Back to top

Autore Topic: [Risolto] Creazione piccolo portale  (Letto 1497 volte)

Offline Piercy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
[Risolto] Creazione piccolo portale
« il: 22 Set 2009, 12:52:49 »
Ciao a tutti,
premetto due cose:
1) per me quì è il primo post
2) sono un programmatore visual basic e di programmazione web (e affini) non ne mastico molto  :-[

detto questo vado al nocciolo...mi è stato chiesto di realizzare un piccolo portale web (per una rete aziendale (con sedi distaccate)) dal quale gli utenti, accedendo ad una propria cartella "madre" (in base a login e pwd) sul server, possano visualizzare eventuali sottocartelle e i files in esse contenuti (per aprirli o scaricarli in locale)...una semplice visualizzazione in stile tree (in vb). Più per il "nome" che per conoscenza diretta, mi sono installato joomla 1.5/php/apache/mysql e adesso.....non so davvero da che parte iniziare  ??? . Non voglio la "pappa scodellata" ma magari qualche indicazione su come partire, cosa "studiare"...se è fattibile quello che chiedo con joomla. Come in ogni azienda che si rispetti (ehehehe) i tempi devono essere i più brevi possibile ed ecco perchè sono quì a chiedere a voi  ;) .

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.

Ciao

Piercy
« Ultima modifica: 24 Set 2009, 10:04:10 da Piercy »

Offline frascan

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Creazione piccolo portale
« Risposta #1 il: 22 Set 2009, 12:57:43 »
Ciao e benvenuto sul forum.
Ma l'esigenza è soltanto quella di una repository di files? O anche l'inserimento di notizie ed articoli da condividere all'interno dell'azienda?
Per la natura stessa delle cose un esploratore non può mai sapere che cosa stia esplorando finché l’esplorazione non sia stata compiuta.

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Set 2009, 12:58:18 »
Installa Joomla! http://wiki.joomla.it/index.php?title=Installazione_di_Joomla_1.5

Per il componente visualizzazione/download ti conseglierei di dare un'occhiata qui: http://extensions.joomla.org/extensions/directory-a-documentation/directory
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline Piercy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Set 2009, 14:22:09 »
Intanto grazie ad entrambi per le risposte...e per il benvenuto :D

allora, rispondendo a frascan: per adesso lo scopo dovrebbe essere "solo" quello di archiviare/visualizzare/scaricare file ma...visto che "conosco i miei polli" ... sicuramente saranno richieste implementazioni in quella direzione...già mi immagino  8)

ergo...qualsiasi suggerimento è più che apprezzato!!!

per sudoku: senza saper ne leggere ne scrivere, mi sono scaricato joomlaexplorer (che ho visto essere sviluppato per la ver precedente di joomla...che comunque funzia anche con la 1.5 e adesso di sicuro spulcerò il link che mi hai passato...thanks

riguardo alle gestione degli accessi...cosa mi consigliate ?

Grazie ancora

Piercy

Offline sudoku

• Global Moderator
  • Instancabile
  • Non serve essere alti. basta essere all'altezza
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Set 2009, 15:53:15 »
per gli accessi puoi creare gruppi e sottogruppi con un componente che si chiama noixACL. Una ricerca nel forum ti verrà incontro.
Joomla non è una soluzione, é un metodo
http://www.BreezingTest.altervista.org

Offline Piercy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 24 Set 2009, 09:44:37 »
Ciao a tutti,
grazie anche al vostro aiuto sono riuscito a tirare le basi del "portale"...avrei bisogno però di alcune dritte su come impostare uno scenario di questo tipo:

- L'utente si logga e viene visualizzata nel menu la voce "visualizza documenti"

-- al click dovrebbero visualizzarsi delle sotto categorie es. "Comunicazioni per sede" (ed altre)

--- al click, in base all'utente loggato, dovrebbero apparire delle sotto-sotto categorie es. "Comunicazioni sede 1" (se l'utente è sede1) e solo quelle relative a quell'utente (chiaramente io come amministratore dovrei vedere tutte le voci)

---- al click verrà visualizzato l'articolo (che per me è il plugin  "jsmallfib" opportunamente configurato per vedere i file e le cartelle relative.

...è chiaro che mentre aspetterò con trepidazione delle risposte cercherò di arrivarci da solo ma...vista la mia inesperienza...vi chiedo cortesemente una mano per gestire la cosa nel modo migliore.

Grazie e ciao

Piecry

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #6 il: 24 Set 2009, 09:48:29 »
Piercy grazie per la preferenza, ma nel forum è preferibile apire un topic per ciascun problema, possibilmente considera problema un comportamento diverso dalle istruzioni della estensione che stai utilizzando..
Alla soluzione del problema aggiungi la tag [Risolto] al primo titolo del topic,
questa è la prassi seguita da tutti e solo in questo modo il problema del singolo una volta risolto diventa utile alla comunità.

Grazie, so già che ti adeguerai alle abitudini della comunità.
 ;)
« Ultima modifica: 24 Set 2009, 09:54:49 da 56francesco »
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Piercy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Re:[Risolto] Creazione piccolo portale
« Risposta #7 il: 24 Set 2009, 10:09:01 »
Ops...scusate  :(

pensavo che comunque la mia richiesta facesse ancora "parte" del primo post...insomma, "creazione piccolo portale"...la vedevo come "in tutte le sue parti".  ;D

Detto questo, mi scuso ancora per l'errore e aprirò subito un'altra discussione.

Bye

Piecry

Offline 56francesco

• Fuori controllo
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #8 il: 24 Set 2009, 10:35:44 »
pensavo che comunque la mia richiesta facesse ancora "parte" del primo post...insomma, "creazione piccolo portale"...la vedevo come "in tutte le sue parti".  ;D

conosci qualcuno qui che non parte dal desiderio di aprire un portale o un blog o un sito?
(uso XP perchè win98 non si installa) 
PS: non sono un dipendente dello sbonzor quindi è necessario un "per favore" alla richiesta e un "grazie" alla risposta, sempre! PPS: non scrivo mai per primo in MP, in caso contrario chiedimi una conferma, Grazie.

Offline Piercy

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #9 il: 24 Set 2009, 11:01:14 »
hem...scusami Francesco, non so se leggere tra le righe della tua risposta del sarcasmo. Avevo precisato sin dall'inizio la mia inesperienza lato web/joomla e non a caso ho chiesto come avrei potuto realizzare una cosa del genere, perchè non sapevo nemmeno da dove partire. Mi è venuto naturale proseguire il post...tutto quà. Vabbèh, anche in questo caso rispondo solo per spiegare, non voglio alimentare discussioni inutili. Mi scuso ancora per l'errore.

Piecry

Web Design Bolzano Kreatif