Back to top

Autore Topic: [RISOLTO] Pathway perso in PHP/ACTION  (Letto 1901 volte)

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
[RISOLTO] Pathway perso in PHP/ACTION
« il: 22 Set 2009, 11:23:32 »
Ciao,

ho un sito realizzato con un mio template, ricavato dalla personalizzazione di un template gia' esistente: nulla di particolare, ma funziona bene.

Ho installato nella mia applicazione il componente JUMI per l'introduzione di funzioni personalizzate in PHP.

Ho quindi un articolo (che chiamero' articolo1) nel quale ho una chiamata a del codice in PHP (p.e. {jumi[cerca_varie.php]}).
Articolo1 infatti contiene un form (realizzato in PHP) in cui la proprieta' Action di questo è del tipo index.php?option=com_content&view=articles&id=236 e quindi attiva un nuovo articolo (che chiamero' articolo2, di id=236), al quale passa dei parametri calcolati (e' in sostanza l'ok sul form).
Quando visualizzo articolo1 il mio pathway e' corretto, ossia nella pagina si vede p.e. Home > Catalogo > Varie.

L'articolo2 (corrispondente all'id=236), contiene tra le altre cose una ulteriore chiamata a PHP, del tipo {jumi[vedi_varie.php]}, che uso per visualizzare alcuni dati ulteriormente calcolati.
Viene quindi visualizzata la pagine, che esegue correttamente il codice PHP richiesto, ma in questo momento il pathway diventa "Home", perdendo quindi la traccia della pagina.
Mi sarei invece aspettato un pathway del tipo Home > Catalogo > Varie > Vedi oppure Home > Catalogo > Vedi.

Il funzionamento delle funzioni e' perfetto, ma voglio anche che il pathway sia corretto, perche' gli utenti lo usano per navigare nel sito.

Quindi riassumento:
  • una pagina chiama PHP e su di un pulsante lancia direttamente un'altra pagina (ora il pathway è corretto);
  • la pagina chiamata contiene a sua volta del PHP (ora il pathway è sbagliato).

Ho fatto varie prove e mi sono accorto che il problema è nella chiamata diretta di una pagina, ossia nella proprietà ACTION presente nella form di articolo1, che in qualche modo fa perdere l'orientamento al gestore del pathway.
Come posso risolvere il problema ? 
Come si può chiamare una pagina da una form ?

Eventualmente esiste un modo per leggere il pathway e poi forzarlo ad un percorso preciso ?

Grazie
« Ultima modifica: 24 Set 2009, 11:42:20 da MarcoJ »
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline dmdigital

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:Pathway perso in PHP/ACTION
« Risposta #1 il: 23 Set 2009, 16:52:10 »
Se non sbaglio il problema dovrebbe essere che non inoltri l'Itemid (oltre ad agire sui menu attivi, penso incida anche sul pathway)
AssistenzaJoomla.it (Assistenza Joomla, Joomla SEO e Formazione): http://www.assistenzajoomla.it
DM Digital - Realizzazione Siti Web - Sviluppo Software - Assistenza Computer - Modena - http://www.dmdigital.it

Offline MarcoJ

• Appassionato
    • Mostra profilo
Re:Pathway perso in PHP/ACTION
« Risposta #2 il: 24 Set 2009, 11:41:56 »
Grande dmdigital !

L'indicazione non era esattissima, ma mi ha dato l'idea di ricostruire con esattezza come viene chiamata una pagina da Joomla.
Io infatti chiamavo la pagina per esempio con:

index.php?option=com_content&view=articles&id=236

invece deve essere chiamata come:

index.php?option=com_content&view=articles&id=236 &catid=30&Itemid=37;

Infatti quando si chiama "manualmente" una pagina deve essere specificato i seguenti paramtri:

• id_articolo (id=236): id dell'articolo
  • categoria_articolo (catid=30): categoria nella quale e' inserito l'articolo
  • id_menu (itemid=37): menu' nel quale è inserito l'articolo.

In questo modo tutto si e' risolto, ossia la funzione pathway visualizza correttamente il path.

Ciao e grazie. ;D
È più facile fare la cosa corretta, quando sappiamo qual’è la cosa corretta da fare.

Offline dmdigital

• Esploratore
  • **
    • Mostra profilo
Re:[RISOLTO] Pathway perso in PHP/ACTION
« Risposta #3 il: 25 Set 2009, 12:13:42 »
Bene! Tra l'altro la tua domanda mi ha stimolato a fare la stessa cosa per risolvere un problema in un modulo che ho fatto :D :D
AssistenzaJoomla.it (Assistenza Joomla, Joomla SEO e Formazione): http://www.assistenzajoomla.it
DM Digital - Realizzazione Siti Web - Sviluppo Software - Assistenza Computer - Modena - http://www.dmdigital.it

Web Design Bolzano Kreatif