Back to top

Autore Topic: Installazione componenti  (Letto 4547 volte)

Offline Pandora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Installazione componenti
« il: 20 Set 2009, 18:53:37 »
Ho scoperto da poco questo fantastico CMS e mi sono davvero appassionata ma non sono un programmatore e avrei bisogno di qualcuno che mi dia una dritta. Sto imparando ad usare Joomla studiando su un libro comprato in libreria e leggendo i vari siti/forum.
Ho appena aperto un sito per mia cugina che sta aprendo una sua attività e ho pensato di farlo in joomla.
Ora vorrei inserire una galleria di foto usando un componente aggiuntivo (ne ho provati una decina) ma mi sono resa conto che quando li installi non prende il disegno del template da me creato ma "sballa".... come faccio a correggerlo?
Qualcuno mi può aiutare oppure sarebbe disponibile ad insegnarmi gratuitamente via mail ad usare joomla?
« Ultima modifica: 21 Set 2009, 21:50:48 da Pandora »

Offline ostyle17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Installazione componenti
« Risposta #1 il: 20 Set 2009, 19:13:08 »
in che senso sballa? io comunque mi sento di consigliarti ozio gallery.L'ho provata e,nonostante non sia esperto, sono riuscito ad adattarla come aspetto  ;D

Offline Pandora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 20 Set 2009, 19:25:03 »
in che senso sballa? io comunque mi sento di consigliarti ozio gallery.L'ho provata e,nonostante non sia esperto, sono riuscito ad adattarla come aspetto  ;D

Sballa nel senso che vedi il template correttamente ma nell'area dove visualizza la galleria non mantiene le impostazioni del titolo ad esempio.
Oziogallery l'ho provata anche io e mi fa la stessa cosa anche se la galleria funziona.

Offline ostyle17

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 20 Set 2009, 19:53:04 »
Se intendi cambiare colore dovrebbe esserci un'opzione definirlo, dove devi mettere l'esadecimale (es #00ccff) del colore che vuoi

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 20 Set 2009, 20:17:52 »
scusa ma non capisco il problema qual'è?

cerchi un componente del tipo galleria di immagini?

o hai problemi con il tuo template?

un topic per problema con titolo coerente e alla soluzione aggiungere [Risolto]  al primo titolo..

così fan tutti qui
 ;)
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Pandora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 21 Set 2009, 21:49:27 »
scusa ma non capisco il problema qual'è?

cerchi un componente del tipo galleria di immagini?

o hai problemi con il tuo template?

un topic per problema con titolo coerente e alla soluzione aggiungere [Risolto]  al primo titolo..

così fan tutti qui
 ;)

Ahahahahah.... così fan tutti in qualunque forum quando risolvono il problema... ;D
Il problema non è il componente (che funziona) ma il fatto che non prenda lo sfondo del template. Non so se ho sbagliato a collegarlo (però funziona) oppure se devo andare a modificare da qualche parte per fargli prendere le impostazioni del template..... se si in questo caso come si fa?

Offline assicomputer

• Appassionato
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 21 Set 2009, 22:08:46 »
Ho scoperto da poco questo fantastico CMS e mi sono davvero appassionata ma non sono un programmatore e avrei bisogno di qualcuno che mi dia una dritta. Sto imparando ad usare Joomla studiando su un libro comprato in libreria e leggendo i vari siti/forum.
Ho appena aperto un sito per mia cugina che sta aprendo una sua attività e ho pensato di farlo in joomla.
Ciao Pandora,
se vuoi io posso darti una mano, anche via email.
Comunque tornando al problema, Francesco ha ragione.
Il tuo problema è l'impaginazione del componente nel tuo template giusto?
Ma che componente stai provando o avresti deciso di usare?
Magari posta un link al sito incriminato, cosi è più semplice aiutarti.
Ora vorrei inserire una galleria di foto usando un componente aggiuntivo (ne ho provati una decina) ma mi sono resa conto che quando li installi non prende il disegno del template da me creato ma "sballa".... come faccio a correggerlo?
Qualcuno mi può aiutare oppure sarebbe disponibile ad insegnarmi gratuitamente via mail ad usare joomla?

