Back to top

Autore Topic: Permessi cartella CHMOD 757 ?  (Letto 2285 volte)

mdmodel

• Visitatore
Permessi cartella CHMOD 757 ?
« il: 05 Set 2009, 16:44:01 »
Salve a tutti.
Sto installando Joomla 1.5 in locale sotto linux.
Inizialmente ho le cartelle tutte non scrivibili.
Per renderle scrivibili devo dare come permessi tramite chmod non un 755 ma un 757.

In pratica rendo le cartelle scrivibili a tutti.

Ma non basta! Anche se da info Sistema mi segnala la cartella scrivibile (templates) riesco ad installare un template solo se do ancora un chmod +x (???)

Devo forse modificare qualche parametro nella configurazione di Apache per far si che possa dare alle cartelle un piu' sicuro 755?

Grazie
« Ultima modifica: 05 Set 2009, 16:48:52 da mdmodel »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Permessi cartella CHMOD 757 ?
« Risposta #1 il: 05 Set 2009, 20:06:56 »
Ciao.
Il problema a prima vista mi pare essere legato non tanto al chmod ma al chown. Fai una veifica di chi è il proprietario di files e cartelle e nel caso dai la propietà dei files e delle cartelle joomla all'utente apache e dovresti riuscire a rendere scrivili files e cartelle di joomla impostando il chmod a 755
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline brunojoomla

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 23 Set 2009, 18:53:16 »
Ciao frascan,
complimenti leggo sempre i tuoi post e mi risolvo tutti i problemi senza srivere, ma questa volta dopo aver letto probabilemente non abbastanza ho un problema simile.

I file e le cartelle sono assegnate ad un gruppo esempio bruno/bruno

Teoricamente se accedo da ftp con l'utente bruno, ed i file file sono in 655 o 755 si dovrebbero sovrascrivere giusto?

Non è così per sovrascriverli devo assegnare a tutti 665 sia utente che gruppo in scrittura.

Questo problema l'ho dato che sto aggiornando alla ultima versione.

Dimmi per favore, c'è una lista di permessi che mi dice come assegnarli ad ogni cartella? Dopo l'installazione lascio tutto 764 ?

O tolgo la scrittura al gruppo e porto 744 a tutto?

Ciao Grazie Bruno C.

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 24 Set 2009, 10:52:54 »
Ciao brunojoomla,
scusami ma non ho compreso bene il problema.
Via ftp in genere a caricare non ci sono problemi. I problemi sempre in genere possono sorgere tra file uploadati via ftp e permessi in joomla o tra files uploadati via joomla e tentativi di modifica di tali files in seguito via ftp.
L'argomento chmod e chowm è abbastanza ostico e non avendo capito bene il tuo problema non mi azzardo per il momento ad avventurarmi in soluzioni che confonderebbero piuttosto che risolvere.
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Web Design Bolzano Kreatif