Back to top

Autore Topic: Modifica Homepage di Joomla  (Letto 4367 volte)

Offline FoxMulder

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
Modifica Homepage di Joomla
« il: 22 Set 2009, 22:15:30 »
Salve a tutti!
Vi scrivo perchè ho una domanda da porvi: sto cercando di modificare la homepage di un sito che sto creando. Ho la necessità di creare una homepage che contenga sia gallerie d'immagini sia testo. Purtroppo se inserisco uno, non riesco ad inserire l'altro. Vorrei sapere qual'è la procedura da seguire se vi fosse possibile !
E' tutta la giornata che ci provo ma nulla.

Grazie in anticipo ! :D

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
Re:Modifica Homepage di Joomla
« Risposta #1 il: 22 Set 2009, 22:23:00 »
CiaoFoxMulder e benvenuto nel forum!  :)
Non devi avere troppa fretta. Joomla lo devi assimilare a piccole dosi.  ;D
Per il testo risolvi pubblicando un articolo. Per la galleria di immagini è possibile pubblicarla pure in un altro articolo. Ti consiglio di leggerti qualche articolo:
http://wiki.joomla.it/index.php?title=Aumentare_e_gestire_le_notizie_in_homepage
http://www.joomla.it/articoli-della-community/812-impostare-la-homepage-in-joomla.html
http://www.joomla.it/articoli-della-community/894-modificare-lordine-ed-il-tipo-di-visualizzazione-degli-articoli-in-homepage.html
 ;)
joomlacsszengarden.com = il giardino dei css di Joomla!
L'attesa del piacere è essa stessa... piacere!

Offline FoxMulder

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #2 il: 22 Set 2009, 22:34:03 »
Caro tonicopi, innanzitutto ti ringrazio per la risposta.
In secondo luogo è già da un po' che sto studiando il pannello di controllo e le sue funzioni (seppure sia cmq un novizio ;)) e tutte le informazioni che mi hai gentilmente fornito le avevo già trovate e provate.
Quello che mi chiedevo è se fosse possibile inserire ad esempio un frontpage slideshow sulla homepage (per esempio una vetrina di news) e subito sotto altre componenti (come altro testo ecc.) semplicemente aggiungendole all'homepage, cioè senza creare altri articoli per contenerli.

Pensi sia possibile ?

Grazie ancora!

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #3 il: 22 Set 2009, 23:00:08 »
Certo che si. Mi riesce difficile capire quello che vuoi fare. Se vuoi inserire una slideshow lo puoi fare in un modulo, per esempio. Ma il testo è una componente? Il testo lo puoi scrivere in un articolo oppure in un modulo. Ma anche un modulo lo puoi inserire in un articolo. Insomma, puoi di sicuro comporre la tua home page come ti pare.
 ;)

Offline FoxMulder

• Nuovo arrivato
  • *
    • Mostra profilo
« Risposta #4 il: 22 Set 2009, 23:05:48 »
Allora il discorso è questo.
Considerando che header e menù rimangono così come sono, quello che m'interessa è il corpo del sito.
Il discorso è: se vado su gestione menu e seleziono il menu principale e da qui la home page, posso far si che qualunque tipo di contenuto divenga la home. Ma solo un tipo di contenuto alla volta, cambiando tipo di aspetto. 
Ma se volessi inserire nella home più di un contenuto con aspetti differenti (galleria e blog) come faccio ?
Spero di essermi spiegato :)

Offline tonicopi

• Global Moderator
  • Instancabile
    • Mostra profilo
« Risposta #5 il: 22 Set 2009, 23:19:44 »
Non puoi fare una selezione multipla per la home page, ovviamente. Ma, una volta stabilito quello che ti serve, in questo caso una galleria e l'aspetto blog per articoli, io lascerei la home a puntare su articoli prima pagina e ci metterei sopra il main un modulo dove inserirei la galleria.
Oppure metterei la galleria dentro un articolo e lo terrei aperto in alto sulla home. :)

Web Design Bolzano Kreatif