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #7 il: 22 Set 2009, 00:17:01 »
Ciao.
La cosa più curiosa è la seguente:

Citazione

e poi dopo:

Citazione
mi sono resa conto che quando li installi non prende il disegno del template da me creato ma "sballa"

Parli di template da te creato e prima dici che è poco che conosci joomla e non sei un programmatore.
Ergo: sei sicura che il problema siano le gallerie fotografiche e non qualche errore nel tuo template?  ;)
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Pandora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 22 Set 2009, 16:41:04 »
Ciao.
La cosa più curiosa è la seguente:

Citazione

e poi dopo:

Citazione
mi sono resa conto che quando li installi non prende il disegno del template da me creato ma "sballa"

Parli di template da te creato e prima dici che è poco che conosci joomla e non sei un programmatore.
Ergo: sei sicura che il problema siano le gallerie fotografiche e non qualche errore nel tuo template?  ;)

E' quello che sto chiedendo.... poiché ho fatto il template usando un programma online sto chiedendo come si fa a modificarlo a mano.... Sono stata spiegata? >:(

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 22 Set 2009, 17:14:01 »
Si si ti sei spiegata perfettamente.
Solo che non disponendo ancora del potere di vedere a distanza noi poveri moderatori come facciamo?  ;D ;D ;D

Un link al sito è possibile averlo così forse si comprende meglio il problema e la possibile soluzione.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline Pandora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #10 il: 24 Set 2009, 21:49:07 »
Ok l'indirizzo è questo: http://graphdesign.altervista.org/ l'ho aperto giusto per farti vedere il problema perchè in realtà il sito ce l'ho in localhost e poi lo porto on-line.
Se vedi nella home page dove ho scritto il testo ha il fondo bianco.
Se vai nel guestbook vedi che non mantiene le impostazioni. La stessa cosa la fa con joomap.
Cosa devo fare per correggere?

Pandora
« Ultima modifica: 24 Set 2009, 22:11:11 da Pandora »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #11 il: 24 Set 2009, 23:56:07 »
Hai provato ad inserire dei contenuti nel guestbook? Per quanto riguarda i css da una prima verifica mi pare che in tutti il bodybackgrond sia impostato come #ffffff che è il bianco.

Offline Pandora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #12 il: 25 Set 2009, 08:40:20 »
Hai provato ad inserire dei contenuti nel guestbook? Per quanto riguarda i css da una prima verifica mi pare che in tutti il bodybackgrond sia impostato come #ffffff che è il bianco.

Infatti dovrebbe avere lo sfondo bianco come nella home.
Si ho provato ad inserire dei contenuti ma lo sfondo rimane sempre uguale. Forse devo modificare qualcosa nel template o nel componente ma non so cosa devo fare. Ho provato anche a cambiare il  template ma con 10 diversi mi fa la stessa cosa.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #13 il: 25 Set 2009, 11:42:12 »
Ah ecco quindi anche con i template standard di joomla ti da questo comportamento? Se per esempio metti come template predefinito il ja_purity è la stessa cosa giusto?

In tal caso mi sa che easybook che se non erro è il tuo guestbook avrà un sul file css e forse sta lì la soluzione.

Offline Pandora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #14 il: 25 Set 2009, 15:43:27 »
L'ho pensato anche io ma non riesco a trovarlo è quello il problema....

Possibilità 1 quello che dici tu ma non trovo il css di easybook
Possibilità 2 va modificato qualcosa nel template ma non so dove o come

Come ti dicevo ho notato che la stessa cosa mi succede anche quando inserisco altri componenti tipo joomap, gallerie immagini & co.

Se ti faccio entrare in admin sul sito prova (dandoti in privato la password) e vai a dare un'acchiata tu che sei esperto non è che poi mi spieghi dove sta il problema? Magari ho fatto qualche ca22ata io e non la vedo....

Mi sa che ho già dato.... :'(

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #15 il: 25 Set 2009, 16:50:14 »
il file easybook.css è sicuramente presente visto che lo vedo analizzando il sito con firebug e si trova di preciso qui:

http://graphdesign.altervista.org/components/com_easybook/css/easybook.css

ti sarà facile andarlo a trovare via ftp ed analizzarlo.
Nel caso vuoi farmi dare un'occhiata al backend non ci sono problemi procedi come meglio credi.

Offline Pandora

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #16 il: 25 Set 2009, 20:40:56 »
Ti ringrazio per la dritta peccato che ora che finalmente forse ero alla soluzione altervista ha gli accessi ftp irraggiungibili......
Per ora grazie!
Ciao,

Pandora

Web Design Bolzano Kreatif