63463f924fcbc2e1ccb:HQizAYOkOcznVvrlNZeKl2zoOPd3CKaA', 'Super Administrator', 0, 1, 25,
 '2008-09-01 00:00:00', '2008-09-01 00:00:00','' ,'' )

i due campi in fondo non possono essere impostati a null, ma si può mettere una stringa vuota (due apici singoli)
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline altatensione

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 17 Set 2009, 19:28:58 »
Grazie per il tuo intervento, ho fatto come hai detto e sono riuscito ad andare avanti  cambiando 62 con 70 perche mi dice che 62 già esiste.
Ora però ho un altro problema se puoi ancora darmi una mano sono andato avanti con la miniguida che mi dice di inserire altre query:
INSERT INTO `jos_core_acl_aro` VALUES (10,'users','62',0,'Amministratore',0);
ho cambiato 62 con 70 ed il 10 con 20 perche mi dice che 10 già esiste e sono riusito ad andare avanti;
vado avanti
INSERT INTO `jos_core_acl_groups_aro_map` VALUES (25,,10);
quì prima mi dice errore di sintassi, ho tolto una virgola ma mi dice che non trova la row 1.
Cosa posso fare?

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 17 Set 2009, 22:09:16 »
INSERT INTO `jos_core_acl_groups_aro_map` VALUES (25,'',10);

anche qui non si può scrivere null nel campo ma puoi mettere stringa vuota.

Queste informazioni le puoi vedere in phpadmin indagando la struttura della tabella ed in particolare la proprietà "null" di ogni campo.

Piccola digressione sui DB:
il valore "null" è un valore molto particolare molto utilizzato nei database, rappresenta il valore "non esistente" o "non inizializzato" o "nessuno".
Quando si parla di campi testo in una tabella, c'è una differenza sostanziale tra un campo settato a null e un campo settato a "stringa vuota".
Il primo caso vuol dire che il campo non contiene dati (per esempio perchè non è mai stato inserito), il secondo che contiene un testo, ma privo di caratteri (per esempio perchè il testo è stato cancellato).
Il valore null ha un comportamento particolare nelle espressioni perché spesso una formula che contiene un valore null darà null come risultato null.

Altra cosa importante: le chiavi primarie non possono contenere valori null.

Rientro OT per farti una domanda: ma cambiare solo la pass criptata non era accettabile?
L'ho fatto diverse volte usando una copia di joomla sul mio pc come "origine" della nuova pass.
Mi pare una soluzione più semplice di quella che va a interessare così tante tabelle del core...
Non è detto che le cose migliori siano quelle che vengono a galla, a volte si trovano Sotto le Righe.

Offline altatensione

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 18 Set 2009, 01:32:43 »
Si sarebbe più semplice se potessi entrare nel pannello amministrativo.
Il problema è sorto quando ho iniziato leggendo le guide passo passo (dato che sono nuovo sia di joomla che di css, xtml ecc.)per indicizzare il sito verso google, ho attivato re-write e rinominato il file htaccess.txt in .htaccess.
Da questo momento non posso più entrare nel pannello di amministrazione di joomla e non posso più entrare nel forum che avevo creato.
Quando vado a fare il login mi spunta un errore di jfusion che prima era disattivato.
Sono giorni che sto cercando una soluzione ma nessuno mi ha saputo dire nulla di importante.
Ho provato a inserire una discussione su questo forum ma mi è stato risposto di contattare l' hoster del mio server che non risponde a nessuna e-mail.
Conclusione sto provando con questa guida ma mi sta dando molti problemi.
Purtroppo sono nuovo come dicevo e naturalmente senza l'aiuto di qualcuno che ne sà sicuramente più di me è molto difficile modificare i codici in php per arrivare a risolvere il probema.
Comunque ti ringrazio per il  tuo interessamento.
Ora proverò a cambiare qualcosa sul codice e ti faccio sapere.

Offline altatensione

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 18 Set 2009, 01:57:30 »
Niente non và avanti.
Ho provato a metterci l'apice 25,",10 dà errore
ho provato a togliere una virgola 25,10 dà errore
ho provato a metterci il 70 ed il 20 che avevo utilizzato nelle query precedenti per andare avanti...niente dà errore.
Scusa se ti posso rubare un minuto del tuo tempo, sto utilizzando una miniguida ospitata all'interno di questo sito che si chiama Recupero utente admin cancellato, se potresti dargli uno sguardo tu sicuramente potresti capirci qualcosa più di me.
Grazie 

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 18 Set 2009, 08:45:44 »
Proviamo una cosa più semplice?

update jos_users set password='af68ca4cc7fdb63463f924fcbc2e1ccb:HQizAYOkOcznVvrlNZeKl2zoOPd3CKaA' where username='admin'

dovresti riuscire ad entrare con
Nome utente: admin
Password: admin

Offline altatensione

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 18 Set 2009, 11:45:11 »
Ho inserito la query così come mi hai detto ed è passata ma quando provo a fare il login dal pannello amministrativo di joomla mi restituisce Fatal error: Call to undefined method stdClass::onAuthenticate() in libraries/joomla/user/authentication.php on line 121.
Penso proprio che qualcosa all'interno dell'installazione di joomla è andata persa.
Devo ripartire da capo?

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 19 Set 2009, 22:29:47 »
Fatal error: Call to undefined method stdClass::onAuthenticate() in libraries/joomla/user/authentication.php on line 121.

questo, a sensazione, dovrebbe indicare che manca la definizione di "onAuthenticate"

Se hai una copia della cartella plugin, potresti provare a sovrascrivere i files sul sito.
Dando un'occhiata in altri forum per la stessa segnalazione, alcuni utenti hanno risolto.

La chiamata che non va, infatti, dovrebbe essere questa:
Codice: [Seleziona]
$plugin->onAuthenticate($credentials, $options, $response);

Offline altatensione

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Set 2009, 17:36:02 »
Scusami se ti rispondo soltanto ora.
Ho risolto cancellando tutto e installando di nuovo joomla.
Per fortuna al momento il mio sito ha pochi elementi quindi con poco tempo sono riuscito a rimettere tutto in funzione.
Sicuramente non proverò di nuovo a rinominare il file htaccess.txt anche se mi limita con i motori di ricerca.
Comunque ti ringrazio.

Offline Sottolerighe

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 25 Set 2009, 08:52:41 »
Ti consiglio vivamente la "best practice" di fare un backup completo del sito e del DB .. PRIMA di fare modifiche sostanziali.

Mi era sfuggito che non riuscivi ad entrare per un problema sul .htaccess, avevo inteso che tu avessi perso la password di admin.

Le password sono archiviate nella tabella utenti del DB e non vengono assolutamente coinvolte da nessuna modifica alla struttura del sito o alla generazione di indirizzi SEF.

"smanettare" con .htaccess non è semplicissimo ed in compenso comporta facilmente complicazioni di accesso al sito se le modifiche apportate non sono perfette al 100%.

Un consiglio che ti posso dare è quello di installare Apache+PHP+MySql sul tuo PC e fare li tutti gli esperimenti del caso, prima di caricare tutto sul server "live.
Esistono anche pacchetti di installazione tutto compreso (se spulci i messaggi qui troverai molti riferimenti), verifica solo che la versione di PHP sia compatibile con Joomla.

Web Design Bolzano Kreatif